Connect with us

Liguria

Savona | Nella cantina custodiva un “tesoretto” tra droga e soldi, arrestato titolare di un autolavaggio

Due “panetti” di hashish del peso complessivo di oltre due etti, svariate dosi di cocaina per un peso complessivo di circa 50 grammi, due bilancini di precisione e denaro contante per circa 23 mila euro. E’ quanto la guardia di finanza ha sequestrato ad un uomo arrestato per detenzione ai fini di spaccio di droga. Lo stupefacente era nascosto in una cantina di sua proprietà.

Con questa operazione continua senza sosta l’azione di contrasto al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti nel territorio savonese. Nello specifico le fiamme gialle dopo aver notato movimenti sospetti nei pressi di un autolavaggio di Savona hanno condotto una specifica attività di osservazione e pedinamento che ha permesso di raccogliere sufficienti indizi nei confronti del titolare dell’attività, peraltro già gravato da numerosi precedenti penali. Sotto la direzione della Procura della Repubblica, i finanzieri hanno proceduto alla perquisizione dell’appartamento e della cantina dell’uomo. Il fiuto dell’unità cinofila antidroga Kimo ha permesso di rinvenire e sequestrare lo stupefacente. L’arrestato è ora detenuto nel carcere di Genova Marassi.

Liguria

Genova | Evitato lo scontro tra i tifosi di Genoa e Samp in piazza Alimonda

Forze dell’ordine accorse in massa, ieri sera, intorno alle 23, in piazza Alimonda, dopo le numerose telefonate dei residenti della zona che segnalavano persone incappucciate e armate di bastoni che si stavano radunando nella piazza divenuta una delle “roccaforti” della tifoseria genoana. Il timore di nuovi scontri, dopo quelli avvenuti alcuni mesi fa tra opposte tifoserie o, sarebbe meglio dire, tra teppisti mascherati da tifosi, era alto. All’arrivo delle volanti, però, i gruppi si sono sciolti in mille rivoli allontanandosi in fretta dalla zona e senza lasciare “tracce”. Il timore è che si tratti di schermaglie in preparazione di un grosso scontro che potrebbe avvenire in coincidenza con il “derby” del 25 settembre tra Genoa e Sampdoria.
Un’occasione più volte cercata per regolare i conti rispetto al presunto assalto di teppisti mascherati da sampdoriani in piazza Alimonda e la risposta violenta di gruppi di teppisti mascherati da tifosi del Genoa che hanno preso d’assalto un club della Sampdoria a Staglieno.
Un vero e proprio regolamento di conti tra bande di malviventi che nulla hanno a che vedere con i veri tifosi e che nelle ultime settimane si sono dati appuntamento in diverse zone della città attirando (volontariamente?) l’attenzione dei residenti che chiamano subito le forze dell’ordine impedendo lo scontro. Polizia e carabinieri sono in pre allarme e i “contatti” più o meno ufficiali con le opposte fazioni sono in corso.

Continua a leggere

Liguria

Laigueglia (SV) | Fiera di San Matteo, la Cooperativa Olivicoltori di Arnasco protagonista ai laboratori del gusto

La Fiera di San Matteo a Laigueglia si arricchisce quest’anno di un evento speciale: il laboratorio del gusto organizzato dalla Cooperativa Olivicoltori di Arnasco per celebrare la recente conquista della Denominazione di Origine Protetta (DOP) per il suo olio extra vergine di oliva Arnasca. Questo traguardo è il risultato di un grande lavoro portato avanti dai soci della cooperativa e dagli agricoltori, guidati da Luciano Gallizia.

Il laboratorio del gusto, intitolato “Strade del Mare”, si terrà sabato 21 settembre alle ore 11:00 in Piazza Preve a Laigueglia e sarà condotto da Franco Laureri, responsabile comunicazione e marketing delle Antiche Vie Del Sale. Gli chef Roberta Beltramo e Santino Viaggio hanno creato un menu che esalta le caratteristiche uniche dell’olio Arnasca DOP, utilizzato rigorosamente a crudo per rifinire ogni piatto. Il menu include:
Focaccine alla piastra con olio e rosmarino; pane bruschettato con bruss e scaglie di limone, carpaccio di pomodori cuore di bue arrostiti con origano e olive taggiasche e zucchine trombette grigliate e marinate alla mentuccia.

«Da sempre la Fiera di San Matteo rappresenta una vetrina importante per far conoscere le realtà territoriali – dice il presidente delle Antiche vie del Sale Alessandro Navone – lo è ancora di più quest’anno perché rappresenta un passaggio centrale dopo aver vinto il bando della Fondazione San Paolo. Abbiamo presentato un progetto che porta ricchezza sul territorio e permetterà ai trenta comuni dell’associazione di presentarsi sul mercato turistico come destinazione sempre più attraente e competitiva».
Questo evento, infatti, rappresenta un’importante occasione per valorizzare l’entroterra ligure e promuovere le “Strade del Mare”, le antiche vie Marenco che portavano il sale oltre le Alpi liguri. Grazie al progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo, che vede una partnership tra i comuni di Arnasco, Cisano sul Neva Laigueglia, Alassio, Albenga, Villanova e Garlenda, queste vie ricche di storia e cultura trovano oggi un giusto riconoscimento.

Laigueglia e la Fiera di San Matteo si confermano una vetrina d’eccellenza per la promozione del territorio e delle sue tradizioni, offrendo ai visitatori un’esperienza unica all’insegna del gusto e della scoperta delle eccellenze locali.

Continua a leggere

Liguria

Laigueglia (SV) | Tre giorni di eventi per la Fiera di San Matteo

Tre giorni di eventi, da venerdì 20 a domenica 22 settembre. Laigueglia è pronta a tagliare il nastro della quarantaduesima edizione della Fiera di San Matteo, uno degli appuntamenti più attesi del calendario 2024. Al centro dell’evento ci saranno un centinaio di espositori qualificati con le migliori produzioni artigianali, agroalimentari e vitivinicole di Liguria e basso Piemonte. A fare da contorno laboratori, passeggiate, regate, musica e naturalmente lo spettacolo dei fuochi d’artificio di sabato sera. Il cuore della manifestazione, come sempre, è il caratteristico centro storico del borgo marinaro con stand dedicati all’artigianato ed ai prodotti del territorio dislocati nelle tipiche piazzette. Si comincia venerdì 20 settembre alle 10,30 con il taglio del nastro e l’apertura degli stand e già nella giornata di venerdì aprirà il laboratorio del gusto delle Antiche vie del Sale in piazza Preve che accoglierà i visitatori sino a domenica. Sabato 21 alle 9,30 è in programma la passeggiata “Alla scoperta delle meridiane di Laigueglia” con partenza dalla Biblioteca Pagliano. Sempre sabato 21 alle 16 la spettacolare Regata dei gozzi dal molo centrale con il suggestivo bastione e il centro storico a fare da sfondo. Alle 22 i fuochi d’artificio. Domenica alle 11 un intrattenimento musicale con la banda “Sbanday” per le vie cittadine e alle 18 la tradizionale processione in onore di San Matteo, patrono di Laigueglia. «L’estate a Laigueglia si allunga con un weekend importante – sottolinea Giorgio Manfredi, il sindaco del borgo marinaro – Siamo pronti ad accogliere il pubblico in uno degli eventi di punta della stagione e siamo certi che anche quest’anno all’interno della fiera di San Matteo si potranno trovare prodotti di qualità e interessanti momenti di intrattenimento». La fiera di San Matteo scalda i motori e punta a superare le 15.000 presenze delle edizioni precedenti con interessanti iniziative che hanno come obiettivo la valorizzazione del territorio ricco arte, di storia e di tradizioni legale all’artigianato e alle attività marittime. Immancabile l’appuntamento con lo spettacolo pirotecnico che si terrà la sera del 21 settembre alle 22 dal molo centrale.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY