Connect with us

Liguria

Genova | Frane e smottamenti sulle strade dell’entroterra genovese per le abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi

Frane e smottamenti sulle strade dell’entroterra genovese. Le precipitazioni non abbondanti ma praticamente continue da giorni e il terreno ormai saturo di acqua stanno iniziando a far emergere le debolezze del territorio.

I primi a subirne le conseguenze, ieri sera, gli abitanti dell’Acquasanta con la frana che ha bloccato a più riprese la strada che da Voltri porta al centro abitato dell’entroterra. Vigili de fuoco intervenuti alle 21 e poi nuovamente alle 23 con la decisione di chiudere la strada per evitare possibili incidenti o cedimenti improvvisi e più vasti. Acquasanta, dunque, da ieri sera si raggiunge solo attraverso la strada ben più complessa e impegnative delle Giutte.

Vigili del fuoco che sono intervenuti anche lungo la strada del Passo del Turchino, sempre nella zona del ponente genovese, per piccole frane e caduta di alberi sulla strada. Interventi anche a Davagna, entroterra della Valbisagno e a Uscio nell’entroterra di Recco, questa volta nel Levante. I pompieri hanno rimosso alberi e rami caduti sulle strade che risultano percorribili ma occorre prestare la massima prudenza alla guida per la possibilità di altri cedimenti. Le previsioni del tempo, purtroppo, non sono delle migliori, specie per la giornata di domani.

Liguria

Genova | Allerta gialla per temporali sul centro ed il ponente della Liguria dalle 8 alle 18 di domani

Allerta gialla per temporali sul centro ed il ponente della Liguria dalle 8 alle 18 di domani. La fase temporalesca, associata a fulminazioni, sarà più probabile nella prima parte della giornata, successivamente prevarranno rovesci diffusi a lenta evoluzione. Decisiva anche l’intensità dello Scirocco, che potrebbe confinare in mare i quantitativi di pioggia più significativi. Giovedì e venerdì è poi previsto un secondo passaggio perturbato, ancora caratterizzato da precipitazioni diffuse in lento spostamento e temporali forti.

Continua a leggere

Liguria

Sanremo (IM) | Nuovo episodio di violenza nel carcere sanremese di Valla Armea

Nuovo episodio di violenza nel carcere sanremese di Valla Armea. Per protesta ieri sera alcuni detenuti hanno incendiato alcune suppellettili all’interno delle celle, creando una grande nube di fumo che ha investito le tre sezioni del carcere. 

Grazie all’intervento del personale di Polizia penitenziaria della caserma libero dal servizio, i circa 140 detenuti sono stati sfollati e collocati all’intento dell’aria passeggi. Lo riferisce Fabio Pagani segretario della UilPa Penitenziaria. 

“Ribadiamo che servono misure efficaci e immediate a partire dal deflazionamento della densità detentiva, dal rafforzamento della Polizia penitenziaria e dall’assicurazione dell’assistenza sanitaria e psichiatrica. Il carcere di Sanremo rischia il tracollo da un momento all’altro” denuncia Pagani.

Intanto un detenuto in carcere a Genova si è arrampicato arrivando fino al 4^ piano e minacciando di buttarsi nel vuoto. La polizia penitenziaria ha dato l’allarme mentre il piano terra diventava una distesa di materassi per evitare il peggio. Sul posto sono stati chiamati anche i vigili del fuoco. La Penitenziaria ha cominciato le trattative con il detenuto che sono andate avanti per oltre due ore. Alla fine l’uomo è stato convinto a scendere. 

Continua a leggere

Liguria

Genova | Maxi inchiesta con 18 indagati per favori su beni e servizi

Almeno 18 indagati, nell’ambito dell’inchiesta per cui questa mattina è scattata l’esecuzione di decreti di perquisizione e sequestro, a Genova, Roma e in provincia di Benevento. Sul campo, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Genova, unitamente a personale della Questura di Genova.

Secondo gli investigatori, sette dipendenti pubblici avrebbero commesso irregolarità nell’aggiudicazione di forniture di beni e servizi nonché di lavori per la realizzazione, ristrutturazione, manutenzione, riqualificazione e risanamento di immobili in uso alla pubblica amministrazione, allo scopo di favorire alcune società esecutrici dei lavori, in cambio, per alcuni di loro, di utilità personali.

Nel mirino degli investigatori sono finiti anche i lavori di adeguamento delle aule del Tribunale di Genova alle norme anti Covid, la ristrutturazione di una caserma della Finanza e di una della polizia a Sturla, alcuni lavori in Questura.

Tra i dipendenti pubblici ci sono un dirigente generale – in pensione, un dirigente tecnico pro tempore del Provveditorato delle opere pubbliche di Genova in pensione, un dirigente con incarichi sia presso la Prefettura che presso la Questura di Genova, un sovrintendente del ruolo tecnico della locale Questura, due impiegati del Provveditorato Interregionale OO.PP. per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta con sede a Genova nonché un funzionario dell’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Liguria).

I reati contestati sono a vario titolo Turbata libertà degli incanti, Peculato, Corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, Truffa ai danni dello Stato o di un altro ente pubblico, Falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, Frode nelle pubbliche forniture, Rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio e Falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici. 

Gli altri undici perquisiti sono imprenditori e dipendenti delle otto imprese aggiudicatarie delle procedure di gara oggetto d’indagine, tutte con sede in provincia di Genova, indiziati a vario titolo e in concorso tra alcuni di loro per Turbata libertà degli incanti, corruzione per atti contrati ai doveri di ufficio, Truffa ai danni dello Stato o di un altro ente pubblico e frode nelle pubbliche forniture.

Contestualmente, si sta procedendo alla notifica di ordini di esibizione di documentazione detenuta presso la Prefettura, la Questura, l’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Liguria e il Provveditorato Interregionale OO.PP. per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta con sede a Genova.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY