Connect with us

Liguria

Savona | Partner e mariti violenti, nasce un percorso di recupero grazie ad Asl e Tribunale

Sono già due anni che il Tribunale di Savona e la ASL2 hanno avviato una specifica collaborazione dedicata ai percorsi destinati al recupero di quei soggetti che hanno compiuto atti violenti nei confronti dei partners, dei familiari o fuori dell’ambito domestico.

La recente Legge n. 168 del 24 novembre 2023 contenente “Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica”, all’art.15 ha modificato l’art. 6 della Legge 69/2019 (legge sulla quale si cui si fondava il precedente protocollo), con l’introduzione di importanti novità, tra le quali il coinvolgimento dell’U.E.P.E. (Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterna) e la necessità che il percorso venga superato con “esito favorevole” e non solo frequentato; la nuova legge definisce inoltre i requisiti di cui deve essere in possesso chi gestisce i percorsi di recupero.

Ora gli enti coinvolti consolidano ed aggiornano il progetto che ha come obiettivo principale la riduzione del rischio di recidive, rinnovando il protocollo d’intesa che risultava già il primo esperimento in ambito regionale. A firmare il documento: Fiorenza Giorgi, Magistrato delegato del Tribunale di Savona, Ubaldo Pelosi Procuratore della sede di Savona della Procura della Repubblica, Irene Barengo Direttore dell’Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterna sede di Savona, il Direttore Generale di ASL2 Michele Orlando e il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze della ASL2 Roberto Carrozzino.

È evidente il crescente coinvolgimento nel circuito penale di individui affetti da disturbo psichiatrico e non di rado si tratta di soggetti denunciati dalle proprie famiglie, esasperate dall’impossibilità della gestione della quotidianità, con situazioni molte volte rese esplosive dall’uso di sostanze che aggravano i fenomeni; in molti casi si tratta di maltrattamenti, estorsione, danneggiamento, lesioni, minacce spesso all’interno dell’ambito familiare.
Già la legge del 2019 aveva riconosciuto la necessità di un approccio olistico e mirato, che andasse oltre la mera applicazione della pena, al fine di ridurre il più possibile il rischio di recidive e prevedendo l’attivazione di specifici percorsi di natura psicologica rivolti ai soggetti autori di reato indicando la partecipazione dei soggetti maltrattanti ai programmi psicoeducativi quale requisito per la concessione della sospensione condizionale della pena; la recente legge definisce con ancora più vigore queste linee di azione.

In base al protocollo concordato la ASL2 provvederà alla valutazione di tutti i soggetti che il Tribunale avrà inviato all’UEPE, con eventuale presa in carico diretta delle persone con problematiche maggiori, supervisionerà sull’appropriatezza dei percorsi di recupero previsti per i soggetti condannati e parteciperà alla stesura delle relazioni finali (congiuntamente all’UEPE) dei soggetti direttamente presi in carico, per la conferma del beneficio della sospensione condizionale della pena

Dichiara il giudice Fiorenza Giorgi, “Questa collaborazione rappresenta un importante risultato raggiunto anche grazie al supporto di questi anni dell’Unità Funzionale di Psichiatria Forense coordinata dal dott. Roberto Carrozzino nella gestione degli autori di reato con patologia psichiatrica. Questo nuovo protocollo svilupperà ulteriori importanti percorsi basati sulla collaborazione tra i Giudici del Tribunale, Magistrati della Procura della Repubblica, l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna e l’ASL2″.

“Negli ultimi anni il legislatore ha preso sempre più coscienza di questa problematica e ci ha offerto strumenti non solo sul piano della repressione prevedendo anche nuove forme di reato ma altresì nel segno del recupero. In particolare la recente normativa prevede il coinvolgimento di più Enti in grado di gestire il percorso del soggetto condannato” così il Procuratore dott. Ubaldo Pelosi a margine della firma del Protocollo

Il direttore dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna (UEPE) di Savona Irene Barengo riferisce che “Si tratta di un protocollo unico nel suo genere sul territorio nazionale nel quale sono coinvolti tutti gli attori interessati che con grande impegno e senso di responsabilità hanno posto in essere tutti i percorsi necessari per arrivare all’atto formale di oggi”.

“Il consolidamento di questo Protocollo d’intesa e i risultati fino ad ora raggiunti – sottolinea il Direttore Generale ASL2 Michele Orlando – confermano che la collaborazione, ormai stabilizzata tra Sanità e Giustizia e sviluppata su diverse importati problematiche, rappresenta il corretto approccio. Ringrazio tutte le Istituzioni coinvolte e il nostro Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze che rappresenta la terza area delle attività aziendali sul territorio, con servizi di primaria importanza anche nel campo della prevenzione e nei riguardi di minori e adolescenti”.

“I nostri due ambiti – conferma evidenzia Roberto Carrozzino, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASL2 – sono sempre più connessi e la realizzazione di protocolli operativi agevola i percorsi di cura, favorendo il lavoro multidisciplinare e la necessaria continuità. La collaborazione tra gli Enti assicura velocità del contatto reciproco attraverso un buon sistema di comunicazione e mette a disposizione della Giustizia sistemi di intervento appropriato anche in urgenza, consentendo la necessaria comprensione e intesa fra il linguaggio giuridico e quello clinico”.

A partire dal marzo 2022 sono stati avviati al percorso secondo il precedente Protocollo oltre 40 soggetti segnalati dal Tribunale e di questi alcuni sono rimasti in carico al Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze. I dati di attività di questi due anni rilevano come la collaborazione tra Tribunale e ASL consenta di porre un filtro in grado di intercettare quelle situazioni di disagio psichico o di condotte di abuso di sostanze che spesso si celano o si associano a questo tipo di reati.

“Al fine di poter recuperare le persone che si sono rese responsabili di reati legati ai maltrattamenti, l’interazione tra il mondo della giustizia e quello della sanità appare vincente. E’ proprio grazie a questo protocollo che i percorsi previsti dedicati a questi soggetti potranno essere maggiormente efficaci ed appropriati. Il progetto sul territorio savonese può diventare pilota ed estendersi in futuro ad altre realtà regionali”, questo il commento dell’Assessore alla Sanità Regione Liguria Angelo Gratarola.

In conclusione, l’impegno congiunto delle Agenzie firmatarie del protocollo nel recupero dei soggetti maltrattanti rappresenta un esempio di buone pratiche nella gestione delle problematiche legate alla salute mentale e alla sicurezza pubblica.

Liguria

Noli (SV) | Tre canti dell’Inferno per ricordare il soggiorno in Riviera di Dante Alighieri

Saranno i primi 3 canti dell’Inferno della “Divina Commedia”, recitati dall’attore Carlo Deprati con l’introduzione a cura del professor Stefano Casarino, a regalare emozioni al pubblico che sabato 21 settembre alle 21 parteciperanno alla nuova edizione di “Lectura Dantis”, evento promosso dalla Fondazione Culturale Sant’Antonio di Noli. A curare l’accompagnamento musicale sarà il pianoforte e tastiera elettronica del maestro Andrea Albertini, con Livia Hagiu al violino, mentre la direzione artistica della serata è affidata a Matteo Peirone.

Quella in programma sabato sarà una serata a “lume di candela” ad ingresso libero sino a esaurimento posti. «Un appuntamento speciale con “La Divina Commedia” per ricordare anche il soggiorno del Sommo Poeta a Noli a partire dal 1308», sottolineano dalla Fondazione Culturale Sant’Antonio di Noli. Un evento che vuole esaltare “Noli Città Dantesca”, aspetto fortemente voluto dal nuovo consiglio e presidenza della Fondazione Culturale Sant’Antonio di Noli.

Prima della “Lectura Dantis” di sabato, infatti, Noli aveva ospitato un altro evento altrettanto importante che aveva permesso di rispolverare una pagina importante della storia di Noli. E’ il progetto pluriennale “Dante in musica” con nuove composizioni sui versi di Dante. Il 27 aprile 2024 era andata in scena la prima edizione con eco internazionale e due nuove composizioni sul Canto I Inferno e Canto IV Purgatorio (il canto in cui si cita Noli). Sono stati chiamati due compositori di chiara fama: Francesco Lanzillotta, tra i più importanti direttori d’orchestra e compositori italiani, e Vincenzo Parisi, compositore noto per il suo eclettismo e genialità. La promozione della cultura e del turismo di eccellenza nel territorio di Noli, Città Dantesca, Antica Repubblica Marinara, uno dei Borghi più belli di Italia, passa attraverso questi eventi. «Infatti sono previsti progetti pluriennali e paralleli – fanno sapere dalla Fondazione – Due i mesi centrali delle iniziative culturali dedicate al sommo Poeta: a settembre e ad aprile di ogni anno».

Continua a leggere

Liguria

Laigueglia (SV) | Studenti testimonial delle Strade del Mare, progetto sostenuto dalla Compagnia di San Paolo

La Fiera di San Matteo a Laigueglia si arricchisce quest’anno di un nuovo e significativo progetto: “Strade del Mare”, sostenuto da Compagnia di San Paolo che vedrà protagonisti gli alunni delle scuole di Laigueglia come ambasciatori e promotori dei territori delle Antiche vie del Sale. Questo progetto mira a trasformare i giovani studenti in testimonial attivi, attraverso una serie di attività pratiche e didattiche che si svolgeranno durante l’evento.

L’obiettivo principale del progetto è coinvolgere gli studenti delle scuole di Laigueglia nelle attività della Fiera di San Matteo, educandoli sull’importanza delle usi e delle tradizioni locali, della sostenibilità e della conoscenza dei territori delle “vie Marenche”, quelle che erano attraversate dal commercio del sale tra Liguria e le pianure del nord Italia. Inoltre, il progetto favorisce l’interscambio tra generazioni, valorizzando la cultura locale e trasformando gli studenti in promotori della fiera attraverso attività pratiche e didattiche. Un ulteriore obiettivo è l’orientamento scolastico, con la partecipazione cooperativa tra studenti attraverso il metodo della peer education, che vedrà gli studenti delle scuole medie ed elementari impegnati nei laboratori dell’Istituto Tecnico G. Galilei, dell’Istituto Agrario D. Aicardi e dell’Istituto Alberghiero F. Maria Giancardi.

Calendario degli eventi per la Fiera di San Matteo

Venerdì 20 settembre – Piazza Preve Ore 11:00: La Liguria in tutte le Salse– Performance al mortaio dei giovani chef dell’Istituto Alberghiero F. Maria Giancardi di Alassio, con degustazione e abbinamenti con i vini delle aziende delle cantine di Ranzo nell’ambito del progetto “Ranzo is wine”. Progetto “Orientamento” con protagonisti gli studenti della scuola Primaria e Secondaria di 1° grado G.B.L. Badarò di Laigueglia. Evento con degustazione gratuita. Ore 17:00: Cooking Master Class – “Alimentazione del benessere”a cura della chef Stefania Alberti del Ristorante La Sosta di Laigueglia, con protagonisti gli studenti della scuola Primaria e Secondaria di 1° grado G.B.L. Badarò di Laigueglia nell’ambito del progetto d’istituto “CoMENSAle”. Evento con degustazione gratuita, con la partecipazione dei giovani chef dell’Istituto Alberghiero F. Maria Giancardi di Alassio.

Sabato 21 settembre – Piazza Preve Ore 11:00: Show Cooking– Laboratorio didattico sensoriale dedicato all’olio DOP Riviera Ligure di Arnasca, a cura della cooperativa olivicoltori di Arnasco, con gli chef Roberta Beltramo e Santino Viaggio. Evento con degustazione gratuita, con la partecipazione dei giovani chef dell’Istituto Alberghiero F. Maria Giancardi di Alassio. Ore 17:00: Il Pesto 5.0 – Un sapore antico, un nuovo modo di crearlo– Presentazione di Boccamatta Italia e Istituto G. Galilei di Albenga. Collaborazione uomo-macchina, sostenibilità, automazione, innovazione nella tradizione. Evento con degustazione gratuita, a cura dei giovani chef dell’Istituto Alberghiero F. Maria Giancardi di Alassio, con protagonisti gli studenti della scuola Primaria e Secondaria di 1° grado G.B.L. Badarò di Laigueglia nell’ambito del progetto “Orientamento”. In collaborazione con Calcagno Basilico e Consorzio Olio DOP Riviera Ligure.

Domenica 22 settembre – Piazza Preve Ore 11:00: Coltura e cultura dei poliedrici agrumi– Attività a cura dei Vivai Montina e Istituto Agrario D. Aicardi di Albenga con protagonisti gli studenti della scuola Primaria e Secondaria di 1° grado G.B.L. Badarò di Laigueglia. Cooking class sugli agrumi con lo chef Roberto Revel a cura dei giovani barman e chef dell’Istituto Alberghiero F. Maria Giancardi di Alassio. Evento con degustazione gratuita.

In questo progetto, il Basilico Genovese DOP e l’olio Riviera Ligure DOP saranno protagonisti, con il borgo marinaro di Laigueglia che farà da vetrina. “Strade del Mare” è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e coinvolge i comuni dell’entroterra come Garlenda, Villanova d’Albenga, Arnasco, Cisano Sul Neva, oltre ai paesi della costa come Alassio, Laigueglia e Albenga. Nel programma saranno protagonisti le realtà economiche e cooperative di Arnasco e Cisano sul Neva.

Laigueglia e la Fiera di San Matteo si confermano un palcoscenico d’eccellenza per la promozione dei territori “al di là del mare”, delle sue tradizioni, offrendo ai visitatori un’esperienza unica all’insegna del gusto e della scoperta delle eccellenze locali.

“La fiera di San Matteo, grazie al progetto ‘Strade del Mare’, rappresenta un’opportunità unica per valorizzare le tradizioni e la cultura dei territori attraversati dalle ‘Vie Marenche’, coinvolgendo le nuove generazioni in un percorso educativo e formativo di grande valore. Questa iniziativa unisce storia, innovazione e sostenibilità,” dichiarano Alessandro Navone, presidente dell’Antiche Vie del Sale, e Franco Laureri, responsabile degli eventi.

Continua a leggere

Liguria

Laigueglia (SV) | “Fogli d’album”, concerto da non perdere venerdì sera all’oratorio santa Maria Maddalena

Concerto venerdì 20 settembre ore 21 Laigueglia Oratorio santa Maria Maddalena “Fogli d’album”
Valentina Renesto, sax alto e soprano
Giuseppe Bruno, pianoforte
Musiche di Robert Schumann, Richard Strauss, , Fritz Kreisler,
Giacomo Puccini, Peter Fribbins, Astor Piazzolla

Valentina Renesto inizia lo studio del Sassofono presso il Conservatorio di Parma con Massimo Ferraguti, per proseguire poi al Conservatorio della Spezia, dove si diploma con il massimo dei voti sotto la guida di Marco Falaschi conseguendo il Diploma abilitante all’insegnamento di Educazione Strumentale ed il Diploma di II livello in Sassofono con il massimo dei voti e la lode. Attualmente è docente di Sassofono presso il Liceo Musicale “V. Cardarelli” della Spezia. Partecipa a numerosi corsi tenuti dai Maestri Ferraguti, Formeau, Marzi, Tavernini, Moretti, Scarlatti. Ha tenuto a sua volta Masterclasses e seminari presso prestigiosi Enti, tra i quali l’Accademia Rubinstein (Duesseldorf), Accademia di Stettino per il festival Internazionale del Sassofono (Polonia), Truman State University (Missouri). Nel 2010 inizia l’attività con il quartetto “ExclusIVe” (Sax Soprano), con il quale ottiene immediato riscontro professionale. Il quartetto viene selezionato per una registrazione-concerto presso Radio Vaticana ed inizia un’intensa attività concertistica, incidendo anche, nella formazione di quintetto con pianoforte, la trascrizione del Concerto n. 5 per Pianoforte e Orchestra di Beethoven per Sheva Collection. Per la stessa etichetta è stato pubblicato un cd interamente dedicato a Richard Strauss con il soprano Monica Benvenuti ed il pianista Giuseppe Bruno. Valentina Renesto è attiva anche in formazione di duo e come solista con orchestra (Orchestra Filarmonica di Radom, Orchestra Filarmonica di Lomza, Akademia Zmienia Szczecin – Polonia, Orchestra Città di Grosseto, “Brindisi Classica”, Truman University , New York University). Nel maggio 2017 ha debuttato in Cina nell’ambito dell’ASEAN China Musica Festival.

Giuseppe Bruno si è diplomato a pieni voti in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra. Ha tenuto il suo primo recital all’età di 17 anni, cui è seguita un’ininterrotta attività solistica e cameristica in tre continenti. In possesso di un ricco repertorio di composizioni per pianoforte e orchestra, ha suonato con importanti complessi in Italia, USA, Grecia, Ucraina, Polonia, Bosnia Erzegovina, Romania e Germania. Ha preso parte al Festival dei Due Mondi di Spoleto e al Festival di Charleston (USA). E’ stato premiato al Concorso Internazionale di Pianoforte “Roma 1991”, ed al Concorso “Viotti” di Vercelli con il violinista Alberto Bologni. Ha registrato per Sheva, Nuova Fonit Cetra, Ars Publica, Diapason, Tactus, Ars Musici, SAM; ha inoltre effettuato registrazioni radiofoniche e televisive numerosi Enti europei. Ha collaborato con numerosissimi direttori, strumentisti e cantanti, con l’attrice Milena Vukotič e con l’Ottetto Filarmonico di Berlino; in duo pianistico con Paolo Valcepina ha tenuto due tournées in Cina. Attivo anche come direttore d’orchestra, è altresì autore di composizioni da camera e per il teatro. Universal Edition di Vienna ha pubblicato la sua trascrizione di “Purgatorio” dalla X Sinfonia di Mahler. E’ Direttore del Conservatorio Puccini della Spezia.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY