Connect with us

Cronaca

Ugovizza (UD) | Arresto per un passeur albanese: tentava di far entrare illegalmente in Italia quattro connazionali

GdF Udine

La Guardia di Finanza di Udine ha arrestato un cittadino albanese di 25 anni, accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, durante un controllo alla barriera autostradale A23 di Ugovizza, in Friuli Venezia Giulia. L’uomo stava cercando di introdurre illegalmente in Italia quattro connazionali, a bordo di un veicolo con targa albanese.

Il controllo è stato eseguito da una pattuglia della Compagnia di Tolmezzo, che ha fermato l’auto con cinque passeggeri albanesi. Solo due di loro risultavano in possesso di un passaporto biometrico valido, mentre gli altri erano sprovvisti di documenti. Grazie alla collaborazione con la Polizia di Frontiera di Tarvisio, è emerso che i passeggeri senza documenti avevano tentato di disfarsene, lanciandoli fuori dal finestrino prima del controllo.

I documenti sono stati recuperati e, incrociando i dati delle banche disponibili, si è scoperto che i passeggeri erano destinatari di provvedimenti di inammissibilità emessi da diversi paesi europei, tra cui Francia, Italia e Ungheria. Alcuni di loro erano stati già respinti alle frontiere di Serbia e Ungheria.

Le informazioni raccolte hanno permesso di ricostruire l’itinerario seguito dal gruppo e i dettagli dell’accordo economico tra il conducente e i passeggeri. L’autista avrebbe ricevuto il pagamento all’arrivo in Italia. L’uomo è stato arrestato e il veicolo sequestrato. Le indagini proseguono, mentre l’arrestato rimane a disposizione delle autorità competenti presso la Casa Circondariale di Udine.

Cronaca

Lecce | Ex Carrozziere in pensione smascherato per aver clonato auto di famiglia

GdF Lecce

Un ex carrozziere in pensione del Salento è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Lecce mentre metteva in atto un ingegnoso sistema di frode automobilistica. Durante un’operazione di controllo, i militari hanno identificato un veicolo FIAT Punto clonato che circolava nel comune di Casarano, perfettamente identico a un’altra auto della stessa famiglia. Entrambi i veicoli presentavano lo stesso modello, colore e targa, creando confusione sulle loro identità.

Le indagini hanno rivelato che il veicolo contraffatto era dotato di targhe in vetroresina e mancava delle targhette identificative nel vano motore. Inoltre, il telaio risultava manomesso. Secondo le autorità, l’ex carrozziere avrebbe recuperato l’auto da un demolitore, per poi verniciarla e modificarla in modo da renderla indistinguibile dall’originale.

L’operazione ha portato al sequestro dell’auto clonata e ha sottolineato l’impegno della Guardia di Finanza nella lotta contro i traffici illeciti, evidenziando l’importanza della salvaguardia della legalità e della sicurezza nel territorio.

Continua a leggere

Cronaca

Incidente multiveicolare sul Raccordo Autostradale Siena-Firenze

La squadra del distaccamento di San Casciano in Val di Pesa è stata chiamata a intervenire a seguito di un incidente stradale che ha coinvolto quattro autovetture. L’incidente si è verificato intorno alle 18:20 lungo il Raccordo Autostradale Siena-Firenze, precisamente al chilometro 53, tra le località di Impruneta e San Casciano.

All’arrivo dei vigili del fuoco, i conducenti e i passeggeri erano già stati soccorsi dal personale sanitario, il quale si era occupato della loro assistenza. I vigili del fuoco hanno quindi provveduto a mettere in sicurezza le auto coinvolte nell’incidente, garantendo che non ci fossero rischi aggiuntivi per la circolazione. Tuttavia, a causa dell’incidente, la circolazione nella zona è stata interrotta, causando disagi agli automobilisti.

Le autorità competenti sono intervenute per gestire la situazione e ripristinare il normale flusso del traffico nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Cronaca

Incidente stradali sulla strada grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno: Intervento dei Vigili del Fuoco

Un incidente ha interessato la Strada Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, precisamente al chilometro 2 in direzione mare. Un autoarticolato si è intraversato, causando il blocco della circolazione in uscita da Firenze.

Per gestire la situazione, è intervenuta la squadra del distaccamento di Fi-Ovest, che ha inviato anche un’autogru per verificare le condizioni dell’incidente. Fortunatamente, l’intervento ha confermato che non era necessaria l’opera dei Vigili del fuoco, evitando complicazioni ulteriori.

Il traffico ha subito ritardi significativi, ma le operazioni sono state gestite in modo efficace per ripristinare la normalità sulla viabilità. Gli automobilisti sono stati avvisati di prestare attenzione e di seguire le indicazioni per il traffico deviato.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY