Connect with us

Cronaca

Rieti | Si fingeva un falso membro della Guardia di Finanza: denunciato

GdF Rieti

Nel pomeriggio del 20 agosto, i militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Rieti hanno proceduto alla denuncia di un uomo che si era finto membro delle Fiamme Gialle. L’individuo, di mezza età, si era presentato presso un artigiano della zona con l’intento di ottenere una riparazione per la sua bicicletta.

Durante l’interazione, il falsario ha mostrato rapidamente un tesserino di riconoscimento con una placca metallica, cercando di intimidire l’artigiano e richiedendo di essere trattato con una certa considerazione in quanto presunto appartenente alle forze di polizia. L’uomo ha anche insinuato di essere in servizio nella zona per effettuare controlli, cercando così di esercitare un’influenza sul professionista.

Le indagini sono ora in corso per chiarire ulteriori dettagli sulla vicenda e valutare eventuali responsabilità legali del denunciato. La Guardia di Finanza sottolinea l’importanza di segnalare comportamenti sospetti e di non farsi intimorire da chi tenta di sfruttare l’autorità altrui per fini personali.

Abruzzo

Teramo | Bloccati sei giovani in edificio abbandonato

CC Teramo

Nella serata di ieri, un intervento tempestivo da parte dei Carabinieri della sezione Radiomobile della Compagnia di Teramo ha portato all’arresto di sei giovani, sorpresi all’interno di un edificio abbandonato nel quartiere “Colleatterrato Basso”.

Il proprietario della struttura, allarmato dalle luci visibili provenienti dall’interno, ha immediatamente contattato le autorità. I militari, giunti sul posto con il supporto di una pattuglia della Questura locale, hanno identificato i giovani, che si erano introdotti clandestinamente nell’immobile.

Attualmente, i Carabinieri stanno svolgendo accertamenti per verificare eventuali violazioni della legge da parte dei soggetti coinvolti. Questa non è la prima volta che simili incursioni avvengono nell’area, pertanto le autorità competenti saranno informate sui risultati delle indagini in corso.

Continua a leggere

Cronaca

Roma | Allerta massima per il Giubileo: il Questore di Roma sottolinea il rischio di Terrorismo

Il questore di Roma, Roberto Massucci, ha recentemente avvertito della crescente minaccia di terrorismo in Italia, in particolare in vista del Giubileo. Durante un incontro con la stampa, ha annunciato che il Paese si trova attualmente al livello 2 di allerta, il che indica una vigilanza pre-attacco. Massucci ha sottolineato che, sebbene il Paese abbia affrontato eventi di grande portata in passato, le attuali condizioni richiedono un’attenzione particolare, poiché il Giubileo potrebbe attrarre interessi e rischi non trascurabili.

In relazione alla sicurezza per l’evento, il questore ha evidenziato l’importanza di una cabina di regia attiva, per garantire la prevenzione e la sicurezza pubblica. Inoltre, Massucci ha menzionato l’esigenza di proteggere il flusso di denaro che accompagna eventi di tale portata, che storicamente possono attirare situazioni di vulnerabilità.

Un altro tema affrontato durante la conferenza è stato il divieto di manifestazioni pro Palestina programmato per sabato. Il questore ha ribadito l’importanza di rispettare tale divieto e ha annunciato che sono in corso discussioni con i promotori dell’evento per trovare una soluzione legittima. La sicurezza per la giornata sarà gestita con servizi intensificati, attuando misure di controllo fin dalle aree periferiche di Roma.

Massucci ha assicurato che i preparativi sono già in atto per garantire un Giubileo sicuro e che la polizia sarà presente in modo capillare in tutto il territorio, dimostrando la determinazione delle autorità nel mantenere la sicurezza pubblica.

Continua a leggere

Cronaca

Arrestato un Hacker di 24 Anni per Attacchi ai Sistemi del Ministero della Giustizia

Un giovane di 24 anni, impiegato nel settore informatico, è stato arrestato dalla polizia postale in seguito a un’indagine coordinata dalla Direzione Nazionale Antimafia e dal pool per i reati informatici della Procura di Napoli. Il ragazzo è accusato di aver violato più volte i sistemi del Ministero della Giustizia, nonché quelli di importanti aziende, tra cui la Guardia di Finanza, Tim e Telespazio.

Le indagini, che si sono protratte per diversi anni, hanno rivelato che l’hacker era in grado di bloccare i sistemi informatici compromessi e aveva accesso a dati riservati, inclusi fascicoli di indagine coperti da segreto investigativo. L’arresto rappresenta un passo significativo nella lotta contro la criminalità informatica, evidenziando la vulnerabilità dei sistemi informatici anche in ambiti sensibili come quello giudiziario. Le autorità continueranno a indagare per comprendere l’entità totale del danno e le eventuali implicazioni di sicurezza.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY