Connect with us

Cronaca

Piacenza | Camion con acido travolge auto: un morto e 7 intossicati

È avvenuto un grave incidente stradale sulla corsia sud dell’autostrada A21 a Piacenza, all’ingresso dell’area di servizio Nure, durante la prima mattinata di oggi, giovedì 9 maggio.

Un tir, carico di acido peracetico utilizzato in ambito ospedaliero, ha investito un’auto con a bordo tre persone. Il conducente del camion è deceduto sul colpo, mentre i tre occupanti dell’auto sono rimasti intossicati e sono stati trasportati all’ospedale di Piacenza insieme ad altre quattro persone che li hanno aiutati a uscire dall’abitacolo. Complessivamente, sette persone sono state intossicate, ma nessuna versa in pericolo di vita.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti mezzi del 118, l’eliambulanza e squadre dei vigili del fuoco. A seguito dell’incidente, l’area di servizio è stata chiusa dalla polizia stradale di Cremona.

Il camionista, che al momento non è stato identificato, è morto immediatamente a causa dell’urto violento. La vettura coinvolta, una Volkswagen Scirocco con a bordo un uomo e due donne, è stata gravemente danneggiata dall’impatto con il mezzo pesante. Inoltre, le taniche e le cisterne di acido trasportate dal camion si sono ribaltate e il composto si è riversato sulla strada, causando l’intossicazione delle tre persone a bordo dell’auto e di altre quattro persone che si sono avvicinate per prestare soccorso.

L’incidente è avvenuto poco dopo le 7:30 del mattino, e i soccorsi sono stati immediatamente dispiegati. Oltre alle ambulanze, sono intervenuti i vigili del fuoco di Piacenza con mezzi specializzati per gestire la situazione dell’acido fuoriuscito.

Gli intossicati, nonostante non presentino condizioni gravi, sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale di Piacenza per accertamenti medici.

Cronaca

Ancona | Donna in stato confusionale: ricoverata

Questura di Ancona

Nella serata di ieri, gli agenti di polizia sono stati chiamati ad intervenire nel quartiere Archi, nei pressi di un parcheggio di autobus, in seguito alla richiesta d’aiuto di una donna visibilmente alterata. La chiamata alla centrale operativa era partita dalla stessa donna, che si trovava in forte stato di agitazione e riferiva di non riuscire ad attendere l’arrivo dell’autobus.

Gli agenti, giunti sul posto, hanno trovato la donna con i bagagli, sotto evidente effetto di sostanze alcoliche. Appariva disorientata e confusa, incapace di fornire informazioni precise sulla sua destinazione o provenienza. L’unica dichiarazione fatta riguardava un presunto furto subito da un uomo di cui si era innamorata, ma di cui non ricordava più la direzione presa.

Considerata la sua condizione, la polizia ha immediatamente richiesto l’intervento dei soccorsi. Una volta arrivati sul posto, il personale sanitario ha provveduto a trasportare la donna in ospedale per le cure necessarie.

Continua a leggere

Cronaca

Ancona | Due individui fuggono dalla polizia, emessi fogli di via fino al 2027

Questura di Ancona

Ad Ancona, due uomini originari della provincia di Napoli, già noti alle forze dell’ordine per una serie di precedenti penali, sono stati sottoposti a misure di prevenzione emesse dal Questore Cesare Capocasa. Gli individui, di 45 e 40 anni, sono stati fermati dopo un tentativo di fuga a bordo di un’auto lanciata ad alta velocità per sfuggire a un controllo di polizia, mettendo in pericolo la sicurezza pubblica.

Dopo l’arresto, entrambi sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale. A seguito di ulteriori indagini, la Questura di Ancona ha emesso nei loro confronti il divieto di fare ritorno nel comune fino al 2027, utilizzando i cosiddetti “Fogli di Via”, uno strumento giuridico che permette di prevenire la reiterazione di comportamenti criminali.

L’operazione si inserisce in un contesto più ampio di contrasto all’illegalità nella provincia, con numeri in aumento rispetto al passato: solo dall’inizio del 2024, sono già state emesse 450 misure di prevenzione, un dato in forte crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Di queste, 152 sono proprio Fogli di Via, un segnale chiaro dell’impegno delle autorità locali nel mantenere alta la guardia contro attività illegali e individui con comportamenti pericolosi.

Continua a leggere

Cronaca

Ancona | Trovato in possesso di spray urticante non conforme

Questura di Ancona

Ieri pomeriggio, nei pressi di via Palestro, le forze dell’ordine sono intervenute a seguito della segnalazione di un uomo che infastidiva clienti e dipendenti di un esercizio commerciale. Il trentenne di origine gambiana, già noto alle autorità per precedenti, aveva consegnato uno smartphone a una cameriera, dichiarando di averlo trovato poco distante. Tuttavia, dopo aver lasciato il locale, è tornato con atteggiamento minaccioso, pretendendo di riavere il telefono per consegnarlo personalmente alle autorità. Spaventata, la dipendente ha chiamato la polizia. Durante l’intervento, gli agenti hanno perquisito l’uomo, trovandolo in possesso di uno spray urticante non conforme alla normativa. Il trentenne è stato denunciato per porto abusivo d’armi, e il Questore valuterà ulteriori misure di prevenzione nei suoi confronti.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY