Connect with us

Cronaca

Bergamo| Scandalo in un istituto scolastico: dipendente accusato di appropriazione indebita per oltre 100 mila euro

Un’importante operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Bergamo ha portato all’arresto di un dipendente di un noto istituto scolastico della provincia, sospettato di essersi appropriato indebitamente di oltre 100 mila euro di fondi pubblici. L’operazione, eseguita questa mattina, ha visto il sequestro di una somma pari a 112 mila euro e l’imposizione di misure cautelari domiciliari nei confronti dell’indagato.

L’indagine, avviata dopo una serie di segnalazioni su presunte irregolarità nei conti dell’istituto, ha rivelato che il direttore dei servizi amministrativi dell’istituto, sfruttando la sua posizione, avrebbe sottratto denaro pubblico destinato alla scuola per fini personali. I fatti contestati riguardano un periodo che va dal 2018 al 2023, durante il quale l’indagato avrebbe utilizzato diversi espedienti per inserire spese personali nei bilanci scolastici, camuffandole come costi legati alla gestione dell’istituto.

Le operazioni sospette, che comprendono circa 70 mandati di pagamento, includevano accrediti su conti personali e pagamenti destinati a terzi creditori privati del responsabile, mascherati da spese scolastiche. Inoltre, parte delle somme derivanti dalla vendita di beni agli studenti, come snack e bevande, sarebbe stata depositata su conti riconducibili all’indagato.

L’inchiesta è ancora in corso e si trova nella fase delle indagini preliminari, pertanto la responsabilità del dipendente sarà stabilita soltanto al termine del processo giudiziario. Tuttavia, l’autorità giudiziaria ha ritenuto necessario diffondere la notizia per l’importanza pubblica e il rilevante impatto sull’istituto coinvolto.

La Guardia di Finanza prosegue le verifiche, cercando di far luce su tutti gli aspetti di questa delicata vicenda che ha scosso la comunità scolastica locale.

Cronaca

Pordenone | Ristoratore rischia chiusura attività: “dipendente” aveva anche il Reddito di Cittadinanza

GdF Pordenone

Durante recenti controlli in un’area pubblica nel pordenonese, la Guardia di Finanza ha individuato due lavoratori impiegati in nero presso un’attività di ristorazione. Uno dei lavoratori, una cittadina rumena, risultava essere beneficiaria dell’assegno di inclusione, il nuovo strumento di sostegno introdotto nel 2024 in sostituzione del Reddito di Cittadinanza.

L’imprenditore, per aver impiegato personale non regolarmente assunto in una percentuale superiore al 10% della forza lavoro, rischia la sospensione dell’attività, come proposto all’Ispettorato Territoriale del Lavoro. Le sanzioni previste ammontano a oltre 25.000 euro.

Con questo intervento, il numero di lavoratori irregolari scoperti nel 2024 nella regione Friuli Venezia Giulia sale a 257. Questo dato conferma l’importanza delle operazioni di controllo delle autorità per contrastare il fenomeno del lavoro sommerso e garantire il rispetto delle normative.

Continua a leggere

Cronaca

Tragico incidente in cantiere a Roma: muore un operaio, altri due feriti

VVF Roma

Un grave incidente si è verificato questa mattina in un cantiere edile situato nel cuore di Roma, in via delle Vergini. Tre operai sono rimasti coinvolti in un drammatico episodio legato a un ascensore di un edificio in ristrutturazione. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco per prestare soccorso.

Purtroppo, uno degli operai non ce l’ha fatta ed è stato trovato privo di vita durante le operazioni di salvataggio. Gli altri due lavoratori sono stati tratti in salvo e affidati al personale sanitario per essere trasportati in ospedale. Uno di loro versa in condizioni critiche, mentre l’altro sembra aver riportato ferite meno gravi.

Le autorità competenti stanno ora indagando sulle cause che hanno portato a questo tragico incidente, per chiarire la dinamica dei fatti e verificare eventuali responsabilità.

Continua a leggere

Cronaca

Senigallia (AN) | Scontro tra due auto in Corso Matteotti

VVF Ancona

Nel pomeriggio, a Senigallia, si è verificato un incidente stradale lungo Corso Matteotti, che ha coinvolto due vetture. I vigili del fuoco sono prontamente intervenuti per garantire la sicurezza della scena e assistere le persone coinvolte. In particolare, la portiera di una Citroen è stata sbloccata dai pompieri per consentire al personale sanitario di soccorrere la conducente e prestarle le prime cure. Dopo l’intervento sanitario, i veicoli sono stati messi in sicurezza per evitare ulteriori pericoli. Fortunatamente, non sono stati segnalati feriti gravi.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY