Connect with us

Motori

Renault 4 E-Tech Electric, l’elettrica più versatile

Vera e propria icona, Renault 4 è nata negli anni Sessanta per rispondere alle esigenze di una società in pieno cambiamento, tra esodo rurale, nascita della classe media e nuovo ruolo della donna. E’ nata come l’auto per tutti e tutto, simbolo di libertà. La sua storia è una vera success story, in Francia e in tutto il mondo. A tal punto che, nel corso della sua carriera, ha fatto numeri mai visti prima. In totale, nel giro di trent’anni, sono state vendute 8.135.424 unità nei cinque continenti e in oltre cento Paesi; è, pertanto, il modello Renault più venduto nel mondo. Prodotto in Europa (Belgio, Spagna, ecc.), America Latina (Argentina, Colombia, Perù, ecc.), Africa (Algeria, Marocco, Sudafrica, ecc.) e persino in Oceania, è il quarto veicolo più venduto di tutti i tempi. Non c’è da stupirsi, quindi, se è diventato un’icona culturale internazionale. Un successo che non fa paura a Renault 4 E-Tech Electric.

Con Renault 4 E-Tech Electric, Renault riconferma ancora una volta la sua volontà di accelerare la transizione energetica su scala europea, democratizzando i veicoli elettrici. La Marca offre una gamma di veicoli 100% elettrici in grado di rispondere a tutte le esigenze e a tutti gli utilizzi. Renault 4 E-Tech Electric trova il suo posto ideale nel segmento B, appena sopra Renault 5 E-Tech Electric. Leggermente più grande e più “voluminosa” rispetto a quest’ultima, si posiziona come Captur rispetto a Clio. Mentre Renault 5 E-Tech Electric si rivolge ad una clientela che predilige una city car con linee da berlina, Renault 4 E-Tech Electric ha una visione più ampia e punta a convertire all’elettrico tutti i tipi di pubblico, comprese le giovani famiglie che preferiscono le linee e l’abitabilità di un SUV.

C’è una parola che riassume in tutto e per tutto Renault 4 originale: versatilità. Trent’anni dopo la fine della sua “carriera”, questo termine è sempre d’attualità. Ecco perchè Renault 4 E-Tech Electric, frutto della Renaulution, entra nella gamma elettrica di Renault come il veicolo per tutte le esigenze. Il suo obiettivo ambizioso è chiaramente quello espresso dalla filosofia alla base della sua progettazione: rispondere al maggior numero possibile di utilizzi dei clienti. E’ stata pensata per gli spostamenti quotidiani, ma anche per i viaggi dei weekend e le gite di piacere. Concepita per la guida solitaria, ma anche per i viaggi in famiglia. Creata per un ampio utilizzo del volume del bagagliaio. Quest’eredità le viene chiaramente dalla R4 e, come quella dei tempi, Renault 4 E-Tech Electric ha scelto di guardare lontano fissandosi un nuovo orizzonte, per permettere a tutti di esplorare la grande varietà di utilizzi dei veicoli elettrici.

Considerandosi come l’auto “blue-jeans” del XXI secolo, può far tutto: città, campagna, montagna e autostrada già l’aspettano con impazienza. A riprova della sua versatilità, in primo luogo, Renault 4 E-Tech Electric offre al segmento un’inedita accoppiata di volume del bagagliaio / modularità: 420 litri “cubi”, soglia di carico più bassa che mai, ingegnosi vani portaoggetti, panchetta pieghevole, sedile del passeggero trasformabile in tavolino – una novità assoluta per i veicoli elettrici! – e tanto altro.
Indipendentemente dal percorso, che si tratti di strade asfaltate o sentieri accidentati, il comfort è garantito grazie alla maggiore altezza libera dal suolo e al sistema antislittamento avanzato Extended Grip. Tutte queste prestazioni, ma anche l’abitabilità record, il centro di gravità ribassato, la tenuta di strada, la funzione One Pedal e l’autonomia fino a 400 km sono stati resi possibili grazie alla piattaforma dedicata AmpR Small, unica in Europa. Condivisa con Renault 5 E-tech Electric, ha permesso molte economie di scala, senza compromessi per i clienti. Insomma, c’è quanto basta per fare di Renault 4 E-Tech Electric l’auto compatta che ci vuole per restare zen nel traffico intenso, ma anche nei lunghi viaggi.

“Con Renault 4 E-Tech Electric, Renault fa un ulteriore passo avanti nella democratizzazione dei veicoli elettrici in Europa. Questo modello completa una gamma già molto estesa che comprende Megane, Scenic e la nuova Renault 5 E-Tech Electric. Mancava un’auto compatta, ma con una bella spaziosità. E ora c’è, con un modello versatile, pratico, modulare e dotato di un grande bagagliaio facile da caricare. Un’auto in grado di adattarsi a tutti gli utilizzi della vita quotidiana. Un’auto elettrica popolare al passo con i tempi, con il massimo della tecnologia utile e del comfort” dichiara Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault.

foto: ufficio stampa Renault Group Italia

Motori

Audi Q6 Sportback e-tron: L’innovativa SUV Coupé Debutta al Salone di Parigi

Il Salone di Parigi ha visto il lancio della nuova Audi Q6 Sportback e-tron, un SUV Coupé che amplia la gamma del marchio tedesco con un design distintivo e prestazioni elettriche all’avanguardia. Questa versione si distingue per il suo profilo slanciato e sportivo, caratterizzato da un tetto inclinato e un piccolo spoiler posteriore, che non solo conferiscono un aspetto accattivante, ma migliorano anche l’aerodinamica, riducendo il coefficiente di resistenza da 0,28 a 0,26.

Le dimensioni della Q6 Sportback e-tron sono significative: misura 4.771 mm in lunghezza, 1.965 mm in larghezza e 1.665 mm in altezza, con un passo di 2.899 mm. Grazie a queste misure e alla configurazione SUV Coupé, offre un bagagliaio con capacità di 511 litri, espandibile fino a 1.373 litri abbattendo i sedili posteriori, oltre a un vano anteriore da 64 litri.

Interni e Tecnologia Avanzata

All’interno, la Q6 Sportback e-tron si presenta con un cruscotto innovativo, dotato del nuovo Audi Digital Stage, che include un virtual cockpit da 11,9 pollici e un sistema di infotainment MMI da 14,5 pollici. Inoltre, è previsto uno schermo dedicato per il passeggero, il tutto supportato da una piattaforma software avanzata basata su Android Automotive. I materiali sostenibili utilizzati nell’abitacolo riflettono l’impegno di Audi per l’ecologia e la sostenibilità.

Prestazioni e Autonomia

La Q6 Sportback e-tron si basa sulla piattaforma PPE, disponibile in diverse varianti. Le opzioni di motorizzazione includono modelli con trazione posteriore e trazione integrale quattro, con batterie da 100 kWh per la maggior parte delle versioni, ad eccezione dell’entry-level con batteria da 83 kWh. Le prestazioni variano: la versione quattro raggiunge i 387 CV, accelerando da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, mentre la sportiva SQ6 vanta 517 CV e un’accelerazione in 4,3 secondi. L’autonomia si attesta tra 545 e 636 chilometri, a seconda della configurazione.

Le ricariche sono facilitate da un’architettura a 800 V che permette picchi di potenza fino a 270 kW, garantendo tempi di ricarica rapidi e efficienti.

Disponibilità e Prezzi

La produzione della nuova Audi Q6 Sportback e-tron avverrà presso l’impianto di Ingolstadt, con disponibilità sul mercato italiano prevista per il primo trimestre del 2025. Sebbene il listino prezzi per l’Italia non sia ancora stato comunicato, in Germania il prezzo di partenza per il modello con batteria da 83 kWh è di 65.900 euro, arrivando fino a 96.200 euro per la versione SQ6.

Con questo lancio, Audi continua a rafforzare la sua presenza nel segmento degli SUV elettrici, proponendo un modello che unisce prestazioni elevate, design elegante e sostenibilità.

Continua a leggere

Motori

MINI lancia le nuove sportive elettriche: John Cooper Works Electric e Aceman

Il Salone di Parigi ha visto il debutto di due entusiastiche novità firmate MINI: le versioni John Cooper Works Electric e John Cooper Works Aceman. Questi modelli elettrici si propongono di unire la tradizione sportiva del marchio con le tecnologie all’avanguardia, promettendo un’esperienza di guida emozionante e dinamica.

Stefan Richmann, Head of MINI, ha sottolineato l’importanza di questi modelli nel portare l’heritage sportivo della casa automobilistica in una nuova era. Entrambi i veicoli presentano un design accattivante, caratterizzato da un body kit che esalta il look sportivo. Il logo John Cooper Works, presente in una palette di rosso, bianco e nero, richiama le bandiere a scacchi tipiche delle competizioni automobilistiche. Le luci diurne a LED e le minigonne laterali nere contribuiscono a un’estetica aerodinamica.

La personalizzazione continua con opzioni per tetti a contrasto e cerchi in lega, pensati per ottimizzare le prestazioni. Gli interni, rivisitati per riflettere il carattere sportivo, includono sedili in pelle sintetica con dettagli in tessuto multicolore e un design accattivante in nero e rosso.

Entrambi i modelli sono equipaggiati con lo stesso motore elettrico, capace di erogare 258 CV e 350 Nm di coppia. La MINI John Cooper Works Electric accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, mentre l’Aceman completa la stessa prova in 6,4 secondi. La velocità massima di entrambi i veicoli raggiunge i 200 km/h, offrendo prestazioni che soddisferanno anche gli automobilisti più esigenti.

La batteria da 54,2 kWh garantisce un’autonomia fino a 371 chilometri per la versione Electric e 355 chilometri per l’Aceman, rendendo queste sportive elettriche perfette per l’uso quotidiano. Con l’introduzione di queste nuove vetture, MINI si conferma come un attore chiave nella transizione verso una mobilità sostenibile e ad alte prestazioni.

Continua a leggere

Motori

Ritorno Iconico: La Nuova Renault 4 E-Tech

Il tanto atteso ritorno della Renault 4 è finalmente alle porte, con la presentazione della nuova crossover elettrica prevista per la metà del 2025. Questo modello, che riprende il nome e lo stile della leggendaria Renault 4 degli anni ’60, promette di catturare l’attenzione sia per il suo design che per le funzionalità moderne.

Design e Caratteristiche

Con una lunghezza di 414 cm e un’altezza di 157 cm, la Renault 4 E-Tech si distingue per le sue linee morbide e un frontale caratterizzato da un ampio pannello in plastica trasparente. Disponibile in diverse colorazioni, tra cui opzioni bicolori, il modello combina elementi nostalgici con un tocco contemporaneo. Le barre sul tetto e il tetto apribile elettrico in tessuto nelle versioni specifiche offrono funzionalità extra e un tocco di stile.

Spazio e Comfort

Il portellone motorizzato, facilmente azionabile, e il bagagliaio da 420 litri rendono la Renault 4 E-Tech estremamente pratica. Grazie a un design intelligente, il doppio fondo facilita l’accesso a cavi e attrezzature. Anche gli interni offrono ampio spazio, con una plancia ben costruita e opzioni di rivestimento diverse. I passeggeri possono godere di un comfort notevole, con spazio sufficiente per le gambe e le spalle.

Prestazioni e Tecnologia

La Renault 4 E-Tech è disponibile in due varianti di potenza: 122 e 150 CV, quest’ultima in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi. Con ben 26 aiuti alla guida, l’auto è progettata per garantire sicurezza e controllo su strada. È equipaggiata anche con un sistema di ricarica avanzato che consente di alimentare dispositivi esterni e ottimizza l’autonomia grazie alla pompa di calore.

Autonomia e Ricarica

La batteria da 40 kWh offre un’autonomia di oltre 300 km, mentre la versione da 52 kWh promette fino a 400 km. La possibilità di ricarica rapida fino a 100 kW rende l’auto un’opzione conveniente per chi cerca efficienza e prestazioni.

In sintesi, la nuova Renault 4 E-Tech si presenta come una proposta affascinante nel panorama delle auto elettriche, combinando un design iconico con tecnologia moderna e praticità. Sarà interessante vedere come si comporterà sul mercato quando sarà disponibile.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY