Connect with us

Liguria

Ventimiglia (IM) | Prese a frustate un gruppo di clandestini, identificato il camionista violento

E’ stato identificato il camionista che il 15 luglio scorso, nell’autoporto di Ventimiglia, era stato ripreso in video mentre prendeva a cinghiate alcune migranti che a sorpreso nel vano posteriore del suo camion in sosta. Confermata l’indiscrezione delle prime ore sulla nazionalità bulgara del camionista. L’uomo, 57 anni, dopo l’episodio, era in procinto di lasciare Ventimiglia, ma non era diretto in Francia bensì in Bulgaria, per il viaggio di ritorno, dopo essere già stato in Spagna.  I dati anagrafici completi dell’autore del gesto, insieme all’esito di tutti gli accertamenti compiuti tramite l’Interpol e l’analisi delle immagini video acquisite, sono già stati consegnati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Imperia. Ora sono in corso di valutazione le sue specifiche responsabilità penali e le relative condizioni di procedibilità. Il video, subito diffuso in rete, aveva suscitato scalpore e sdegno in Italia e all’estero. Ad essere colpite erano state undici giovani donne, due delle quali in stato di gravidanza, che, intimorite e stremate, si erano poi rifugiate nel Punto di Accoglienza Diffusa nei pressi della sede Caritas, dove avevano raccontato quanto subito a un mediatore culturale.   Una ha riportato una distorsione alla caviglia al momento delle convulse fasi di discesa dal rimorchio, circostanza visibile anche nel video diffuso sui social network.  Nel corso delle indagini si è appreso che erano state le stesse migranti ad attirare l’attenzione del conducente, poiché esauste dopo avere trascorso tutta la notte all’interno del rimorchio in attesa della partenza.

Liguria

Genova | Al Mei la mostra dedicata alla storia del jeans

In attesa della Genova Jeans Week, sino al 6 ottobre 2024 verrà ospitata al MEI – Museo Nazionale Emigrazione Italiana, la mostra dedicata alla storia del jeans e prodotta dal Comune di Genova e curata dal Centro DocSAI, “Porto” i pantaloni.

Un percorso espositivo interattivo che inizia dal porto di Genova, con l’arrivo del cotone e dell’indaco, materie prime che daranno origine prima al fustagno e poi al jeans.

Le immagini in mostra provengono dal Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine di Genova, DocSAI, in particolare dall’Archivio Fotografico storico e dalla Collezione Topografica.

I supporti multimediali sono realizzati da ETT in ideale continuità con le modalità espositive del museo.

La mostra sarà visitabile al MEI fino alla chiusura della Jeans Week, domenica 6 ottobre 2024.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Incendio boschivo spento dai vigili del fuoco sul monte Moro

Vigili del fuoco e volontari anti incendio al lavoro tutta la notte per domare l’incendio divampato ieri sulle alture del monte Moro, nel levante genovese. Il rogo è stato domato ma proseguono le operazioni di bonifica e di controllo per evitare che le fiamme possano riprendere forza. Sino a tarda sera sul monte Moro in azione anche l’elicottero anti incendio che ha scaricato acqua prelevata dal mare.

Continua a leggere

Liguria

Genova | In Liguria tornano a scuola 160 mila studenti

La carica di circa 160mila studenti e studentesse liguri affronta la prima campanella, per dare il via all’anno scolastico 2024-25. Duecentosette giorni di scuola a partire da lunedì 16 settembre, fino al 10 giugno 2025. Pause solo per i giorni di vacanza uniti alle festività comandate: si parte con quelli natalizi, dal 23 dicembre al 7 gennaio, poi dal 17 al 22 aprile per la Pasqua, infine il ponte dal 1 al 4 maggio. A cui si aggiungono i santi patroni e quei giorni che i singoli istituti possono scegliere in autonomia. Per le scuole dell’infanzia invece l’anno si chiude, come di consueto, a fine giugno.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY