Connect with us

Cronaca

Ugovizza (UD) | Arresto per un passeur albanese: tentava di far entrare illegalmente in Italia quattro connazionali

GdF Udine

La Guardia di Finanza di Udine ha arrestato un cittadino albanese di 25 anni, accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, durante un controllo alla barriera autostradale A23 di Ugovizza, in Friuli Venezia Giulia. L’uomo stava cercando di introdurre illegalmente in Italia quattro connazionali, a bordo di un veicolo con targa albanese.

Il controllo è stato eseguito da una pattuglia della Compagnia di Tolmezzo, che ha fermato l’auto con cinque passeggeri albanesi. Solo due di loro risultavano in possesso di un passaporto biometrico valido, mentre gli altri erano sprovvisti di documenti. Grazie alla collaborazione con la Polizia di Frontiera di Tarvisio, è emerso che i passeggeri senza documenti avevano tentato di disfarsene, lanciandoli fuori dal finestrino prima del controllo.

I documenti sono stati recuperati e, incrociando i dati delle banche disponibili, si è scoperto che i passeggeri erano destinatari di provvedimenti di inammissibilità emessi da diversi paesi europei, tra cui Francia, Italia e Ungheria. Alcuni di loro erano stati già respinti alle frontiere di Serbia e Ungheria.

Le informazioni raccolte hanno permesso di ricostruire l’itinerario seguito dal gruppo e i dettagli dell’accordo economico tra il conducente e i passeggeri. L’autista avrebbe ricevuto il pagamento all’arrivo in Italia. L’uomo è stato arrestato e il veicolo sequestrato. Le indagini proseguono, mentre l’arrestato rimane a disposizione delle autorità competenti presso la Casa Circondariale di Udine.

Campania

Benevento | Sequestro di droga nel Centro Storico: denunciato un venticinquenne per spaccio

GdF Benevento

In un’operazione recente, la Guardia di Finanza di Benevento ha sequestrato oltre 60 grammi di sostanze stupefacenti, tra cui hashish e marijuana, durante una serie di controlli mirati nel centro storico della città. L’azione, condotta con il supporto delle unità cinofile di Napoli, ha portato alla perquisizione di un’abitazione da cui proveniva un sospetto viavai di persone. All’interno dell’appartamento, sono stati trovati droga e denaro contante, ritenuto possibile provento dell’attività illecita. Il proprietario, un giovane di 25 anni, è stato denunciato per spaccio.

Nel corso dell’operazione, le forze dell’ordine hanno inoltre fermato diversi giovani nel centro storico, tra cui un ventenne di Benevento e un diciottenne egiziano, trovati in possesso di 10 grammi di hashish. Entrambi sono stati segnalati all’autorità competente.

Questa attività conferma il costante impegno della Guardia di Finanza nel contrastare i traffici illeciti e tutelare la sicurezza pubblica.

Continua a leggere

Cronaca

Trapani | Operazione contro politica e malaffare: arresti e sequestri per milioni di euro

Un’importante operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Trapani ha portato all’emissione di 14 misure cautelari nei confronti di figure di spicco del panorama politico locale, coinvolte in un vasto sistema di frode e corruzione. L’inchiesta, avviata dalle procure di Palermo e Marsala, ha svelato l’uso illecito di fondi pubblici destinati a progetti di formazione, per un totale di oltre 9 milioni di euro.

Le indagini hanno fatto emergere un quadro di corruzione legato all’ex senatore e deputato regionale, ritenuto il promotore del sistema criminale. Attraverso il coinvolgimento di enti di formazione professionale, sono stati ottenuti fondi europei in modo fraudolento, utilizzati non per i progetti previsti ma per fini personali e per sostenere un movimento politico locale.

Oltre agli arresti, la Guardia di Finanza ha sequestrato beni per circa un milione di euro e bloccato ulteriori fondi destinati al gruppo indagato. Le accuse spaziano dalla truffa aggravata per l’ottenimento di finanziamenti pubblici, alla malversazione e riciclaggio, coinvolgendo anche figure politiche locali e i loro familiari.

Questa operazione rappresenta un ulteriore passo nella lotta contro il malaffare, a tutela delle risorse pubbliche e della legalità nella pubblica amministrazione.

Continua a leggere

Abruzzo

Pescara | Denunciati un 24enne per droga e un minore per possesso di arma

GdF Pescara

Le forze della Guardia di Finanza di Pescara, nell’ambito di un’operazione di controllo intensificata, hanno denunciato un giovane marocchino e un minorenne per reati distinti. Il 24enne, già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato senza patente e con evidenti segni di nervosismo. Dopo una perquisizione, i finanzieri hanno trovato una piccola quantità di droga nel veicolo e successivamente 75 grammi di hashish nella sua abitazione, insieme a un bilancino di precisione. Il giovane è stato denunciato per detenzione di stupefacenti e guida senza patente.

Un secondo intervento ha coinvolto un minorenne che, fermato nei pressi della stazione ferroviaria di Pescara, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico nascosto nello zaino. Il minore è stato denunciato per porto abusivo d’arma.

Questi risultati si inseriscono in un quadro più ampio di operazioni che hanno portato, nel corso dell’anno, al sequestro di oltre 11 kg di droga e alla denuncia di numerosi individui per reati legati a sostanze stupefacenti e armi.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY