Connect with us

Motori

Al via gli ordini di Renault Rafale E-Tech 4×4 300 cavalli

Svelato a Maggio 2024 Rafale E-Tech 4×4 300 cv inaugura una motorizzazione top di gamma, con l’inedito motore E-Tech Hybrid plug-in da 300 cv. La maggior potenza è ottenuta, in particolare, con l’aggiunta di un motore elettrico sul retrotreno. Abbinato al sistema 4Control Advanced a 4 ruote sterzanti, Rafale è dotato di un sistema a 4 ruote motrici sempre attivo, per una maggiore aderenza e una tenuta di strada ottimali in ogni circostanza. L’allestimento Atelier Alpine si spinge oltre il livello di eccellenza in termini di piacere di guida, con settaggi più sportivi del telaio ed una sospensione attiva intelligente in grado di adattare costantemente gli ammortizzatori in funzione degli ostacoli che si incontrano sulla strada. La motorizzazione di Rafale E-Tech 4×4 300 cv è progettata sulla base tecnica del gruppo motopropulsore E-Tech Hybrid 200 cv. Sotto il cofano, il motore termico a 3 cilindri da 1,2 litri si dota di un nuovo turbocompressore che porta la potenza a 110 kW (150 cv) e la coppia a 230 Nm. La trasmissione multimode con innesto a denti, invece, è ottimizzata per adattarsi a queste evoluzioni.
Alla base termica sono associati tre motori elettrici (2 principali e 1 secondario) per una potenza massima totale di 300 cv. L’aggiunta di un secondo motore elettrico principale, sempre collegato al retrotreno, consente di offrire una potenza di 100 kW (136 cv) e una coppia di 195 Nm. Il sistema è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 22 kWh/400V per garantire fino a 100 km di guida in modalità elettrica e fino a 1.000 km con un pieno benzina, grazie al serbatoio da 55 litri.
Oltre alla motorizzazione ad alte prestazioni, Rafale E-Tech 4×4 300 cv è disponibile nell’inedita versione Atelier Alpine. Oltre alle caratteristiche stilistiche specifiche – tinta carrozzeria Blu Sommit, spoiler flottante color Nero Etoilè, cerchi “Chicane” da 21″ con pneumatici Continental e moquette che ricopre il pianale riprendendo il blu iconico della Marca – questa versione dal nome eloquente racchiude tutto il know-how degli ingegneri di Alpine Cars per offrire “l’esperienza Alpine” al volante di Renault Rafale.
Concretamente, il telaio è stato oggetto di settaggi specifici (ammortizzatori, molle, tamponi di finecorsa, barra stabilizzatrice) e attraverso il dynamic driving system è possibile regolare il telaio in tre modalità (Comfort/ Dynamic/ Sport) per adattare la guida in base ai desideri del conducente. Infine, Rafale E-Tech 4×4 300 cv Atelier Alpine si arricchisce di sospensione attiva intelligente, per un comfort a bordo ancora maggiore. Riccamente equipaggiato di serie, Rafale E-Tech 4×4 300 cv offre una gamma semplice, con due livelli di allestimenti: Esprit Alpine da 52.700 euro ed Atelier Alpine da 57.200 euro.

foto: ufficio stampa Renault Group Italia

Motori

Suzuki presenta le GSX-8R Legend Edition dedicate a quattro piloti

Suzuki si conferma un marchio molto amato dagli appassionati di motori e motorsport, come dimostrato dal grande successo di pubblico al Salone Auto Torino. In questa occasione, Loris Capirossi, pluri-Campione del Mondo ed ex pilota Suzuki, e Livio Suppo, Team Manager con sei titoli piloti MotoGP e a capo del Team Suzuki MotoGP nel 2022, sono stati i super ospiti dell’evento stampa che ha inaugurato la presenza di Suzuki al Salone.

I due hanno condiviso con gli appassionati ricordi, aneddoti ed esperienze legate al mondo delle corse e della MotoGP, lasciando un segno indelebile nei cuori dei presenti. Il pubblico ha avuto l’opportunità unica di ascoltare direttamente dalle loro voci i racconti emozionanti della storia recente del motorsport. Durante la conferenza stampa non soltanto Loris Capirossi ha svelato la Suzuki GSX-8R Legend Edition a lui dedicata ma è anche stato dato l’inizio alle prenotazioni per tutte le 4 iconiche versioni della Suzuki GSX-8R Legend Edition.

Quattro versioni uniche che celebrano i miti del motociclismo Suzuki ha voluto celebrare le imprese di quattro piloti iconici del motociclismo: Franco Uncini, Marco Lucchinelli, Loris Capirossi e Kevin Schwantz. Quattro piloti Suzuki, tutt’oggi nel cuore degli appassionati per le loro imprese sportive, ai quali sono dedicate le GSX-8R Legend Edition, con straordinarie e uniche livree specifiche per ogni pilota, che aggiungono ancora più fascino alla sportiva di Hamamatsu e che ora sono ordinabili sul sito dedicato. Saranno disponibili soltanto 5 esemplari per livrea – 20 esemplari in tutto – già dotati di cover monoposto.

La GSX-8R, la nuova sportiva di Suzuki, si arricchisce ulteriormente combinando performance e design con l’Heritage sportiva del marchio. A ciò si aggiunge un’eccezionale meccanica ed elettronica: il motore bicilindrico parallelo eroga 83 CV a 8.500 giri/min di potenza massima e 78 Nm a 6.800 giri/min. Il tutto è supportato da un telaio con forcellone in alluminio, semi manubri in alluminio forgiato, forcella a steli rovesciati, impianto di illuminazione Full LED e una strumentazione TFT a colori da 5 pollici.

Per gestire le performance dinamiche della GSX-8R sono presenti i raffinati controlli elettronici integrati nel Suzuki Intelligent Ride System di serie che prevede Suzuki Drive Mode Selector con tre mappe motore (Active, Basic e Comfort), Suzuki Traction Control System regolabile su tre livelli e il quick shift bidirezionale, per un’esperienza di guida che unisce il miglior feeling della categoria al massimo controllo.

Le GSX-8R Legend Edition sono ordinabili esclusivamente online attraverso il sito dedicato, fino al 30 settembre 2024 e fino a esaurimento scorte, al prezzo di 11.500 euro f.c. iva inclusa.
La procedura è semplicissima: una volta scelta la Legend Edition preferita e la concessionaria presso cui finalizzare l’acquisto, sarà sufficiente inserire la propria email e versare un acconto di 500 euro con PayPal. Entro due giorni si verrà ricontatti dal Concessionario di riferimento per finalizzare l’acquisto e concordare la consegna della GSX-8R Legend Edition.

foto: ufficio stampa Suzuki Italia

Continua a leggere

Motori

Maserati GranCabrio Folgore Tignanello allo Chantilly Arts Elegance

Da giovedì 12 a domenica 15 settembre, Maserati ha preso per la prima volta parte al Chantilly Arts & Elegance Richard Mille, il prestigioso evento francese che dal 2014 riunisce il meglio dell’automotive e dell’alta moda nell’elegante e storica ambientazione del Domaine du Chàteau de Chantilly, nel dipartimento dell’Oise. Protagonista per il Tridente è stata Maserati GranCabrio Folgore Tignanello, nata dall’esperienza su misura del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie; la prima cabriolet di lusso 100% elettrica è ispirata alla storia e alla forte personalità che caratterizzano il celebre vino italiano firmato Marchesi Antinori, tra le più antiche e illustri famiglie viticole d’Italia, che riflette la medesima passione e i forti valori di tradizione e innovazione che da sempre caratterizzano anche lo spirito di Maserati.

GranCabrio Folgore Tignanello è un esemplare unico realizzato per il 50° anniversario del Tignanello e in questa particolare occasione è stata svelata per la prima volta dal vivo a Chantilly, dopo la presentazione dello scorso luglio in California, durante il Festival Napa Valley.
Battuta all’asta in occasione del 2024 Arts for All Gala, uno degli eventi di beneficenza per le arti e l’istruzione più importanti d’America, andato in scena nel corso del festival, GranCabrio Folgore Tignanello ha fatto tappa in Europa per catturare gli sguardi del pubblico di intenditori e appassionati presente al Chantilly Arts & Elegance Richard Mille: una cornice perfetta per celebrare tutta l’unicità e la personalizzazione raffinata di una tra le creazioni più esclusive della Casa modenese.

Pensata e realizzata in collaborazione con Marchesi Antinori, Maserati GranCabrio Folgore Tignanello è lo specchio della più alta artigianalità, del lusso e di tutta l’eleganza che da sempre contraddistinguono le vetture del Tridente, un’auto capace di esaltare al contempo la tradizione e la visione futuristica della produzione del marchio italiano. Al Chantilly Arts & Elegance Richard Mille, Maserati ha accolto i suoi ospiti e il pubblico nella Terrazza Italiana by Giorgetti, storica azienda del design fondata nel 1898 a Meda ed eccellenza dell’artigianato dell’ebanisteria made in Italy, che per l’occasione ha collaborato con il Tridente allestendo gli spazi con una selezione della sua collezione outdoor; qui, GranCabrio Folgore Tignanello ha catturato gli sguardi della folla intenta ad ammirare il vasto parterre di vetture classiche e moderne dei marchi del lusso più conosciuti e amati.

Uno dei momenti più attesi per il pubblico del Chantilly Arts & Elegance Richard Mille è stato senza dubbio il Concours d’Etat, che ha riunito cento vetture straordinarie e i più grandi collezionisti di tutto il mondo; tra queste, anche diverse Maserati classiche, appartenenti a collezionisti privati: Maserati A6G54 carrozzate da Frua e da Zagato, Maserati 5000GT, Maserati Quattroporte, Maserati 5000GT (Kidston Collection).
“La presenza di Maserati GranCabrio Folgore Tignanello al Chantilly Arts & Elegance Richard Mille è per noi un momento importante per celebrare ancora una volta, dopo il debutto di questa meravigliosa creazione negli Stati Uniti, la prestigiosa collaborazione con Marchesi Antinori. Si tratta di una vettura esclusiva, realizzata su misura e ispirata alla tradizione, all’innovazione e all’artigianalità 100% made in Italy” ha dichiarato Giovanni Perosino, Maserati Chief Marketing and Communication Officer.

“GranCabrio Folgore Tignanello definisce al meglio l’immagine luxury del brand e rappresenta la massima espressione della produzione ‘bespokè del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie, grazie al quale i nostri clienti possono realizzare la vettura dei loro sogni: esemplari unici, capaci di conciliare design inconfondibile, prestazioni straordinarie, lusso e materiali pregiati, e la creatività più estrema e ricercata. Quest’auto è la migliore interpretazione dell’identità del marchio e di un DNA sempre votato all’innovazione, che si proietta nel futuro definendo il concetto di ‘Italian luxury’ nel mondo” conclude Perosino.

foto: ufficio stampa Maserati

Continua a leggere

Motori

Nuovo Renault Master eletto “Furgone dell’Anno 2025”

Nuovo Renault Master è stato eletto “Furgone dell’Anno 2025” in occasione della cerimonia International Van Of The Year (IVOTY) al Salone IAA Transportation di Hannover il 16 settembre 2024. Il veicolo è stato eletto all’unanimità da una giuria di esperti in rappresentanza di 25 Paesi europei. “La giuria IVOTY è rimasta impressionata dal nuovo design, ma anche dal livello di innovazione e tecnologia sviluppate sulla nuova gamma Master che si distingue per l’aerodinamica avanzata, la maggior facilità di utilizzo con più efficienza energetica, più spazio, più sicurezza e più comfort. Inoltre, la nuova piattaforma multi-energia consente di montare gruppi motopropulsori diesel, elettrici e a idrogeno.

Tutte caratteristiche che soddisfano i criteri del programma di premiazione. A prova di futuro! Complimenti a Renault per questo successo tutto meritato” dichiara Jarlath Sweeney, Presidente della giuria dell’International Van of the Year Award.
“E’ stato un bellissimo riconoscimento e un vero premio per tutti i team che hanno lavorato al progetto. Nuovo Master è un esempio perfetto di ciò che fa la forza dei veicoli commerciali Renault da oltre 120 anni: prodotti innovativi, rivoluzionari e multi-energia, progettati per essere personalizzati quasi all’infinito per rispondere alle esigenze di ognuno dei nostri clienti professionali” ha detto Heinz-Jùrgen LO’W, Direttore Veicoli Commerciali della Marca Renault.

Nuovo Renault Master diventa il quinto veicolo della Marca a ricevere questo prestigioso premio dopo Renault Master II (IVOTY 1998), Renault Trafic II (IVOTY 2002), Kangoo Z.E (IVOTY 2012) e Kangoo Van III (IVOTY 2022).
Dopo Renault Scenic E-Tech Electric, eletta “Auto dell’Anno” lo scorso febbraio, Renault fa incetta di premi avendo ottenuto, uno dopo l’altro, i titoli di “Auto dell’Anno” e “Furgone dell’Anno”.
L’ultima volta che la Marca si era aggiudicata entrambi i premi nella stessa stagione risale a 27 anni fa con… Renault Scenic I e Master II.

foto: ufficio stampa Renault Group Italia

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY