Connect with us

Liguria

Genova | Turismo, a maggio in Liguria +13,3% presenze

Il turismo in Liguria cresce anche nel mese di maggio 2024: sul territorio regionale si sono registrate oltre 1 milione e 550mila presenze (in totale 1.554.734). Si tratta di un aumento di circa il 13,3% rispetto allo stesso periodo del 2023, quando le presenze erano state poco più di 1 milione e 300mila. Secondo i dati trasmessi dall’Osservatorio turistico regionale, emerge che l’incremento è stato di 182mila e 690 unità. Una tendenza positiva, sostenuta in particolare dal turismo estero, con quasi 1 milione di stranieri a scegliere la Liguria per le proprie vacanze (più precisamente, 936.583 utenti).
Significativi anche i dati aggregati del periodo tra gennaio e maggio 2024. Rispetto al 2023, e malgrado il maltempo che ha colpito la Liguria in gran parte dei ponti primaverili, i dati non evidenziano battute d’arresto. Solo il turismo italiano è calato lievemente (-1,17%) a causa della propensione al ‘last minute’, che risente quindi delle condizioni meteo, mentre i flussi dall’estero si confermano in crescita (+4,61%).

“Il turismo ligure è in salute, così come lo sono i suoi settori economici di riferimento – commenta il presidente ad interim Alessandro Piana – Una crescita sostenuta anche dalle campagne di marketing territoriali della Regione Liguria rivolte sia al turismo interno, come ‘Liguria 83, il più bel mare d’Italia’ dedicata al primato delle Bandiere Blu, sia all’estero, valorizzando le eccellenze del territorio, dall’enogastronomia alla cultura. Grazie all’imminente riapertura della Via dell’Amore, la Liguria sarà sempre più protagonista dell’estate 2024, con le Cinque Terre a fare da testimonial di tutta la bellezza della nostra offerta”.

“I dati di maggio e del periodo gennaio-maggio di quest’anno rispetto allo scorso sono buoni e promettono un 2024 sui livelli del 2023, in cui avevamo fatto il pienone ovunque, e non solo in estate – aggiunge l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori – Da notare ad esempio che quest’anno il cattivo tempo di Pasqua e dei ponti di primavera ad aprile ha inciso in maniera molto minima solo sulle presenze last minute degli italiani, mentre gli stranieri sono in crescita. Nel mese di maggio, invece, l’aumento ha riguardato anche i turisti italiani. La Liguria si conferma meta più che mai attrattiva per un cartellone ricchissimo di eventi culturali, manifestazioni e sagre che avranno luogo non solo nelle località balneari, ma anche nei nostri meravigliosi borghi dell’entroterra”.

  • L’aumento di presenze turistiche ha riguardato tutte le province liguri. Nel dettaglio, relativamente al mese di maggio 2024, nella provincia di Imperia sono state registrate 308.924 presenze, con un aumento di 20 punti percentuali rispetto a maggio 2023 (51.378 unità in più). Gli stranieri sono stati quasi 200mila (193.310), gli italiani 115.614.
  • In provincia di Savona, nel maggio 2024 sono state registrate 440.216 presenze (78.113 persone in più rispetto allo stesso mese del 2023), pari ad un aumento del 21,57%: l’incremento più consistente di tutta la regione. I visitatori da oltre confine sono stati 203.876, gli italiani 236.340.
  • Nel territorio della Città Metropolitana di Genova le presenze di maggio sono state 447.599 con un aumento di 26.630 unità pari a un +6,33% rispetto allo stesso periodo del 2023; 264.528 gli stranieri (aumentati del 6% rispetto al maggio 2023), 183.071 gli italiani (poco più del 6% di crescita).
  • In provincia della Spezia le presenze di maggio 2024 sono state quasi 360mila (357.995 utenti), con un aumento complessivo di circa 8% unità; gli stranieri sono stati 274.869 (+5.8%), 83.126 gli italiani (+16%).
  • Infine, a maggio 2024, 214.797 persone hanno scelto la città di Genova (+5,55%, con una quasi totale equivalenza tra turisti italiani e stranieri) poiché nel 2023 le presenze erano state poco più di 200mila.

Per quanto riguarda i dati di provenienza dei turisti stranieri, tedeschi, francesi e svizzeri si attestano nelle prime tre posizioni, con un importante +33% della Germania. Anche il turismo dagli Stati Uniti, e da altri Paesi extraeuropei come il Canada, risulta stabile. La Liguria è meta ideale anche per piemontesi (provincia di Torino +21,3% rispetto al 2023) e lombardi (provincia di Milano +14,4%).

Liguria

Savona | Lavoratori in nero impiegati in interventi in autostrada scoperti dalla Finanza

Una maxi multa da 128 mila euro è quto dovrà pagare una società che aveva impiegato 25 lavoratori irregolari nei cantieri per le manutenzioni in autostrada.

Oltre alla pesante sanzione della guardia di finanza, una parte già stata pagata dal datore di lavoro, altri provvedimenti verranno decisi dall’Ispettorato del Lavoro. Insieme hanno svolto un’attività di contrasto del lavoro sommerso e irregolare, con verifiche scrupolose del rispetto della tutela dei diritti dei lavoratori.

La società era impegnata nei lavori di manutenzione di un tratto autostradale in territorio savonese finita sotto la lente dei finanzieri della tenenza di Cairo Montenotte e dei funzionari dell’Ispettorato. Insieme hanno verificato i turni orari prestati dai lavoratori dipendenti e la documentazione della società.

E’ emerso che gli operai svolgevano turni oltre l’orario previsto, anche della durata di 11 ore al giorno, senza percepire l’indennità di straordinario spettante. Inoltre è anche emerso che i lavoratori svolgevano turni continuativi di lavoro senza usufruire del giorno di riposo settimanale oppure svolgevano esclusivamente turni in orario notturno, anche in questo caso senza usufruire di alcun riposo durante il mese. Condotte illecite che sono state contestate dalla guardia di finanza alla società per l’impiego di lavoratori ai quali non erano state riconosciute le indennità dovute per le ore effettivamente prestate e per i riposi settimanali non fruiti.

«L’attività investigativa – fanno sapere dal comando provinciale delle fiamme gialle – si inquadra nella più ampia azione operativa posta in essere dalla Guardia di Finanza di Savona in sinergia con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Savona, volta sia al recupero delle somme sottratte alle casse erariali sia alla verifica del rispetto dei diritti dei lavoratori dipendenti, con particolare riguardo alle condizioni economiche e alle prestazioni orarie previste dalla normativa di settore».

Continua a leggere

Liguria

Alassio (SV) | Figlio violento maltrattava la madre e il compagno di lei, arrestato

Un uomo è stato arrestato dai carabinieri di Alassio per maltrattamenti nei confronti della madre e del compagno ai quali avrebbe chiesto somme di denaro. Dopo una prima denuncia l’uomo era stato messo in prova ma l’atteggiamento vessatorio si è poi trasformato in estorsione vera e propria e, dopo la richiesta del pm la pena è stata sospesa e l’uomo condotto in carcere.

Continua a leggere

Liguria

Noli (SV) | Tre canti dell’Inferno per ricordare il soggiorno in Riviera di Dante Alighieri

Saranno i primi 3 canti dell’Inferno della “Divina Commedia”, recitati dall’attore Carlo Deprati con l’introduzione a cura del professor Stefano Casarino, a regalare emozioni al pubblico che sabato 21 settembre alle 21 parteciperanno alla nuova edizione di “Lectura Dantis”, evento promosso dalla Fondazione Culturale Sant’Antonio di Noli. A curare l’accompagnamento musicale sarà il pianoforte e tastiera elettronica del maestro Andrea Albertini, con Livia Hagiu al violino, mentre la direzione artistica della serata è affidata a Matteo Peirone.

Quella in programma sabato sarà una serata a “lume di candela” ad ingresso libero sino a esaurimento posti. «Un appuntamento speciale con “La Divina Commedia” per ricordare anche il soggiorno del Sommo Poeta a Noli a partire dal 1308», sottolineano dalla Fondazione Culturale Sant’Antonio di Noli. Un evento che vuole esaltare “Noli Città Dantesca”, aspetto fortemente voluto dal nuovo consiglio e presidenza della Fondazione Culturale Sant’Antonio di Noli.

Prima della “Lectura Dantis” di sabato, infatti, Noli aveva ospitato un altro evento altrettanto importante che aveva permesso di rispolverare una pagina importante della storia di Noli. E’ il progetto pluriennale “Dante in musica” con nuove composizioni sui versi di Dante. Il 27 aprile 2024 era andata in scena la prima edizione con eco internazionale e due nuove composizioni sul Canto I Inferno e Canto IV Purgatorio (il canto in cui si cita Noli). Sono stati chiamati due compositori di chiara fama: Francesco Lanzillotta, tra i più importanti direttori d’orchestra e compositori italiani, e Vincenzo Parisi, compositore noto per il suo eclettismo e genialità. La promozione della cultura e del turismo di eccellenza nel territorio di Noli, Città Dantesca, Antica Repubblica Marinara, uno dei Borghi più belli di Italia, passa attraverso questi eventi. «Infatti sono previsti progetti pluriennali e paralleli – fanno sapere dalla Fondazione – Due i mesi centrali delle iniziative culturali dedicate al sommo Poeta: a settembre e ad aprile di ogni anno».

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY