Connect with us

Liguria

Savona | Scoperta la banda che razziava le case in Valbormida

Per portare a termine alcune indagini che interessano diversi comuni, province o regioni, a volte è necessario coinvolgere vari reparti dell’Arma dei Carabinieri. Per questo motivo, per risalire agli autori di una serie di furti commessi in Val Bormida, in particolare tra Altare e Pallare, sono stati necessari gli sforzi congiunti dei Carabinieridi Altare, Carcare e Millesimo, che, collaborando sotto il coordinamento dalla Procura della Repubblica di Savona, hanno condotto un’articolata attività investigativa nata a seguito di uno specifico episodio frutto, come spesso accade, dell’intenso e quotidiano monitoraggio del territorio da parte dell’Arma.
Era l’agosto del 2023, quando a Mallare una pattuglia della Stazione di Altare era riuscita a intercettare uno scooter i cui passeggeri erano stati notati in attività di osservazione delle abitazioni e a più riprese segnalati dai cittadini della Val Bormida. Il motociclo di grossa cilindrata, grazie all’analisi dei filmati di diverse telecamere di video sorveglianza e al rilevamento dei transiti attraverso i sistemi di lettura targa, era stato poi messo in relazione a due furti in altrettante case commessi nel giugno precedente in Altare e Pallare.
Nell’episodio in questione, i malviventi avevano provato in tutti i modi di eludere il controllo dei Carabinieri, causando persino un incidente in cui uno dei due complici era rimasto leggermente ferito e l’altro era riuscito a fuggire a piedi. In quell’occasione, a bordo del mezzo con targa contraffatta, erano stati rinvenuti arnesi da scasso, radio portatili e materiale utile al travisamento, elementi indicativi di un’organizzazione professionale nella commissione di reati predatori.
Le successive indagini hanno permesso d’identificare la donna intestataria del mezzo, che faceva da prestanome per lo scooterone sequestrato, almeno due autovetture di grossa cilindrata usate per commettere furti nel febbraio 2021 in Altare e nel marzo 2023 in Pallare, nonché di ricostruire la struttura criminale della banda, composta da due uomini e una donna residenti in Piemonte e gravati da vari precedenti specifici.
Tre malviventi, che sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria savonese, sono indagati per quattro furti commessi tra il 2021 ed il 2023 nei comuni di Altare e Pallare, benché il sospetto sia che possano essere responsabili di altri reati della stessa tipologia fra Liguria e Piemonte.
A conferma della natura non occasionale dei reati, dalle indagini è emerso che il sodalizio agiva secondo un preciso disegno criminale, in cui nulla era lasciato al caso, a partire dalla scelta temporale, continuando con l’accorta selezione delle abitazioni da depredare, per finire con lo studio meticoloso delle strade secondarie del territorio e di ogni possibile via di fuga in caso d’intervento delle Forze dell’Ordine. Anche l’utilizzo di veicoli con targhe clonate sempre diverse, ma riconducibili a veicoli di stessa marca e modello, erano accortezze ricorrenti messe in atto per intralciare quanto più possibile le indagini.
Complessivamente i furti possono aver fruttato preziosi e denaro per svariate migliaia di euro.

Liguria

Genova | Corruzione in Liguria, a metà ottobre l’udienza per i patteggiamenti

Potrebbe essere fissata per metà ottobre l’udienza per i patteggiamenti di Giovanni Toti, Aldo Spinelli e Paolo Emilio Signorini.

Il giudice Matteo Buffoni non ha ancora deciso ma da quanto si apprende il periodo sarebbe quello. Toti aveva concordato con la procura una condanna a due anni e un mese, convertita in 1.500 ore di lavori di pubblica utilità, per corruzione per l’esercizio della propria funzione (in pratica il pubblico ufficiale che svende la propria funzione) e finanziamento illecito.

Spinelli aveva concordato una pena a tre anni e due mesi mentre Signorini a tre anni e cinque mesi. Per tutti e tre erano rimasti fuori alcuni episodi corruttivi che potrebbero essere “inseriti” all’udienza per l’omologazione del patteggiamento facendo così salire, di qualche mese, la condanna finale.

Continua a leggere

Liguria

Cosseria (SV) | Scontro tra auto e camion, un morto e in ferito grave

Scontro frontale tra un camion e un’auto nel tardo pomeriggio di oggi sulla SP42 a Cosseria, in Valbormida. Un uomo che viaggiava a bordo di un’auto è deceduto e un ragazzo minorenne che si trovava sulla stessa vettura è stato trasportato in codice rosso con l’elicottero al Gaslini di Genova. La strada provinciale è stata chiusa dopo il bivio nei due sensi di marcia. Oltre ai vigili del fuoco sono intervenute l’automedica del 118, le ambulanze della Croce Rossa di Cengio e Millesimo.

Continua a leggere

Liguria

Sanremo (IM) | A Carlo Conti la direzione artistica di Area Sanremo 2024

“È con grande piacere che possiamo annunciare che Carlo Conti, nuovo direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo, sarà il direttore artistico di Area Sanremo 2024”. Così il sindaco Alessandro Mager e il presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica Filippo Biolè esprimono soddisfazione nel comunicare la decisione di Conti di assumere anche la direzione artistica della nuova edizione di Area Sanremo, il concorso dedicato ai giovani talenti indipendenti che apre le porte al Festival della Canzone Italiana.

“Ringrazio Carlo Conti perché per noi rappresenta motivo di vera soddisfazione – continua il sindaco Mager – in quanto si compie il primo importante passo verso il Festival 2025. Questa mattina la Giunta comunale ha adottato la delibera di affidamento alla Fondazione Orchestra Sinfonica della nuova edizione di Area Sanremo e non potevamo annunciarla in modo migliore. Sarà un’edizione ricca di novità, che permetteranno di rendere ancora più appetibile il format. Una su tutte, in quest’edizione un/una finalista di Area Sanremo avrà accesso assicurato al Festival”.

E il presidente Biolè aggiunge: “Nei prossimi giorni la Fondazione potrà provvedere alla pubblicazione del regolamento e aprire le iscrizioni. Assisteremo ad un’edizione rinnovata: i finalisti saranno non meno di 20. I vincitori saranno 10 e avranno accesso all’audizione con la commissione RAI che sceglierà i 2 che parteciperanno alla finale di ‘Sanremo Giovani’ in diretta su RAI 1, a dicembre. E uno di loro andrà direttamente al Festival. A febbraio saranno 4 gli artisti (3 provenienti dalle selezioni di Sanremo Giovani e uno da Area Sanremo) che, sul palco dell’Ariston, si contenderanno il titolo di vincitore/vincitrice della categoria ‘Nuove proposte’ che Conti ha reintrodotto nel regolamento della kermesse canora”.

Soddisfazione espressa anche da Alessandro Sindoni, assessore al turismo e Enza Dedali, assessore con delega all’Orchestra Sinfonica: “Siamo molto felici della conferma della notizia di Carlo Conti direttore artistico di Area Sanremo. Ci prepariamo ad un’edizione davvero ricca e stiamo lavorando per aprirla anche alla città con una maggiore partecipazione dei ragazzi per quella che, davvero, a tutti gli effetti, si preannuncia un’edizione molto importante”.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY