Connect with us

Cronaca

Lodi | Terreni utilizzati come discarica illegale grazie a Sorvoli Aerei

Le Forze dell’Ordine di Lodi hanno sequestrato circa 31.000 mq di terreni situati nel Basso Lodigiano, dopo aver individuato diverse aree adibite a discariche non autorizzate di rifiuti metallici. L’operazione, condotta con il supporto di elicotteri, ha portato alla scoperta di capannoni e veicoli abbandonati, molti dei quali ricoperti di vegetazione e in condizioni tali da poter causare danni ambientali.

Le aree sequestrate, distribuite tra i comuni di Caselle Landi, Santo Stefano Lodigiano e Cornovecchio, ospitavano rifiuti e rottami metallici senza adeguate misure di sicurezza per prevenire contaminazioni del suolo. In particolare, la Guardia di Finanza, in collaborazione con ARPA Lombardia, sta valutando la presenza di amianto nei materiali abbandonati.

I proprietari dei terreni e il responsabile di una ditta collegata sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Lodi per violazioni delle norme ambientali. L’operazione sottolinea l’impegno costante delle autorità nella lotta contro i reati ambientali, anche se le indagini sono ancora in corso e non sono state emesse condanne definitive.

Cronaca

Cavour (PG) | Incidente stradale: passante estrae uomo

VVF Perugia

Uun incidente stradale ha coinvolto un’autovettura a Largo Porta Pesa, nella città di Cavour. Il veicolo ha sfondato il parapetto, finendo la sua corsa in Via Enrico Dal Pozzo.

Un passante ha assistito all’incidente e, mostrando grande prontezza, ha estratto l’unico occupante dell’auto, prima dell’arrivo dei soccorsi. Il ferito è stato successivamente assistito dal personale medico del 118, che è giunto rapidamente sul posto per fornire le cure necessarie. Fortunatamente, non ci sono state altre persone coinvolte nell’incidente.

I Carabinieri sono intervenuti per effettuare i rilievi del caso e per chiarire le circostanze che hanno portato a questo evento. Le indagini sono in corso per comprendere meglio le dinamiche dell’incidente.

Continua a leggere

Cronaca

Cascina (PI) | Incendio in un’abitazione

VVF Pisa

Nel tardo pomeriggio di ieri, due squadre dei Vigili del Fuoco di Pisa sono state chiamate a intervenire in un incendio che ha interessato un’abitazione situata in Via Pedichella, nella località di Sant’Anna, nel Comune di Cascina. Grazie alla prontezza e alla professionalità del personale, le fiamme sono state rapidamente domate, evitando che si diffondessero ad altre stanze dell’immobile.

Durante le operazioni di soccorso, una donna presente all’interno della casa è stata evacuata e successivamente assistita dal personale medico. Oltre ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti anche i Carabinieri per garantire la sicurezza dell’area e coordinare le operazioni di soccorso. L’episodio ha suscitato preoccupazione tra i residenti, ma fortunatamente le tempestive misure adottate hanno evitato conseguenze più gravi.

Continua a leggere

Cronaca

Pistoia | Persona scomparsa in Montagna per funghi

VVF Pistoia

I Vigili del Fuoco di Pistoia hanno recentemente condotto un’importante operazione di ricerca in una zona boschiva della montagna pistoiese, dopo la segnalazione di una persona scomparsa. La situazione si è creata quando due coniugi, in cerca di funghi in località Macchia Antonini, non sono riusciti a ritrovarsi al punto di partenza concordato.

Dopo che il marito ha lanciato l’allerta, le squadre di soccorso si sono attivate prontamente, richiamando anche l’assistenza del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e del SAST. Grazie alla sinergia tra i vari gruppi di emergenza, la persona dispersa è stata rintracciata intorno alle 15, recuperata e riportata in sicurezza sulla strada.

Fortunatamente, la persona si trovava in buone condizioni di salute e ha potuto fare ritorno a casa, mettendo fine a un’operazione che ha dimostrato ancora una volta l’efficacia e la professionalità dei soccorritori.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY