Connect with us

Calabria

Maropati | Istigazione alla corruzione, arrestato ex sindaco

Due figure politiche di spicco nel contesto locale, il consigliere comunale di Maropati Fiorenzo Silvestro e l’ex sindaco Sebastiano Valenzise, sono stati arrestati con l’accusa di istigazione alla corruzione. L’arresto è stato eseguito su disposizione del gip, accogliendo la richiesta del procuratore di Palmi, Emanuele Crescenti.

Secondo le indagini condotte dalla Guardia di Finanza, Silvestro e Valenzise avrebbero promesso la somma di 25.000 euro a un consigliere di maggioranza affinché si dimettesse e causasse la caduta dell’amministrazione comunale entro il 20 febbraio di quest’anno. Questo termine era cruciale poiché coincideva con la scadenza per la ricognizione dei Comuni in vista delle prossime elezioni previste per giugno.

L’inchiesta ha rivelato reiterati tentativi di istigazione alla corruzione, sia direttamente da parte di Silvestro che attraverso Valenzise, entrambi coinvolti in un piano volto ad influenzare la maggioranza politica. Questo piano prevedeva la consegna in contanti della somma promessa a un altro consigliere comunale, al fine di assicurare le sue dimissioni e influenzare il corso degli eventi politici locali.

Oltre all’arresto, il giudice ha disposto il sequestro preventivo d’urgenza della somma di 25.000 euro. Questa vicenda evidenzia la gravità della corruzione nel contesto politico locale e sottolinea l’importanza di combattere fermamente tale fenomeno per garantire la trasparenza e l’integrità nelle istituzioni pubbliche.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY