Connect with us

Liguria

Laigueglia (SV) | I biologi di Delfini del Ponente spiegano i motivi delle nidificazioni delle tartarughe Caretta caretta

Una serata dall’alto valore scientifico è in programma il 7 agosto sulla terrazza Giuliano di Laigueglia a partire dalle 21,30. Ad organizzarla alla presenza di biologi ed esperti i membri del team Delfini del Ponente che da anni si occupano di studiare gli animali che vivono nel mar Ligure davanti alle coste di Ponente. La serata del 7 sarà un’occasione importante per conoscere e scoprire il meraviglioso mondo delle tartarughe marine. Un incontro gratuito dedicato espressamente alla conoscenza e alla tutela di queste affascinanti creature del mare che sono arrivate a nidificare anche sulle nostre spiagge. Una tartaruga della specie Caretta caretta ha nidificato infatti il 20 giugno scorso nello stabilimento “Diana” di Mimmo Giraldi e da allora è monitorata dall’associazione Delfini del Ponente e dal Gruppo Ligure Tartarughe Marine (che vede capofila Acquario di Genova con Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure – settori Centro del Mare e Biodiversità, Università di Genova – Distav e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta). Nelle settimane scorse è stato scelto anche il nome per la tartaruga Caretta caretta. Tra quelli proposti dal portale Laiguegliaborgodamare ALLEGRA, CARETTA,CELESTE, GINEVRA, LELLA, LUNA, LILLI, SALLY, TINA e WENDY è stato scelto Diana. «Ecco una serata per tutta la famiglia, dove i bambini e i diversamente bambini potranno scoprire insieme il mondo delle tartarughe e condividere le straordinarie avventure che questi splendidi animali vivono nei nostri mari – spiegano i consiglieri Paolo Spalla e Alessandro Chirivì – Da due mesi teniamo viva l’attenzione su un evento naturale di grande portata e interesse per il nostro borgo. Il nido di Diana, infatti, ha fatto il giro d’Italia con foto pubblicate sui social e sul nostro portale diventate ben presto virali». I biologi e divulgatori ambientali dell’Associazione Delfini del Ponente APS saranno presenti il 7 agosto per fornire, a chi è interessato, tutte le informazioni sulla specie, sul nido e sul vademecum dei corretti comportamenti da seguire in caso di nidificazione. Gli stessi biologi e i divulgatori ambientali di Delfini del Ponente sono disponibili, in alcune giornate presso l’infopoint sulla passeggiata in corrispondenza del nido, a fornire, a chi è interessato, tutte le informazioni sulla specie, sul nido e sul vademecum dei corretti comportamenti: giovedì 8 in orario 8.30-9.30 e venerdì 9 dalle 16.30 alle 19 circa.

Liguria

Ranzo (IM) | Come scoprire i gusti dell’autunno a tavola

Con l’arrivo dell’autunno, il ristorante di Ludovico e Federico Moisello a Ranzo celebra la stagionalità con una selezione di piatti che esaltano i sapori autentici di ottobre. La cucina di Ludovico, rinomata per la sua attenzione ai prodotti di stagione, offre un’esperienza culinaria unica che riflette il meglio della tradizione ligure.
Piatti di Ottobre: Un Viaggio nei Sapori Autunnali
Ludovico Moisello, chef di talento, presenta un menù che valorizza gli ingredienti freschi e locali, tipici di questo periodo dell’anno. Dai funghi porcini alle castagne, dalle zucche alla selvaggina, ogni piatto è un omaggio alla ricchezza della terra ligure. La creatività di Ludovico si unisce alla passione per la cucina tradizionale, offrendo ai clienti un’esperienza gastronomica indimenticabile.
Un Progetto di Famiglia: Ranzo Is Wine
Insieme al fratello Federico, Ludovico non solo gestisce il ristorante, ma è anche protagonista del progetto “Ranzo Is Wine”. Questo progetto mira a promuovere il territorio di Ranzo attraverso la combinazione di eccellenze enogastronomiche e cultura locale. I fratelli Moisello lavorano instancabilmente per creare un legame profondo tra la cucina e il vino, offrendo degustazioni e eventi che celebrano le tradizioni del luogo.
Un Invito a Scoprire la Cucina di Stagione
Invitiamo tutti gli amanti della buona tavola a visitare il nostro ristorante a Ranzo e a scoprire i sapori autentici dell’autunno. La cucina di Ludovico Moisello è un viaggio nei sapori stagionali, un’esperienza che riscalda il cuore e delizia il palato.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare: Ristorante Moisello
Via Umberto I, 103
18020 Ranzo (IM), Italia
Telefono: +39 340 725 2199

Continua a leggere

Liguria

Genova | Al Mei la mostra dedicata alla storia del jeans

In attesa della Genova Jeans Week, sino al 6 ottobre 2024 verrà ospitata al MEI – Museo Nazionale Emigrazione Italiana, la mostra dedicata alla storia del jeans e prodotta dal Comune di Genova e curata dal Centro DocSAI, “Porto” i pantaloni.

Un percorso espositivo interattivo che inizia dal porto di Genova, con l’arrivo del cotone e dell’indaco, materie prime che daranno origine prima al fustagno e poi al jeans.

Le immagini in mostra provengono dal Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine di Genova, DocSAI, in particolare dall’Archivio Fotografico storico e dalla Collezione Topografica.

I supporti multimediali sono realizzati da ETT in ideale continuità con le modalità espositive del museo.

La mostra sarà visitabile al MEI fino alla chiusura della Jeans Week, domenica 6 ottobre 2024.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Incendio boschivo spento dai vigili del fuoco sul monte Moro

Vigili del fuoco e volontari anti incendio al lavoro tutta la notte per domare l’incendio divampato ieri sulle alture del monte Moro, nel levante genovese. Il rogo è stato domato ma proseguono le operazioni di bonifica e di controllo per evitare che le fiamme possano riprendere forza. Sino a tarda sera sul monte Moro in azione anche l’elicottero anti incendio che ha scaricato acqua prelevata dal mare.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY