Connect with us

Cronaca

Ragusa | Intensa Attività di Controllo dell’Immigrazione Irregolare da Parte della Questura

L’Ufficio Immigrazione della Questura di Ragusa ha intensificato i controlli sul territorio provinciale per contrastare l’immigrazione irregolare, portando a risultati significativi sin dall’inizio di agosto.

Nel corso del mese, sono state esaminate numerose posizioni amministrative relative alla normativa sull’immigrazione, con conseguente emissione di 20 ordini di espulsione. Di questi, 14 espulsioni sono state eseguite con rimpatrio dopo il trattenimento presso i Centri di Permanenza per i Rimpatri (CPR) di Caltanissetta e Bari, mentre 6 sono state disposte direttamente dal Questore della provincia di Ragusa.

L’operazione ha visto un’intensa collaborazione tra la Questura di Ragusa, il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza. Particolare attenzione è stata dedicata agli stranieri con precedenti penali o che avevano causato allarme sociale nelle comunità locali.

In un’unica giornata, sei cittadini extracomunitari irregolari sono stati rintracciati e successivamente espulsi. Quattro di loro, già inottemperanti a precedenti ordini di lasciare il territorio, sono stati trattenuti presso i CPR di Caltanissetta e Bari in attesa del rimpatrio con volo charter. Un cittadino tunisino, responsabile di atti di intemperanza all’ospedale civico di Vittoria, è stato già rimpatriato. Un cittadino comunitario, colpevole di comportamenti di degrado urbano a Marina di Ragusa, è stato invece allontanato con trattenimento presso il CPR di Brindisi.

Sul fronte degli sbarchi, circa mille migranti sono giunti all’hotspot di Pozzallo a seguito di sette sbarchi e cinque trasferimenti dall’isola di Lampedusa. Il personale dell’Ufficio Immigrazione e del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica ha svolto un’attenta attività di identificazione e verifica delle posizioni amministrative. Sono stati emessi 49 ordini di respingimento firmati dal Questore di Ragusa.

Le operazioni di controllo e contrasto all’immigrazione irregolare continueranno nei prossimi giorni con l’azione congiunta delle forze di polizia, tra cui la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza.

Cronaca

Milano | Soccorso Straordinario per Uomo di 220 Kg in Via Pianella

I vigili del fuoco del Distaccamento di via Sardegna, con il supporto del nucleo SAF della sede centrale, sono intervenuti per soccorrere un uomo di 43 anni, residente in via Pianella 5, affetto da insufficienza respiratoria dovuta al suo peso di 220 kg.

A causa delle difficoltà nel trasportarlo attraverso il vano scale, è stata utilizzata una barella speciale, la “titan bariatrica”, per calare l’uomo in sicurezza. Dopo l’operazione, gestita dagli uomini del Comando di via Messina, l’uomo è stato affidato ai sanitari del 118 e trasferito alla Multimedica di Sesto San Giovanni per ricevere le cure necessarie.

Continua a leggere

Cronaca

Isola d’Elba: Escursionista Soccorsa dopo Caduta sul Sentiero del Castello del Volterraio

Nella tarda mattinata di oggi, intorno alle 13:30, i vigili del fuoco di Livorno, insieme all’equipaggio degli aerosoccorritori a bordo dell’elicottero Drago 60 della sede di Cecina, sono intervenuti per soccorrere una persona caduta lungo il sentiero che conduce al Castello del Volterraio, sull’Isola d’Elba.

L’escursionista, che ha riportato probabili fratture, è stata prontamente recuperata e successivamente affidata al personale sanitario del 118 per ricevere le cure necessarie.

Continua a leggere

Cronaca

Controlli Antidroga a Latina: Denunciato Giovane per Spaccio

Durante la scorsa notte, nella zona dei locali notturni di Latina, i Carabinieri della Stazione locale hanno intensificato i controlli contro il fenomeno della “malamovida”. Durante queste operazioni, un giovane di 24 anni, residente a Latina, è stato deferito in stato di libertà con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Alla vista dei militari, il giovane ha cercato di liberarsi di un astuccio contenente 9 grammi di hashish suddivisi in sei dosi. Successivamente, durante la perquisizione personale, i Carabinieri hanno rinvenuto un ulteriore involucro con 2,8 grammi della stessa sostanza. Il giovane è stato quindi denunciato per il reato di spaccio di stupefacenti.

L’operazione si inserisce nell’ambito dei servizi di controllo straordinario del territorio volti a contrastare l’illegalità legata alla vita notturna della città.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY