Connect with us

Motori

Fiat 600: interessante, agile e confortevole | Prezzi

La nuova Fiat 600e rappresenta la versione elettrica della baby-crossover che sarà disponibile in Italia entro la fine del 2023. La variante mild hybrid sarà introdotta nei primi mesi del 2024 e può già essere prenotata online. La produzione della 600e ha avuto inizio il 7 settembre presso lo stabilimento di Tychy in Polonia, e le prime consegne sono previste all’inizio di novembre, subito dopo il weekend “porte aperte” del 28/29 ottobre.

La Fiat 600e offre due allestimenti: Red, al prezzo di 35.950 euro, e La Prima, disponibile a 40.950 euro. Questo veicolo si distingue per il suo stile, grazie alle linee della carrozzeria e a dettagli interni affascinanti. Dopo aver avuto l’opportunità di provarla, possiamo confermare che anche il comfort e l’agilità non deludono affatto, anzi.

Interni comodi

Fiat 600e

Considerando i 417 centimetri di lunghezza della Fiat 600e, il suo spazioso abitacolo offre ampio comfort sia per la testa che per le gambe dei passeggeri laterali. Tuttavia, il passeggero centrale potrebbe trovarsi in una posizione meno comoda a causa del tunnel centrale che sporge sul pavimento. La versione La Prima, caratterizzata da interni chiari, presenta un ambiente luminoso grazie ai vetri generosi. Questa versione dispone di sedili in finta pelle con eleganti ricami Fiat in azzurro. Nella variante Red, invece, i sedili sono realizzati in tessuto ottenuto da plastica riciclata e presentano scritte stampate in rilievo. Inoltre, la vettura offre dettagli curati, come la copertura magnetica ispirata ai tablet, che consente l’accesso a un ampio vano situato alla base della plancia, eliminando la leva del cambio tradizionale e sostituendola con quattro pulsanti.

Tecnologia Semplice

Fiat 600e

Parlando di praticità, i tasti per il controllo del sistema di climatizzazione (monozona) e alcune funzioni dell’infotainment sono posizionati in modo intuitivo e ricordano la disposizione di un pianoforte. Questi tasti si trovano proprio sotto lo schermo da 12,3 pollici, il quale offre una grafica curata e una facile usabilità. A sinistra dello schermo principale, è presente un cruscotto digitale da 7 pollici, sebbene non particolarmente accattivante, risulta facile da leggere e fornisce informazioni, inclusi gli indicatori di navigazione.

Tuttavia, la qualità di alcune plastiche all’interno della Fiat 600e può essere migliorata. Ad eccezione della fascia centrale della plancia, realizzata in un materiale satinato piacevole al tatto, il resto degli elementi dell’auto, tra cui la console centrale e i pannelli delle porte, è costituito da materiali rigidi e ruvidi, che risultano poco gradevoli al tatto.

Le tasche delle porte anteriori offrono una capacità discreta ma mancano di un rivestimento in gomma antirumore sul fondo. Purtroppo, nella parte posteriore, non sono presenti vani portaoggetti, quindi gli occupanti si devono accontentare delle tasche dietro i sedili. Tuttavia, nella versione La Prima, è presente un’ulteriore presa USB-C che si aggiunge alle due prese anteriori (una di tipo A e una di tipo C). Nella parte posteriore mancano maniglie al soffitto e bocchette per il sistema di climatizzazione, ma questa mancanza è comune nelle auto di questa categoria.

Conclusioni

Fiat 600e

La versione più completa della Fiat 600e ha un prezzo di 40.950 euro, un costo che può sembrare elevato, ma la ricca dotazione di serie giustifica i 5.000 euro aggiuntivi rispetto alla versione Red. La versione Red già include un sistema di infotainment da 10,3 pollici, ma non ha il navigatore e dispone di quattro altoparlanti invece dei sei presenti nella versione La Prima. La Red offre anche un’illuminazione d’ambiente configurabile con 8 tinte per la plancia e altrettante per il sistema multimediale, offrendo in totale 64 diverse combinazioni. Anche nella versione di base, i fari sono full LED.

Per quanto riguarda gli assistenti alla guida, entrambe le versioni includono di serie la frenata automatica, l’allarme di sonnolenza e i sensori di parcheggio posteriori. Nell’allestimento La Prima, vengono aggiunti anche i sensori di parcheggio anteriori e una retrocamera con vista a 180 gradi. Altri extra includono il sistema di accesso e avviamento senza chiave, l’abbagliamento automatico, i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori e un sistema di guida semiautonoma di Livello 2, che combina il cruise control adattativo con il mantenimento della corsia.

Durante un breve test nei dintorni di Torino, la Fiat 600e ha dimostrato di eccellere nel comfort. Oltre all’ampio spazio interno, le sospensioni si sono rivelate efficaci nell’assorbire imperfezioni stradali, mantenendo al contempo una buona tenuta di strada nelle curve. Il veicolo si è distinto per la reattività dello sterzo e l’agilità nelle curve più strette, grazie anche alle ruote generose con pneumatici da 215/55 R 18. Il comfort acustico è soddisfacente, sebbene i pneumatici possano causare un po’ di rumore su asfalto accidentato. I fruscii aerodinamici sono limitati, e il motore risulta silenzioso, ad eccezione della modalità Sport, in cui esprime tutto il suo potenziale con 156 CV e 260 Nm di coppia. In modalità Normal, la potenza si riduce a 109 CV, ma rimane più che sufficiente anche in salita. La modalità Eco, con 82 CV, è ideale per la guida in città.

Per quanto riguarda i consumi, durante un tranquillo tragitto tra le strade di Torino e la salita verso la Basilica di Superga, abbiamo stimato un’autonomia media di 300-320 chilometri. Effettueremo ulteriori test sui nostri percorsi di prova per una valutazione più precisa.

Motori

Arriva il Ford Ranger Plug-in Hybrid

Ford Pro fissa nuovi standard per i pickup ibridi plug-in, con la presentazione del Ranger PHEV all’IAA Transportation di Hannover. Il nuovo modello non scende a compromessi e offre le stesse caratteristiche in termini di capcità di carico, versatilità e prestazioni off road tipiche del Ranger. A queste si aggiunge ora la possibilità di guidare in modalità elettrica, rafforzando così la leadership di Ford Pro nel segmento dei pickup europei e ampliando ulteriormente la gamma di veicoli elettrici e ibridi plug-in. Con una coppia fino a 690 Nm, la più alta di qualsiasi altro Ranger attualmente in produzione, e un’autonomia in elettrico di oltre 45 km, l’ultimo modello dell’iconico pickup si arricchisce di nuovi elementi.

Il Ranger Plug-In Hybrid, inoltre, introduce una versione più potente di Pro Power Onboard, consentendo di alimentare o ricaricare dispositivi e attrezzi da lavoro, utilizzando fino a 6,9 kW direttamente dal veicolo, senza la necessità di un generatore esterno. Ford Pro presenta il nuovo modello all’IAA Transportation in un’edizione limitata, l’allestimento Stormtrak, esclusivo per il Plug-In Hybrid, in aggiunta al Wildtrak e all’XLT.
“Il nuovo Ranger PHEV offre i vantaggi dell’elettrificazione senza per questo rinunciare alla versatilità e alla capacità di carico che hanno reso il Ranger un’icona in Europa. Abbiamo ulteriormente migliorato il nostro primo pickup Plug-In Hybrid affinchè potesse continuare a essere adatto come strumento di lavoro, aggiungendo comfort, servizi connessi e la possibilità di guida in elettrico”, ha affermato Marco Buraglio, Direttore Veicoli Commerciali Ford Italia. Il Ranger PHEV sarà prodotto a Silverton, in Sudafrica, e le prime consegne sono previste dalla primavera del 2025.

Il nuovo modello si unisce all’attuale gamma Ranger a motore diesel disponibile in Europa, rendendo il pickup ancora più adatto alle diverse esigenze di chi lo utilizza. Il nuovo gruppo propulsore PHEV 2,3 combina il motore Ford EcoBoost a benzina da 2,3 litri e il cambio automatico a 10 marce con un motore elettrico da 75 kW e una batteria da 11,8 kWh (utilizzabili). I 690 Nm di coppia risultanti sono i più alti di qualsiasi altro Ranger di produzione e con 279 CV il modello PHEV produce più potenza di un Ranger 3.0-litri V6 turbodiesel. La batteria impiega meno di quattro ore per ricaricarsi, utilizzando una ricarica monofase da 16 amp che garantisce oltre 45 km di autonomia in modalità elettrica. Il Ranger PHEV offre le stesse prestazioni che hanno fatto appassionare ai Ranger con motore diesel e benzina. Chi sceglierà Ranger PHEV potrà continuare a trasportare un carico utile fino a una tonnellata, trainare fino a 3.500 kg beneficiare della sicurezza in fuoristrada offerta dall’avanzato sistema e-4WD.

Il motore elettrico consente al Ranger PHEV di utilizzare il veicolo in modalità zero emissioni, potendo scegliere quando e come utilizzare l’energia della batteria con le modalità Auto EV, EV Now, EV Later o EV Charge. Altri elementi caratteristici sono la frenata rigenerativa e la coppia aggiuntiva durante il traino, lo spostamento di carichi più pesanti o la possibilità di affrontare terreni impegnativi in fuoristrada. Ford ha anche rivisto la taratura delle sospensioni per ottenere un comfort ottimale e prestazioni sicure su strada e fuoristrada, tenendo conto del tipo di telaio e della distribuzione del peso del Ranger PHEV. Dove disponibili, le soluzioni Ford Pro Charging consentiranno di programmare la ricarica durante la notte per accedere a tariffe più economiche. In generale, Ford si aspetta che questa motorizzazione ibrida possa garantire una riduzione dei consumi di carburante rispetto al più potente motore diesel V6. La tecnologia Pro Power Onboard offre la possibilità di lavorare alimentando contemporaneamente strumenti e attrezzature ad alto assorbimento, per esempio in un cantiere, senza la necessità di un generatore. Il sistema prevede 2,3 kW di serie, che possono arrivare fino a 6,9 kW, ordinando un option specifico, con due prese da 15 amp nel cassone e 3,45 kW disponibili da ciascuna presa per soddisfare le necessità delle strumentazioni più complesse.

L’edizione di lancio Stormtrak offre una ricca dotazione di serie, che comprende elementi di design unici Stormtrak con cerchi in lega da 18 pollici, griglia a nido d’ape, prese d’aria sui parafanghi e kit di decalcomanie. Fari a LED Matrix, sistema portapacchi flessibile, Pro Trailer Backup Assist e telecamera a 360 gradi. Nuovo colore esclusivo per lo Stormtrak, il Chill Grey, che si aggiunge all’Agate Black. Abitacolo lussuoso con sistema audio B&O a 10 altoparlanti e materiali interni esclusivi. Come ogni veicolo Ford Pro, anche Ranger PHEV è supportato da una suite completa di servizi di assistenza, ricarica, software e finanziamenti flessibili per semplificare l’esperienza utente, migliorare la produttività e ridurre i costi di esercizio. L’app FordPass permette di monitorare con facilità lo stato di salute del veicolo grazie all’invio di notifiche. Per le aziende con flotte più grandi e fleet manager dedicati, lo strumento adatto per ottimizzare la produttività e ridurre i tempi di fermo del veicolo è Ford Pro Telematics.

foto: ufficio stampa Ford Italia

Continua a leggere

Attualità

Economia | Esenzione bollo auto storiche 2024, il veicolo deve avere almeno 20 anni

Chi possiede un’auto con almeno vent’anni di età potrebbe avere diritto a significativi vantaggi fiscali, come la riduzione o l’esenzione dal pagamento del bollo auto, a condizione che il veicolo sia riconosciuto come di interesse storico o collezionistico. Questi benefici sono regolati da norme specifiche che stabiliscono requisiti chiari per la classificazione di un’auto come storica.

Perché un’auto sia considerata storica, deve avere almeno 20 anni e risultare iscritta in uno dei registri storici previsti dall’articolo 60 del Codice della Strada. Tra questi vi sono l’ASI (Automotoclub Storico Italiano), il Registro Storico Fiat, Lancia e Alfa Romeo, oltre allo Storico FMI (per le moto). L’iscrizione certifica che l’auto ha mantenuto le sue caratteristiche originali, senza modifiche rilevanti, e che è in ottimo stato di conservazione. Solo così si apre la strada ai benefici fiscali.

Le auto storiche vengono suddivise in due categorie: auto d’epoca e veicoli di interesse storico. Le prime sono vetture che non possono più circolare normalmente poiché cancellate dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), e possono essere utilizzate solo per partecipare a manifestazioni o eventi speciali. Le auto di interesse storico, invece, possono ancora circolare regolarmente e sono soggette a revisione periodica.

Per le auto immatricolate da almeno 30 anni, l’esenzione dal pagamento del bollo auto è automatica, indipendentemente dall’iscrizione in un registro storico. Tuttavia, se l’auto viene usata regolarmente, è prevista una tassa di circolazione ridotta, che varia da regione a regione, con un costo medio di circa 30 euro. Per le auto che hanno tra 20 e 29 anni, è possibile ottenere una riduzione del 50% sul bollo, a patto che il veicolo sia iscritto in un registro storico e che il Certificato di Rilevanza Storica (CRS) sia riportato sul libretto di circolazione.

Il CRS attesta che un veicolo ha mantenuto le sue caratteristiche originali. Questo certificato è fondamentale per accedere agli sconti sulla tassa automobilistica per le auto che hanno tra 20 e 29 anni. Inoltre, il CRS può anche dare accesso a condizioni assicurative più favorevoli, con premi ridotti.

Per il 2024, le auto con oltre 30 anni di vita continueranno a beneficiare dell’esenzione dal bollo, mentre quelle con un’età compresa tra 20 e 29 anni potranno ottenere una riduzione del 50% sulla tassa, a patto di soddisfare i requisiti necessari. In alcune regioni, come la Lombardia, l’esenzione dal bollo è estesa anche ai veicoli con meno di 30 anni, purché iscritti al Registro ACI Storico.

In sintesi, il possesso di un’auto storica offre non solo vantaggi economici, ma anche la possibilità di preservare un pezzo di storia dell’automobilismo, mantenendo viva la tradizione e il valore culturale dei veicoli d’epoca.

Continua a leggere

Motori

Mercedes-AMG GT 63 PRO 4Matic+ “Motorsport Collectors Edition”

In occasione del Gran Premio di Singapore di Formula 1, Mercedes-AMG presenta l’esclusiva GT 63 PRO 4MATIC+ “Motorsport Collectors Edition”. Caratterizzata da numerosi elementi di design e dettagli di equipaggiamento individuali, crea uno stretto legame con il Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Anche il colore di base, nero ossidiana metallizzato, si ispira all’attuale auto da corsa di Formula 1 del team.

Lo stesso vale per il motivo a stella dipinto a mano con stelle Mercedes argentate sulle fiancate posteriori e per le strisce decorative in filigrana in livrea Petronas che si estendono dai parafanghi anteriori, oltre la linea di cintura, fino al tetto. Sono inoltre presenti ulteriori contrasti in tinta Petronas: si possono notare sullo splitter anteriore, sulle lamelle delle prese d’aria laterali della grembiulatura anteriore, sugli elementi decorativi delle soglie laterali e sull’attacco del diffusore posteriore.
I cerchi forgiati AMG da 21 pollici con finitura nera opaca e design a razze incrociate sono accentuati da flange dei cerchi in colore Petronas. Anche le pinze dei freni dell’impianto frenante ad alte prestazioni in ceramica AMG di serie con pinze fisse a sei pistoncini all’anteriore e pinze flottanti a un pistoncino al posteriore sono dello stesso colore. L’asse anteriore è dotato di dischi freno da 420 millimetri.

La “Motorsport Collectors Edition” monta di serie pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R Cup. Le dimensioni sono 295/30 ZR 21 all’anteriore e 305/30 ZR 21 al posteriore. Il pacchetto AMG Exterior Carbon Fibre di serie, con lo splitter anteriore, le strisce di rifinitura dei brancardi laterali e del diffusore e l’alettone posteriore in fibra di carbonio di alta qualità, sottolinea la vicinanza agli sport motoristici. L’equipaggiamento comprende anche il tetto panoramico in vetro e il pacchetto aerodinamico AMG con un alettone posteriore fisso sul portellone. L’AMG Night Package II rafforza l’aspetto individuale della ‘Motorsport Collectors Edition’. Comprende elementi in cromo nero, tra cui il rivestimento del radiatore, la tipografia e la carrozzeria.
Stella Mercedes nella parte posteriore. Anche il tappo del serbatoio AMG in argento cromato con scritta “AMG” sottolinea lo status speciale dell’edizione.

foto: ufficio stampa Mercedes-Benz Italia

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY