Connect with us

Liguria

Laigueglia (SV) | Una delegazione Unicef nel borgo marinaro per incontrare i bambini e l’Amministrazione comunale con le associazioni locali

I diritti dell’ infanzia, il rapporto dei minori con il paese, con la scuola e la parrocchia. Sono stati gli argomenti trattati durante un incontro che si è svolto con i bambini delle scuole al Centro ricreativo San Matteo di Laigueglia con i rappresentanti dell’Unicef nell’ambito dell’iniziativa “La Staffetta dei Bambini”, organizzata dal Consorzio delle Pro Loco di Genova, con la collaborazione dei Comitati Provinciale e Regionale per UNICEF.

Questa edizione della “Staffetta” è dedicata infatti ai bambini e ai loro diritti, sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata in Italia il 27 maggio 1991 con la Legge n. 176 . Proprio in queste settimane una delegazione è impegnata in un tour conoscitivo in tutta la regione. A Laigueglia si sono svolte attività con i ragazzi delle scuole in giro per il paese e un incontro coi rappresentanti del Comune. In particolare col sindaco Giorgio Manfredi, con l’assessore Giampaolo Giudice, il consigliere Lucia Facchineri, con la Pro Loco, la Polisportiva e il parroco. Ai partecipanti è stato consegnato un dono oltre ad una pergamena e una medaglia in ceramica di Albisola.

Liguria

Genova | Tragedia sfiorata sulla A 26 dove la scorsa notte si è verificato lo scontro frontale tra due tir che ha provocato una forte esplosione

Tragedia sfiorata sulla A 26 dove la scorsa notte si è verificato lo scontro frontale tra due tir che ha provocato una forte esplosione nel tratto compreso tra Masone e il bivio con la A10. Secondo la ricostruzione del fatto al mezzo che viaggiava verso sud sarebbe scoppiato un pneumatico che ha causato lo sbandamento del mezzo che avrebbe compiuto un salto di carreggiata andandosi a scontrare con un altro mezzo pesante che viaggiava in direzione opposta. Immediati i soccorsi  medici e l’arrivo di diverse squadre dei pompieri per spegnere il rogo che ne è scaturito. L’autostrada è rimasta chiusa  tutta la notte intrappolando centinaia di mezzi. Soltanto intorno alle 7 di questa mattina il traffico è cominciato a defluire su una sola carreggiata. Il bilancio è di 4 feriti miracolosamente in condizioni non gravi trasportati tutti all’ospedale Evangelico di Genova.

Continua a leggere

Liguria

Villanova d’Albenga (SV) |“Boosta” tastierista, compositore e co-fondatore dei Subsonica fa tappa venerdì alla Baseco

Boosta in our earth, un evento davvero straordinario in programma l’11 ottobre: Davide Di Leo, il “Boosta” tastierista, compositore e co-fondatore dei Subsonica sarà alle 18,30 presso la Baseco a Villanova d’Albenga per una tappa del suo Piano Solo tour.

Talento eclettico, dall’attività di scrittore a quella di conduttore televisivo e radiofonico, sceneggiatore e dj, Boosta non si esibirà in un semplice un concerto, ma darà vita ad una vera e propria performance artistica: infatti, oltre ad eseguire brani che uniscono pianoforte e musica elettronica, realizzerà una “foresta di microfoni”: questa installazione di flussi sonori che cambiano a seconda delle condizioni dell’ambiente circostante prosegue il progetto denominato “La botanica del suono”, che intende unire uomo ,musica, tecnologia e natura.

L’opera entrerà a far parte della collezione permanente della Baseco Gallery, raccolta di opere contemporanee che sono visibili non solo in uno spazio dedicato ma in tutta l’area della piattaforma ambientale grazie all’intuizione e alla passione di Silvestro Silver Catelli che ha entusiasticamente ideato anche questo evento. L’arte si unisce in questo luogo con la quotidianità della vita aziendale, infrangendo la regola che essa debba stare solo nei musei e che i musei possano ospitare solo un certo tipo di oggetti e di eventi: e infatti Boosta proseguirà con le sue performance presso le sedi delle Gallerie d’Italia, che accolgono anche capolavori di Caravaggio e Fontana.

Dal futurismo con tutte le avanguardie storiche alle teorie di Kandinskij, dalle sperimentazioni di Fluxus a John Cage, le sperimentazioni musicali sono divenute ormai una parte fondamentale della storia dell’arte. Come l’artista stesso ha affermato, la contaminazione tra arte e musica è infatti un dato di fatto.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Un intenso temporale ha colpito la città in piena notte

Un intenso temporale ha colpito Genova in piena notte.

Sale l’allerta in Liguria che da ieri è diventata arancione su tutta la regione – massimo grado per temporali – e dalle 12 di oggi sara’ rossa sui bacini grandi del levante, quindi zona Spezzino. Lo ha annunciato l’Arpal. Le precipitazioni piu’ forti andranno avanti fino a martedi’ sera, prima di una tregua umida mercoledi’ e del nuovo passaggio perturbato di giovedi’, legato all’arrivo dell’attuale uragano Kirk che raggiungera’ l’Europa interessando marginalmente anche il Nord Italia.

Maltempo: è allerta rossa in Liguria e Lombardia, Giovedì l’arrivo dell’uragano Kirk

Le precipitazioni diffuse e persistenti, di intensita’ anche forte, daranno luogo a cumulate elevate su tutte le zone di allertamento e saranno accompagnate da venti meridionali di burrasca, con raffiche superiori ai 100 km/h. Il sopraggiungere del fronte domani rompera’ lo scenario di equilibrio determinato dalla convergenza, spostando le piogge verso levante, dove continueranno a interessare un territorio gia’ saturo: i bacini grandi dell’area C passeranno in rosso oggi a mezzogiorno.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY