Connect with us

Attualità

Milano | Caso Pifferi, ecco perché oggi la difesa chiederà il rinvio.

L’udienza del processo contro Alessia Pifferi è prevista per domani, 4 marzo, ma l’avvocata Alessia Pontenani, anch’essa sotto inchiesta nell’ambito dell’indagine bis, ha annunciato l’intenzione di chiedere il rinvio. La difesa sostiene che la mole di documenti allegati alla perizia psichiatrica condotta dal dottor Elvezio Pirfo sia considerevole. Nella relazione, lo specialista ha valutato Pifferi come “capace di intendere e volere”, contrariamente a quanto emerso dai test e dalla documentazione delle psicologhe di San Vittore.

Secondo l’avvocata, i 60 gigabyte di documenti sono stati depositati lo scorso giovedì e la difesa ne ha avuto accesso venerdì. Per questo motivo, Pontenani ha dichiarato l’intenzione di richiedere una proroga poiché non sarebbe possibile analizzare tutto entro l’udienza di domani.

L’avvocata di Pifferi è apparsa nel programma televisivo Quarto Grado su Rete4 venerdì 1° marzo. Durante l’intervista, ha affermato che “Alessia Pifferi non è il male assoluto”, sostenendo che la donna è scoppiata in lacrime raccontando di non essere mai stata una madre cattiva e di non aver mai voluto fare del male alla figlia. Pontenani ha sottolineato che l’imputata “non ha ben compreso cosa significhi essere capace o incapace di intendere e volere”. Per domani, gli avvocati milanesi hanno proclamato uno sciopero in relazione al caso Pifferi.

Il fascicolo bis, voluto dal pm De Tommasi, vede coinvolte l’avvocata Alessia Pontenani e le psicologhe di San Vittore con accuse di falso e favoreggiamento. La Camera Penale ha espresso preoccupazione per l’ingerenza del pubblico ministero nell’esercizio del diritto di difesa nel processo, sottolineando che la richiesta di accertare l’imputabilità non dovrebbe essere considerata come un tentativo di eludere le responsabilità, ma come parte legittima del processo difensivo.

Attualità

Basilicata | Sciopero trasporti, presidio davanti alla sede della Regione

In Basilicata, lo sciopero degli autoferrotranvieri ha raggiunto percentuali di adesione particolarmente elevate, superando il 50% ieri e arrivando oggi a una media del 90%, con punte del 100% in alcune aziende. La protesta è scaturita dal mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro e ha coinvolto inizialmente i lavoratori delle ferrovie, con iniziativa di alcune sigle sindacali. Oggi, la manifestazione ha colpito il settore del trasporto su autobus.

I disagi per gli utenti sono stati relativamente contenuti ieri, poiché i servizi ferroviari in Basilicata sono già limitati di domenica, con la chiusura di alcune linee. Tuttavia, la situazione è peggiorata oggi, con significativi disservizi nel trasporto pubblico su autobus.

In risposta alla situazione, la Uiltrasporti ha organizzato questa mattina un presidio davanti alla sede della Regione a Potenza. Durante la manifestazione, i sindacati hanno esortato l’ente regionale a prendere provvedimenti per facilitare il rinnovo del contratto e aumentare il Fondo nazionale trasporti, sottolineando l’urgenza di una soluzione per garantire la stabilità e il miglioramento del settore.

Continua a leggere

Attualità

Papa Francesco a Timor Est, terza tappa del viaggio apostolico

L’aereo con a bordo Papa Francesco è atterrato all’aeroporto internazionale di Dili, capitale di Timor Est, dove è stato accolto dal Presidente della Repubblica e dal Primo ministro. Si tratta della terza tappa del viaggio apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore, uno dei viaggi papali più lunghi di sempre.
Due bambini in abito tradizionale gli hanno offerto dei fiori e una sciarpa, il tipico tais. Dopo un breve colloquio con il presidente ed il premier, il Pontefice ha raggiunto la nunziatura apostolica.
Nel pomeriggio in programma la cerimonia di benvenuto al palazzo presidenziale, la visita al Capo dello Stato e l’incontro con autorità, società civile e corpo diplomatico.
– foto Ipa –

Continua a leggere

Attualità

Maltempo in arrivo in Calabria: allerta meteo della Protezione Civile

A partire dalle prime ore di oggi, la Calabria sarà interessata da un’intensa ondata di maltempo, con precipitazioni diffuse e rovesci temporaleschi. Secondo il bollettino della Protezione Civile regionale, i fenomeni saranno caratterizzati da forti piogge, frequenti fulmini, grandinate locali e raffiche di vento intense. L’allerta segue le difficoltà registrate nel Nord Italia, spostandosi ora verso il Sud.

Nonostante la splendida giornata di sole di oggi, le previsioni indicano un brusco cambiamento nelle condizioni atmosferiche nelle prossime ore, con una perturbazione che porterà temporali sulla Calabria. Cielo nuvoloso e piogge sono attesi per tutta la settimana, con particolare intensità nel weekend.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY