Connect with us

Liguria

Varazze (SV) | Incidente con un mezzo pesante in galleria, autostrada chiusa verso Genova

Ancora un incidente sull’autostrada A10 Genova-Savona che è stato temporaneamente chiusa nel tratto compreso tra Varazze e Celle Ligure in direzione Savona. Alle 6 si è verificato un incidente autonomo. Coinvolto un mezzo pesante all’interno della galleria Varazze Ovest all’altezza del km 29+400. Due in feriti trasportati in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo di Savona. Sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i vigili del fuoco, le pattuglie della polizia stradale ed il personale della Direzione 1° Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia. In direzione Genova si sono registrati due chilometri di coda all’interno del tratto chiuso e 3 chilometri di coda in aumento in corrispondenza dell’uscita obbligatoria a Varazze. Ai soli veicoli leggeri diretti verso Savona, si consiglia di uscire alla stazione di Arenzano, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in A10 alla stazione di Celle Ligure.

Liguria

Genova | Frane e smottamenti sulle strade dell’entroterra genovese per le abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi

Frane e smottamenti sulle strade dell’entroterra genovese. Le precipitazioni non abbondanti ma praticamente continue da giorni e il terreno ormai saturo di acqua stanno iniziando a far emergere le debolezze del territorio.

I primi a subirne le conseguenze, ieri sera, gli abitanti dell’Acquasanta con la frana che ha bloccato a più riprese la strada che da Voltri porta al centro abitato dell’entroterra. Vigili de fuoco intervenuti alle 21 e poi nuovamente alle 23 con la decisione di chiudere la strada per evitare possibili incidenti o cedimenti improvvisi e più vasti. Acquasanta, dunque, da ieri sera si raggiunge solo attraverso la strada ben più complessa e impegnative delle Giutte.

Vigili del fuoco che sono intervenuti anche lungo la strada del Passo del Turchino, sempre nella zona del ponente genovese, per piccole frane e caduta di alberi sulla strada. Interventi anche a Davagna, entroterra della Valbisagno e a Uscio nell’entroterra di Recco, questa volta nel Levante. I pompieri hanno rimosso alberi e rami caduti sulle strade che risultano percorribili ma occorre prestare la massima prudenza alla guida per la possibilità di altri cedimenti. Le previsioni del tempo, purtroppo, non sono delle migliori, specie per la giornata di domani.

Continua a leggere

Liguria

Arenzano (GE) | Era residente a Borghetto Santo Spirito l’operaio morto sull’A10

Si chiamava Kamal Mziuoira, il trentenne morto questa mattina in un incidente sulla autostrada A10 tra Varazze e Arenzano in direzione Genova. L’uomo, residente a Borghetto Santo Spirito, secondo quanto è emerso, era un operaio tunisino che si trovava a bordo di un camioncino insieme a un connazionale, rimasto gravemente ferito. Il mezzo su cui viaggiavano è uscito fuori strada schiantandosi contro un muro in una zona dell’autostrada in cui non sono presenti i cantieri.

Le indagini sono affidate alla polizia stradale coordinata dalla pm di turno Daniela Pischetola. Dai primi accertamenti sembrerebbe non ci siano altri veicoli coinvolti. I due non avrebbero indossato la cintura di sicurezza. Il traffico è rimasto bloccato per diverse ore. Sull’incidente costato la vita all’operaio sono intervenuti i sindacati, denunciando quella che da inizio 2024 è la quindicesima morte sul lavoro in Liguria.

Continua a leggere

Liguria

Camporosso (IM) | Operaio cade da un ponteggio, è grave

Un operaio di 55 anni è caduto da un ponteggio a Camporosso e la prontezza dei soccorritori è stata fondamentale per garantire che ricevesse le cure necessarie il prima possibile.

Dopo la caduta, l’uomo ha subito un trauma cranico serio, evidenziando i rischi associati ai lavori in altezza. La mobilitazione dell’elicottero del 118, Grifo, è stata una decisione cruciale, considerando la gravità della situazione. L’elicottero ha potuto intervenire rapidamente, trasportando il ferito all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in codice rosso, il che indica una condizione di massima urgenza.

La presenza di un’automedica e di un’ambulanza della Croce Azzurra di Vallecrosia ha ulteriormente garantito un supporto immediato, mentre il personale degli infortuni sul lavoro di Asl1 si è occupato delle indagini necessarie per chiarire le dinamiche dell’incidente.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY