Connect with us

Attualità

Welfare | Qualità della spesa, Bolzano prima, Calabria ultima. LA CLASSIFICA

Il Welfare Italia Index 2023 ha valutato le prestazioni delle diverse regioni italiane in termini di spesa in welfare e dei risultati che questa spesa produce nei vari territori. Le regioni con le migliori performance sono Bolzano (83,3 punti), Trento (81,4 punti) e l’Emilia Romagna (76,3 punti). Al contrario, le regioni con le prestazioni inferiori sono la Basilicata (61,4 punti), la Campania (60,4 punti) e la Calabria (56,7 punti).

Il rapporto sottolinea una costante polarizzazione nella capacità di risposta del sistema di welfare delle regioni italiane, con un divario di 26,6 punti tra la prima e l’ultima regione. Questa polarizzazione segue l’ordine Nord-Centro-Sud, con le regioni del Nord Italia che si collocano in cima alla classifica e quelle del Sud nella parte inferiore.

Il rapporto stima che la spesa in welfare in Italia per il 2023 crescerà del 3,7%, raggiungendo i 632,4 miliardi di euro, con oltre la metà di questa spesa assorbita dalla previdenza. Le pensioni previdenziali rappresentano il 50,3% del welfare, pari a 317,9 miliardi di euro, con un aumento del 7,1% rispetto al 2022. La spesa in politiche sociali diminuisce del 2,9% a seguito delle revisioni apportate al Reddito di Cittadinanza nella precedente legge finanziaria ed è ora pari al 16,9% del PIL. La spesa sanitaria costituisce il 21,5% del welfare ed è in aumento del 3,8%, mentre la spesa in istruzione rappresenta l’11,3% del welfare ed è cresciuta dello 0,6%. Il rapporto evidenzia che, rispetto al 2019, la spesa in tutte le voci del welfare è in aumento.

Per far fronte alle dinamiche demografiche, inflattive e salariali, il Think Tank “Welfare, Italia” propone un nuovo patto generazionale con quattro ambiti d’azione. Questi includono misure per invertire il trend demografico, aumentare gli investimenti nel sistema sanitario nazionale, migliorare il sistema previdenziale integrativo e sviluppare le competenze e potenziare i centri per l’impiego.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY