Connect with us

Motori

Debutto mondiale di Eccentrica V12 in versione marciate

Eccentrica, produttore di restomod con sede a San Marino, ha svelato la sua Eccentrica V12 marciante, una moderna reinterpretazione della leggendaria Diablo. Questo veicolo a produzione limitata, un vero connubio tra l’estetica classica della Diablo e tecnologie all’avanguardia, presenta per la prima volta un potente motore V12 ad aspirazione naturale con angolo di 60°. Nel cofano ha un motore V12 da 5,7 litri, figlio della prima generazione di Diablo risalente all’inizio degli anni ’90 e in grado di erogare 550 CV e 600 Nm di coppia. Il motore si accompagna ad un cambio personalizzato a 6 marce con rapporti riproporzionati e ad un nuovo servosterzo per performance ottimali, elemento assente nelle prime serie di Diablo (1991-1994). Camme nuove, corpo farfallato elettronico e volano ottimizzato aumentano ulteriormente le prestazioni dell’Eccentrica V12 che non solo raggiunge la cifra impressionante di 550 cavalli in modo più progressivo rispetto al motore originale, ma aumenta la velocità massima di ben 10 km/h rispetto alla già velocissima Diablo, raggiungendo una velocità di punta stimata di 335 km/h. Ulteriori migliorie tecniche includono il rinforzo di componenti del telaio utilizzando materiali compositi, oltre a sospensioni a doppio braccio oscillante migliorate con ammortizzatori attivi TracTive. Questo setup avanzato permette di scegliere tra tre configurazioni diverse e include un sistema di sollevamento dell’asse anteriore che consente una guida facile e reattiva. Inoltre, il veicolo è caratterizzato da un sistema di scarico completamente nuovo, sviluppato da Capristo per garantire un’esperienza assolutamente entusiasmante. Per quanto riguarda la capacità di frenata, l’Eccentrica V12 monta un innovativo sistema frenante BREMBO che vanta le prime pinze con vernice opaca prodotte dal brand. La tecnologia avanzata fornisce prestazioni di frenata superiori, garantendo maggiore sicurezza su strada. Inoltre, gli pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R garantiscono una maggiore tenuta di strada, quindi maggiore aderenza, sicurezza e velocità, mentre i nuovi cerchi da 19 pollici, in lega di alluminio, sono più grossi e leggeri per un’esperienza di guida più solida.
Gli interni dell’Eccentrica V12 dimostrano un perfetto equilibrio tra design classico e innovazione. L’abitacolo conserva l’aspetto retrofuturistico della Diablo ma è arricchito dall’integrazione delle tecnologie più avanzate nel volante, nel cruscotto, nel sistema di infotainment digitale, nelle telecamere localizzate sullo specchietto retrovisore e nelle superfici di controllo. Tutto ciò garantisce al driver un’esperienza immersiva e all’avanguardia. Per incrementare ulteriormente l’esperienza sensoriale complessiva, l’Eccentrica V12 è dotata di un sistema audio Marantz completamente personalizzato. Nessun dettaglio è stato lasciato al caso: dai materiali di alta qualità, alla posizione delle casse e degli altri componenti, questo impianto audio completa l’esperienza di guida, trasformando ogni viaggio in un’esperienza sensoriale memorabile. Verranno prodotti solo 19 modelli, ognuno altamente personalizzabile in base alle specifiche richieste dal proprietario, garantendo così esclusività e unicità. Le prime consegne avverranno all’inizio dell’estate 2025.

– Foto: ufficio stampa Eccentrica –

Lombardia

Renault apre nuovo flagship store a Milano Brera

Non un semplice showroom automobilistico, ma un luogo per far conoscere un marchio, la sua storia e i suoi valori. Così si può riassumere l’inaugurazione del nuovo flagship store di Renault nel quartiere Brera di Milano.
Come ha spiegato Raffaele Fusilli, amministratore delegato di Renault Italia, si tratta “di uno store che racconta il brand andando oltre l’auto. Ne racconta i valori, i colori, la tecnologia. Un luogo quindi dove le persone entrano in contatto con il mondo dell’auto e soprattutto tra di loro. Renault ha sempre cercato di mettere in contatto le persone prima dei luoghi ed è proprio questo che vogliamo raccontare in uno dei luoghi più iconici di Milano”. Dal momento che non si tratta di uno showroom classico, verranno esposte soltanto le ultime novità del brand come la Renault 5 E-tech 100% electric.
“Questa era l’occasione per dare visibilità a un prodotto che è stato una leggenda nel passato e sarà una leggenda moderna nel futuro. Una vettura che è un atto d’amore per la bellezza e il design”, ha spiegato Fusilli. Contemporaneamente allo store, è stata presentata la partnership con Gcds. Una collaborazione proficua tra i due marchi, accomunati dall’attenzione per “la sostenibilità, l’innovazione tecnologica e l’anticonformismo”.
Per l’occasione è stata realizzata una capsule collection dedicata a Renault 5, proprio nella giornata di ieri ha contribuito a illuminare la sfilata di Gcds grazie alle sue batterie.
(ITALPRESS).
-Foto: xh7/Italpress-

Continua a leggere

Motori

Aprilia Racing confeziona L’RSV4 più evoluta e performante di sempre

Aprilia Racing, il reparto corse europeo più vincente nella storia del Motomondiale con 298 GP conquistati, ha sempre avuto tra le sue missioni più nobili lo sviluppo di tecnologie nelle competizioni ai massimi livelli, da rendere poi disponibili al pubblico più ampio degli appassionati motociclisti. Dall’elettronica attiva di gestione della moto all’arte di realizzare ciclistiche sopraffine, passando per le soluzioni aerodinamiche che hanno rivoluzionato il concetto stesso di moto da corsa, tutte le scelte tecniche che hanno reso celebre Aprilia, sono state stato sviluppate nel Reparto Corse dei 54 titoli mondiali.

Anche per questo possedere e guidare una Aprilia è sempre stato un tratto distintivo dei motociclisti più evoluti e competenti. Aprilia Racing prosegue la sua missione di condivisione delle massime tecnologie introducendo RSV4 X ex3ma, la RSV4 più sofisticata mai prodotta. E’ il quarto atto di un progetto unico al mondo, iniziato nel 2019 con RSV4 X e poi Tuono X, proseguito nel 2022 con la più evoluta RSV4 X Trenta. Modelli realmente unici, distinti da quella “X” che rappresenta il massimo in termini di tecnologia e prestazioni a cui attualmente si possa ambire su una moto in vendita al pubblico.

“Questa moto è l’evoluzione più estrema del programma che iniziammo proprio con lo scopo di trasferire ai nostri clienti la tecnologia più avanzata, direttamente dal nostro reparto corse. Il trasferimento di tecnologia dal racing agli utenti è citato spessissimo ma in nessun caso è così concreto come in Aprilia Racing. I nostri tecnici hanno realizzato qualcosa che è molto più di un’evoluzione dello straordinario progetto RSV4. Lo si vede chiaramente nell’aerodinamica, con contenuti che sono quelli di una vera MotoGP.

La ex3ma è la prima moto in vendita dotata di un completo pacchetto per la generazione di effetto suolo che aumenta di tre volte il carico laterale rispetto alla precedente X: la carena a scalino e le cornering wings sono contenuti che Aprilia ha portato per prima in MotoGP. L’ala anteriore è una vera ala da MotoGP, larga 550 mm e genera un livello di carico cinque volte più elevato rispetto alla versione precedente, la X Trenta, che già ne aveva di più della stradale, consentendo una grande accelerazione. Anche ‘sotto la pellè ci sono evoluzioni importantissime, a partire dalla mitica centralina racing APX che è stata sostanzialmente evoluta per dare agli utenti prestazione e facilità d’uso. Tanti componenti, visibili e non, sono nuovi o sono stati ottimizzati per garantire un peso ridottissimo.

E’ sicuramente la moto in commercio che più di ogni altra può consentire al cliente di provare le sensazioni di guida di una moderna MotoGP” commenta Romano Albesiano, Direttore Tecnico di Aprilia Racing.
Aprilia Racing è stata la prima a estremizzare gli studi aerodinamici in MotoGP, comprendendone l’importanza e introducendo soluzioni innovative che hanno reso il prototipo Aprilia RS-GP la moto più evoluta in griglia sotto questo punto di vista. Aprilia RSV4 X ex3ma rappresenta un concreto punto di contatto con la MotoGP, essendo la prima e unica moto al mondo destinata alla vendita al pubblico, dotata di aerodinamica con effetto suolo, una tecnologia estremamente sofisticata, interamente sviluppata in Aprilia Racing, brevettata e, fino a ora, utilizzata solo sulla RS-GP 24 che compete nel Motomondiale.

La particolare modellatura della carena sulle fiancate permette di sfruttare la pressione dell’aria tra il suolo e la carena quando la moto è nella fase della piega in curva per aumentare l’aderenza a terra. L’intero pacchetto aerodinamico, di derivazione MotoGP, comprende l’ala anteriore di nuova concezione, l’under wing (comunemente chiamato “cucchiaio”) posizionato sotto il forcellone e le cornering wings situate nella parte bassa del parafango anteriore. Tutta la carenatura è realizzata in carbonio da PAN Compositi con gli stessi procedimenti utilizzati per la MotoGP e, rispetto alla già evoluta X Trenta, permette di quintuplicare il carico verticale della pressione dell’aria in rettilineo, aumentando la stabilità e la precisione di guida, diminuendo al contempo la tendenza all’impennata e di triplicare quello a moto piegata, con grandi benefici in termini di aderenza in curva.

La speciale livrea Perla Nera attinge alla storia di Aprilia e alla mitologia del motociclismo sportivo. Il nero lucido e le finiture grafiche di RSV4 X ex3ma sono un omaggio evidente a una delle moto che hanno fatto la storia del nostro sport: la RS 250 in sella alla quale Max Biaggi vinse tre campionati del mondo consecutivi, dal 1994 al 1996, nella classe 250. Non a caso la stessa livrea è stata scelta da Aprilia Racing nella recente gara di Silverstone quando, per celebrare i 75 anni del Motomondiale, ogni casa ha corso con la più iconica delle sue colorazioni.

Lo stesso Max Biaggi è stato protagonista dello sviluppo in pista e della definitiva messa a punto della RSV4 X ex3ma: “Partecipare allo sviluppo di una moto come la RSV4 X ex3ma è stato come essere alle sessioni di prova di un vero prototipo racing. Un pò come tornare ai test precampionato, quando si pongono le basi tecniche di una intera stagione. Allo stesso modo l’impegno in pista è stato totale, per preparare una moto che dia ai fortunati che la guideranno, le stesse sensazioni di un prototipo racing. E per molti aspetti questa moto lo è davvero, perchè è la prima volta che si mette a punto, per un appassionato cliente, un assetto così completo, che comprende i molti parametri introdotti da una aerodinamica da MotoGP. Sono veramente soddisfatto del lavoro fatto, la moto trasmette emozione solo a guardarla con la livrea Perla Nera che fa rivivere una storia gloriosa. In pista è stata un’esplosione di emozioni, si percepisce, nelle curve veloci, la deportanza della carena a effetto suolo, una sensazione meravigliosa. Saranno 30 esemplari unici, rigorosamente hand made in Aprilia Racing, cosa che rende questa moto ancora più esclusiva”.

foto: ufficio stampa Piaggio Group

Continua a leggere

Motori

Lancia vince l’Icon Design Trophy ai Prisa Motor Awards

“Ricevere questo premio a pochi mesi dall’inizio del Rinascimento Lancia è per noi grande motivo di orgoglio. Questo riconoscimento è la dimostrazione che Nuova Lancia Ypsilon è capace di aprire nuove strade nel settore del design automobilistico, mantenendo l’eleganza senza tempo caratteristica del marchio. Inoltre, è anche il modo migliore per portare nuovamente il brand all’attenzione del pubblico spagnolo nel Paese in cui la vettura viene prodotta. La prima vettura della nuova era del marchio sarà disponibile in Spagna nelle versioni ibrida ed elettrica con una gamma completa, versatile ed efficiente composta da tre allestimenti. Entro il 2025 la Spagna potrà contare su una rete di distribuzione costituita da 20 showroom, a cui si affiancheranno 30 punti di assistenza post-vendita situati nelle principali città del Paese” ha dichiarato Charles Fuster, Head of Marketing & Communication del marchio Lancia.
La Nuova Lancia Ypsilon è leader nel segmento B hatchback premium grazie al suo iconico sistema di illuminazione, al sistema di assistenza al parcheggio, all’ampio display da 10,25″ con la migliore area di visualizzazione del segmento e al sistema di Guida Autonoma di livello 2 di serie. La prima vettura della nuova era del marchio, prodotta nello stabilimento Stellantis di Saragozza, sarà disponibile in Spagna nelle versioni ibrida ed elettrica con una gamma completa, versatile ed efficiente costituita da tre allestimenti. L’evento è stato organizzato dal Grupo Prisa, una delle principali società di media spagnole, con la volontà di dare vita a un appuntamento annuale dedicato alla celebrazione del talento e dell’innovazione in un settore chiave per l’economia e la società del Paese.
In occasione dell’evento Nuova Lancia Ypsilon è tornata in Spagna per la prima volta dal giorno della presentazione ufficiale sul mercato, nel mese di giugno. I primi esemplari di Nuova Lancia Ypsilon saranno consegnati ai clienti spagnoli nell’ultimo trimestre del 2024.

foto: ufficio stampa Stellantis

(ITALPRESS).

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY