Connect with us

Cronaca

Trapani | Operazione contro politica e malaffare: arresti e sequestri per milioni di euro

Un’importante operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Trapani ha portato all’emissione di 14 misure cautelari nei confronti di figure di spicco del panorama politico locale, coinvolte in un vasto sistema di frode e corruzione. L’inchiesta, avviata dalle procure di Palermo e Marsala, ha svelato l’uso illecito di fondi pubblici destinati a progetti di formazione, per un totale di oltre 9 milioni di euro.

Le indagini hanno fatto emergere un quadro di corruzione legato all’ex senatore e deputato regionale, ritenuto il promotore del sistema criminale. Attraverso il coinvolgimento di enti di formazione professionale, sono stati ottenuti fondi europei in modo fraudolento, utilizzati non per i progetti previsti ma per fini personali e per sostenere un movimento politico locale.

Oltre agli arresti, la Guardia di Finanza ha sequestrato beni per circa un milione di euro e bloccato ulteriori fondi destinati al gruppo indagato. Le accuse spaziano dalla truffa aggravata per l’ottenimento di finanziamenti pubblici, alla malversazione e riciclaggio, coinvolgendo anche figure politiche locali e i loro familiari.

Questa operazione rappresenta un ulteriore passo nella lotta contro il malaffare, a tutela delle risorse pubbliche e della legalità nella pubblica amministrazione.

Cronaca

Lecce | Ex Carrozziere in pensione smascherato per aver clonato auto di famiglia

GdF Lecce

Un ex carrozziere in pensione del Salento è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Lecce mentre metteva in atto un ingegnoso sistema di frode automobilistica. Durante un’operazione di controllo, i militari hanno identificato un veicolo FIAT Punto clonato che circolava nel comune di Casarano, perfettamente identico a un’altra auto della stessa famiglia. Entrambi i veicoli presentavano lo stesso modello, colore e targa, creando confusione sulle loro identità.

Le indagini hanno rivelato che il veicolo contraffatto era dotato di targhe in vetroresina e mancava delle targhette identificative nel vano motore. Inoltre, il telaio risultava manomesso. Secondo le autorità, l’ex carrozziere avrebbe recuperato l’auto da un demolitore, per poi verniciarla e modificarla in modo da renderla indistinguibile dall’originale.

L’operazione ha portato al sequestro dell’auto clonata e ha sottolineato l’impegno della Guardia di Finanza nella lotta contro i traffici illeciti, evidenziando l’importanza della salvaguardia della legalità e della sicurezza nel territorio.

Continua a leggere

Cronaca

Incidente multiveicolare sul Raccordo Autostradale Siena-Firenze

La squadra del distaccamento di San Casciano in Val di Pesa è stata chiamata a intervenire a seguito di un incidente stradale che ha coinvolto quattro autovetture. L’incidente si è verificato intorno alle 18:20 lungo il Raccordo Autostradale Siena-Firenze, precisamente al chilometro 53, tra le località di Impruneta e San Casciano.

All’arrivo dei vigili del fuoco, i conducenti e i passeggeri erano già stati soccorsi dal personale sanitario, il quale si era occupato della loro assistenza. I vigili del fuoco hanno quindi provveduto a mettere in sicurezza le auto coinvolte nell’incidente, garantendo che non ci fossero rischi aggiuntivi per la circolazione. Tuttavia, a causa dell’incidente, la circolazione nella zona è stata interrotta, causando disagi agli automobilisti.

Le autorità competenti sono intervenute per gestire la situazione e ripristinare il normale flusso del traffico nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Cronaca

Incidente stradali sulla strada grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno: Intervento dei Vigili del Fuoco

Un incidente ha interessato la Strada Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, precisamente al chilometro 2 in direzione mare. Un autoarticolato si è intraversato, causando il blocco della circolazione in uscita da Firenze.

Per gestire la situazione, è intervenuta la squadra del distaccamento di Fi-Ovest, che ha inviato anche un’autogru per verificare le condizioni dell’incidente. Fortunatamente, l’intervento ha confermato che non era necessaria l’opera dei Vigili del fuoco, evitando complicazioni ulteriori.

Il traffico ha subito ritardi significativi, ma le operazioni sono state gestite in modo efficace per ripristinare la normalità sulla viabilità. Gli automobilisti sono stati avvisati di prestare attenzione e di seguire le indicazioni per il traffico deviato.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY