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Lancia apre il primo showroom a Parigi e Barcellona

“Compiamo un altro passo fondamentale nel nostro percorso di Rinascimento, per diventare un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium Europeo. Lancia è tornata in Francia e Spagna e annunciamo l’apertura dei primi showroom a Parigi e Barcellona. Torniamo quindi in Europa con un piano solido e strutturato, con una rete di showroom che sarà completata in entrambi i paesi entro la fine del 2025. Tutti questi concessionari saranno caratterizzati con la nuova corporate identity del marchio, che riflette i quattro pilastri alla base del piano strategico decennale del marchio: qualità, elettrificazione, sostenibilità e un modello di vendita innovativo” ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia. A quasi un anno e mezzo dall’inaugurazione del primo showroom pilota a Milano, la nuova corporate identity del marchio Lancia è diventata realtà anche in Francia e in Spagna, con l’apertura del primo showroom del marchio in questi due paesi.

D’ora in poi, tutte le concessionarie rinnovate con la nuova Corporate Identity si chiameranno “Casa Lancia” perchè, come in ogni casa italiana, tutto è pronto per accogliere i clienti e offrire loro un’esperienza ricca di bellezza, design e identità italiana.
Questo è il primo passo di un piano che prevede in Francia l’apertura di 25 showroom entro il 2025, di cui circa 15 entro la fine del 2024, supportati da una rete di 80 punti di assistenza Lancia. In Spagna, nel 2024, Lancia inaugurerà i suoi primi 10 showroom con 19 punti di assistenza post-vendita, situati nelle principali città- del paese. Nel 2025 Lancia amplierà la propria rete distributiva spagnola con l’apertura di ulteriori 10 showroom. I nuovi punti vendita implementano le linee guida definite dal marchio per una rinnovata immagine coordinata, sia internamente che esternamente: logo, lettering, colori, immagini e ogni altro elemento grafico utilizzabile. La nuova identità del marchio riflette i quattro pilastri alla base del piano strategico decennale del marchio: qualità, elettrificazione, sostenibilità e un modello di vendita innovativo progettato per offrire ai clienti un’esperienza di acquisto premium.

I clienti che entreranno in concessionaria, inizieranno il proprio viaggio alla scoperta del mondo Lancia: l’esperienza del cliente inizia all’esterno della nuova concessionaria, con un linguaggio architettonico chiaro e armonioso e con un elegante totem in marmo. Tutto all’insegna dell’eleganza italiana, che si riflette anche all’interno dello showroom: i clienti vengono infatti accolti in un’area dedicata a Lancia, detta SALA, dove possono trovare un esperto del marchio al loro servizio.
Tutti gli arredi presenti sono il risultato di un attento processo di selezione, che riflette l’attenzione di Lancia per i dettagli e offre un’autentica sensazione di accoglienza tipica di una casa italiana. L’utilizzo di materiali preziosi e l’alternanza di luci e ombre sono esaltati dalla presenza di arredi Cassina. La collaborazione tra due grandi icone del “Made in Italy” si basa su valori condivisi, come l’italianità, l’innovazione, la tradizione e il rispetto per l’ambiente. I nuovi showroom Lancia sono salotti eleganti e accoglienti, pensati per il benessere di chi li visita. Le auto sono esposte al centro dello showroom, come fossero delle opere d’arte all’interno di un raffinato salotto, per essere ammirate in ogni loro dettaglio.

L’intero ambiente è esaltato dalla luce naturale che entra attraverso grandi finestre: qui i clienti possono scoprire il mondo Lancia e, in linea con il principio dell’accoglienza in un ambiente familiare, configurare la vettura desiderata utilizzando un tablet e con l’assistenza di un esperto Lancia dedicato. Lo showroom è completato da aree dedicate alla consegna dei veicoli e ai servizi post-vendita. Infine, la customer experience sarà “phygital”: i clienti potranno iniziare il loro percorso comodamente da casa accedendo al configuratore, quindi contattare online i consulenti di vendita specializzati del marchio Lancia, e proseguire nello showroom con il supporto di personale di vendita professionale e certificato.

foto: ufficio stampa Stellantis

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Mercedes-AMG GT 63 PRO 4Matic+ “Motorsport Collectors Edition”

In occasione del Gran Premio di Singapore di Formula 1, Mercedes-AMG presenta l’esclusiva GT 63 PRO 4MATIC+ “Motorsport Collectors Edition”. Caratterizzata da numerosi elementi di design e dettagli di equipaggiamento individuali, crea uno stretto legame con il Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Anche il colore di base, nero ossidiana metallizzato, si ispira all’attuale auto da corsa di Formula 1 del team.

Lo stesso vale per il motivo a stella dipinto a mano con stelle Mercedes argentate sulle fiancate posteriori e per le strisce decorative in filigrana in livrea Petronas che si estendono dai parafanghi anteriori, oltre la linea di cintura, fino al tetto. Sono inoltre presenti ulteriori contrasti in tinta Petronas: si possono notare sullo splitter anteriore, sulle lamelle delle prese d’aria laterali della grembiulatura anteriore, sugli elementi decorativi delle soglie laterali e sull’attacco del diffusore posteriore.
I cerchi forgiati AMG da 21 pollici con finitura nera opaca e design a razze incrociate sono accentuati da flange dei cerchi in colore Petronas. Anche le pinze dei freni dell’impianto frenante ad alte prestazioni in ceramica AMG di serie con pinze fisse a sei pistoncini all’anteriore e pinze flottanti a un pistoncino al posteriore sono dello stesso colore. L’asse anteriore è dotato di dischi freno da 420 millimetri.

La “Motorsport Collectors Edition” monta di serie pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R Cup. Le dimensioni sono 295/30 ZR 21 all’anteriore e 305/30 ZR 21 al posteriore. Il pacchetto AMG Exterior Carbon Fibre di serie, con lo splitter anteriore, le strisce di rifinitura dei brancardi laterali e del diffusore e l’alettone posteriore in fibra di carbonio di alta qualità, sottolinea la vicinanza agli sport motoristici. L’equipaggiamento comprende anche il tetto panoramico in vetro e il pacchetto aerodinamico AMG con un alettone posteriore fisso sul portellone. L’AMG Night Package II rafforza l’aspetto individuale della ‘Motorsport Collectors Edition’. Comprende elementi in cromo nero, tra cui il rivestimento del radiatore, la tipografia e la carrozzeria.
Stella Mercedes nella parte posteriore. Anche il tappo del serbatoio AMG in argento cromato con scritta “AMG” sottolinea lo status speciale dell’edizione.

foto: ufficio stampa Mercedes-Benz Italia

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Vasseur “A Singapore speriamo di ripetere vittoria scorso anno”

Il Mondiale di Formula 1 affronta la seconda gara consecutiva su circuito cittadino. Dal super veloce tracciato di Baku, la Scuderia Ferrari e gli altri team si spostano a Singapore. “L’esito dell’ultima gara non è stato quello che speravamo, il che in sè dice però che il nostro livello di competitività è molto alto, soprattutto nell’attuale contesto della Formula 1, in cui c’è poca differenza prestazionale tra i quattro team di vertice”, spiega il team principal della Ferrari Fred Vasseur. “Vogliamo continuare su questa strada anche a Singapore, un altro circuito cittadino molto impegnativo.

A entrambi i nostri piloti piace correre qui, e anzi uno di loro ha vinto proprio lo scorso anno. Ci piacerebbe ripetere l’impresa questo weekend continuando a lavorare bene come squadra, come abbiamo fatto nelle ultime gare. Le ultime due domeniche – dice ancora Vasseur – ci hanno dimostrato quanto sia importante la gestione gomme, e avendo nuovamente a disposizione le tre mescole più morbide, dopo Monza e Baku, dovremmo avere una migliore comprensione del loro comportamento, anche se poi ogni pista è diversa. Naturalmente anche qui la qualifica è molto importante e siamo preparati per affrontarla al meglio, quindi sono sicuro che potremo mettere in difficoltà i nostri avversari”.
– Foto Ipa Agency –

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Stellantis utilizza IA per aumentare l’efficienza produzione

I leader del settore produttivo di Stellantis propongono e implementano processi produttivi che sfruttano il talento dei professionisti, garantiscono la qualità dei prodotti, migliorano l’efficienza e producono veicoli e componenti in modo efficiente con un impatto ambientale minimo.
Giunto alla sua nona edizione, l’annuale Factory Booster Day di Stellantis è parte fondamentale dei miglioramenti produttivi necessari a soddisfare le esigenze dell’industria automobilistica, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie per le linee di produzione.

Utilizzando il processo di “Open Challenge”, in cui i responsabili degli stabilimenti stimolano le idee di fornitori e startup, il Factory Booster Day è una vetrina globale per le migliori soluzioni per gli impianti produttivi, per le proposte dei fornitori e delle startup che dimostrano le loro idee attraverso dimostrazioni fisiche e virtuali.
Il Factory Booster Day 2024, tenutosi il 18 settembre presso il Complesso Stellantis di Mirafiori, a Torino, ha introdotto 93 innovazioni. Negli ultimi tre anni, più di 300 proposte sono state prese in considerazione dal team di produzione di Stellantis.

“Questo evento è la prova che la collaborazione con i nostri partner produttivi funziona. Dal 2021, l’implementazione di innovazioni e miglioramenti continui ha ridotto i nostri costi di trasformazione dell’11%, il consumo energetico del 23% e i problemi di qualità del 40%”, ha dichiarato Arnaud Deboeuf, Chief Manufacturing Officer di Stellantis. “I professionisti di Stellantis sono orgogliosi di costruire veicoli per brand iconici, capaci di emozionare i nostri clienti in tutto il mondo. Utilizzare le tecnologie più innovative, in particolare l’intelligenza artificiale (IA), è uno strumento importante per raggiungere il livello di eccellenza a cui puntiamo”.

foto: ufficio stampa Stellantis

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