Connect with us

Sport

Il Real Madrid è il vincitore della Champions League 2023-2024

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti trionfa nella finale di Champions League a Wembley grazie alle reti di Carvajal e Vinicius. Per il tecnico italiano, questo è il 29º trofeo da allenatore.

Ancora una volta, Ancelotti e i Galacticos raggiungono la vetta dell’Europa. Il Real Madrid conquista la Champions League 2023-2024 battendo il Borussia Dortmund 2-0 nella finale disputata nello splendido scenario di Wembley. In una partita molto combattuta, gli spagnoli prevalgono nei minuti finali grazie alle reti di Carvajal al 74′ e di Vinicius all’83’. Questo segna la 15ª Champions League nella storia del Real Madrid. Carlo Ancelotti, allenatore dei campioni di Spagna, solleva il trofeo per la quinta volta nella sua carriera.

Un’immensa soddisfazione per il tecnico italiano, che raggiunge quota 29 trofei da allenatore. Con il Real, Ancelotti ha conquistato 3 Champions League, 2 Supercoppe di Spagna, 2 Liga, 2 Mondiali per Club, 2 Supercoppe Europee, e 2 Coppe del Re. Inoltre, con il Milan ha vinto 2 Champions, 2 Supercoppe Europee, uno Scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e una Coppa Intercontinentale. Al Chelsea, ha aggiunto una Community Shield, una Premier League e una FA Cup. In Germania, ha vinto due Supercoppe e una Bundesliga con il Bayern, e in Francia, una Ligue 1 con il PSG e una Coppa Intertoto con la Juventus. “È una sensazione bellissima,” ha commentato Ancelotti, “ma non è importante la quantità dei trofei vinti, quanto vivere queste serate. Sembra un sogno questo secondo capitolo al Real Madrid, spero di non svegliarmi. Anche Florentino Perez era molto felice; è la chiave di tutto questo. Tanti complimenti a lui che ha superato Bernabeu per numero di Champions vinte.”

Real Madrid-Borussia Dortmund: la finale

Appena iniziata la partita, tre tifosi invadono pacificamente il campo, con due che lasciano autonomamente e uno bloccato dalla sicurezza. Dopo due minuti, il match riprende. Al 6′, Sabitzer tenta la prima iniziativa, scappando con la palla e crossando dalla destra, ma Rudiger intercetta di testa e libera. Al 12′, un pregevole scambio tra Bellingham e Valverde termina con un sinistro altissimo dell’uruguaiano. Due minuti dopo, Schlotterbeck lancia Fullkrug che serve Brandt, ma il tiro è fuori. Poco dopo il quarto d’ora, Vinicius prova ma il suo sinistro è impreciso. Al 21′, Hummels trova Adeyemi libero, ma il tedesco si allarga troppo, permettendo il salvataggio di Nacho.

Il Borussia Dortmund attacca nuovamente al 23′, con Sancho che serve Fullkrug il cui tiro colpisce il palo. Al 27′, Vinicius cerca Bellingham in area, ma Schlotterbeck anticipa. Adeyemi prova un tiro di sinistro, respinto da Courtois, e Fullkrug di testa non impensierisce il portiere. Al 35′, Vinicius riceve un giallo per un fallo su Kobel. Poco dopo, Schlotterbeck viene ammonito per proteste. Al 41′, Sabitzer calcia da distanza, ma Courtois respinge. Prima della fine del primo tempo, Sabitzer riceve un altro giallo per proteste e, dopo 4 minuti di recupero, si chiude una frazione dove il Real non ha mai tirato in porta.

Al 4′ della ripresa, Kroos va vicino al gol su punizione, ma Kobel devia in corner. Dal calcio d’angolo, Carvajal manda di poco alto di testa. Al 12′, Carvajal tenta un tiro col destro, ma Maatsen smorza e Kobel para facilmente. Al 18′, Brandt serve Adeyemi che crossa per Fullkrug, ma Courtois respinge il colpo di testa. Al 20′, Rodrygo sfugge a Maatsen e cerca il rasoterra al centro, ma Schlotterbeck chiude. Poco dopo, Kroos crossa per Vinicius, ma la palla va fuori. Al 24′, Vinicius crossa dalla sinistra, ma Kobel sfiora e la palla termina fuori.

Al 28′, Vinicius supera Ryerson, ma Hummels chiude in corner. Un minuto dopo, il Real trova il gol: Kroos crossa per Carvajal che di testa segna. La partita si mette in discesa per il Real Madrid. Al 32′, Camavinga serve Bellingham, ma Schlotterbeck devia. Al 35′, Kroos ci prova su calcio piazzato, ma Kobel para. Al 37′, Nacho sfiora il gol di testa, ma Kobel devia. Al 38′, Vinicius raddoppia su assist di Bellingham, con un diagonale vincente.

Due minuti dopo, Kroos esce e viene sostituito da Modric, che ha appena rinnovato con il Real. Entra anche Joselu per Bellingham. Al 42′, un gol di Fullkrug su assist di Malen viene annullato per fuorigioco. Dopo 5 minuti di recupero, l’arbitro sloveno Vincic decreta la fine del match e può scattare la festa madrilena.

Sport

Rivoluzione Roma: esonerato De Rossi, panchina a Juric. Cosa cambierà?

Rivoluzione in casa Roma: esonerato Daniele De Rossi e panchina affidata a Ivan Juric. La convulsa giornata in casa giallorossa inizia al mattino con l’annuncio un po’ a sorpresa del divorzio dall’ex centrocampista, una decisione “adottata nell’interesse della squadra, per poter riprendere prontamente il percorso auspicato, in un momento in cui la stagione è ancora al suo inizio. A Daniele, che sarà sempre di casa nel club giallorosso, un vivo ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi con passione e dedizione. Seguiranno comunicazioni sulla guida tecnica della squadra”. L’ex capitano, arrivato sulla panchina della Roma il 16 gennaio scorso al posto dell’esoneratro Josè Mourinho, al termine della scorsa stagione aveva firmato un contratto triennale con il club. Il suo esonero arriva dopo appena 4 giornate di campionato con un bilancio di tre pareggi e una sconfitta. In serata ecco poi il nome del sostituto, Ivan Juric.

Il tecnico croato classe 1975 ha firmato con i giallorossi fino al 30 giugno 2025. Juric, dopo una carriera da calciatore fra Croazia, Spagna e Italia, ha iniziato il suo percorso da allenatore nel calcio giovanile e poi da assistente tecnico al fianco di Gian Piero Gasperini. Ha esordito in Serie A nel 2016-17 sulla panchina del Genoa, dopo aver ottenuto – nella stagione precedente – la promozione nel massimo campionato con il Crotone, la prima nella storia della società calabrese. Dal 2019 al 2021 guida l’Hellas Verona, accompagnando i gialloblù a due salvezze consecutive, valorizzando inoltre diversi calciatori. Nel 2021 assume il ruolo di manager del Torino, restando in carica fino al 2024 e diventando il secondo tecnico con più panchine negli ultimi 20 anni di vita del club granata.
Juric farà il suo esordio domenica all’Olimpico contro l’Udinese.
– foto Ipa Agency –

Continua a leggere

Sport

Il 22 settembre Sportcity Day in 162 città, edizione da record

E’ in programma domenica 22 settembre il nuovo appuntamento con Sportcity Day, quarta edizione dell’evento promosso da Fondazione Sportcity che coinvolgerà 162 città, pronte a trasformarsi in palestre a cielo aperto per dimostrare che la possibilità di alimentare il benessere psico-fisico dei cittadini può essere offerta anche dagli spazi urbani. Un’edizione record: dai 17 comuni che aderirono alla prima edizione del 2021 agli oltre 160 di quest’anno, dalle 30.000 persone attive al mezzo milione previsto per l’appuntamento del 22 settembre.

L’iniziativa, che coincide con la Giornata Nazionale per la Salute e il Benessere delle Città, è stata presentata in una conferenza stampa nella cornice della Sala Caduti di Nassiriya di Palazzo Madama. “Dobbiamo essere fieri e tutelare questa Repubblica del movimento, cercando di farla crescere”, ha detto il presidente della Fondazione Sportcity, Fabio Pagliara. “Oltre 500.000 italiani hanno voglia di riappropriarsi delle città e hanno deciso che qualsiasi luogo è luogo di sport e benessere perchè in qualsiasi parte della città si può esercitare la cultura del movimento”, ha aggiunto Pagliara. Presente il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente, Claudio Barbaro, secondo il quale l’obiettivo è “trasformare gli italiani in sportivi a prescindere dal raggiungimento del risultato”.

L’evento quindi “risponde alla domanda di sport registrata nel nostro paese per la quale c’è la necessità di mettere in rete le disponibilità dei comuni, che sono lo strumento più vicino ai cittadini e che sono indispensabili per far crescere la cultura sportiva che trova terreno fertile nelle modifiche di legge fatte e nell’inserimento dello sport in costituzione”. E aggiunge: “Per la prima volta esiste una delega in campo ambientale che fa esclusivo riferimento al mondo dello sport – spiega Barbaro -. Questa sensibilità sta crescendo e sta interessando molti addetti ai lavori all’interno delle tematiche ambientali. Questo percorso è stato favorito anche dalle medaglie ottenute dai nostri atleti a Parigi”. Soddisfatta anche la senatrice Daniela Sbrollini: “Sono convinta che questo movimento continuerà a crescere nei prossimi anni. E’ uno degli appuntamenti importanti del 2024, cui seguirà un’altra stagione fondamentale”.
– Foto Spf/Italpress –

Continua a leggere

Motori

Vasseur “A Singapore speriamo di ripetere vittoria scorso anno”

Il Mondiale di Formula 1 affronta la seconda gara consecutiva su circuito cittadino. Dal super veloce tracciato di Baku, la Scuderia Ferrari e gli altri team si spostano a Singapore. “L’esito dell’ultima gara non è stato quello che speravamo, il che in sè dice però che il nostro livello di competitività è molto alto, soprattutto nell’attuale contesto della Formula 1, in cui c’è poca differenza prestazionale tra i quattro team di vertice”, spiega il team principal della Ferrari Fred Vasseur. “Vogliamo continuare su questa strada anche a Singapore, un altro circuito cittadino molto impegnativo.

A entrambi i nostri piloti piace correre qui, e anzi uno di loro ha vinto proprio lo scorso anno. Ci piacerebbe ripetere l’impresa questo weekend continuando a lavorare bene come squadra, come abbiamo fatto nelle ultime gare. Le ultime due domeniche – dice ancora Vasseur – ci hanno dimostrato quanto sia importante la gestione gomme, e avendo nuovamente a disposizione le tre mescole più morbide, dopo Monza e Baku, dovremmo avere una migliore comprensione del loro comportamento, anche se poi ogni pista è diversa. Naturalmente anche qui la qualifica è molto importante e siamo preparati per affrontarla al meglio, quindi sono sicuro che potremo mettere in difficoltà i nostri avversari”.
– Foto Ipa Agency –

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY