Connect with us

Cronaca

Latiano (BR) | Crolla edificio, struttura ospitava un negozio di articoli per la casa

Nella notte tra martedì e mercoledì, intorno alle 4, un imponente edificio situato a Latiano, in provincia di Brindisi, è crollato improvvisamente. La struttura ospitava un negozio di articoli per la casa e un deposito annesso, ed è crollata senza preavviso, spaventando i residenti che, allertati dal rumore assordante, sono scesi in strada in gran numero.

Fortunatamente, non sono stati segnalati feriti. I vigili del fuoco, prontamente intervenuti sul posto, hanno avviato le operazioni di soccorso e di verifica, utilizzando anche cani molecolari per scandagliare le macerie e assicurarsi che non ci siano persone rimaste intrappolate sotto i detriti.

Il negozio crollato, specializzato anche nella vendita di articoli per animali, non disponeva di allacciamenti al gas o di bombole, il che esclude la possibilità che esplosioni possano aver contribuito al crollo. Le cause esatte del crollo sono ancora sconosciute e saranno oggetto di un’indagine approfondita.

Il crollo ha provocato grande preoccupazione tra i residenti, che si sono svegliati di soprassalto e hanno assistito alla scena dalla strada. Le autorità locali stanno monitorando la situazione e collaborano con i vigili del fuoco per garantire la sicurezza dell’area circostante e accertare le cause del disastro.

Cronaca

Gallarate | Denunciato cittadino per istigazione a delinquere e vilipendio della Repubblica

La Polizia di Stato di Gallarate ha recentemente denunciato un uomo di 67 anni, residente a Varese, per reati di istigazione a delinquere e vilipendio delle istituzioni. La denuncia è scaturita da un’attenta osservazione delle attività sui social media, in particolare su Facebook, dove il soggetto ha pubblicato una serie di post e commenti offensivi nei confronti delle forze di polizia.

Le dichiarazioni dell’uomo hanno superato il limite della legittima critica, contenendo affermazioni denigratorie e calunniose che minano l’immagine delle istituzioni. Non solo ha espresso opinioni negative, ma ha anche incitato i suoi follower alla violenza contro le forze dell’ordine, ricevendo in cambio una notevole quantità di sostegno e approvazione da parte dei suoi utenti.

Il materiale diffuso, caratterizzato da un alto potenziale virale grazie alla natura aperta del suo profilo, ha riguardato principalmente le forze di polizia coinvolte nella gestione di una controversa occupazione abusiva di un cantiere in un’area boschiva a Gallarate. A causa della gravità dei contenuti espressi e della loro diffusione, le autorità hanno ritenuto necessario intervenire, portando alla denuncia dell’uomo per i reati sopra menzionati.

Questo episodio mette in evidenza l’importanza del monitoraggio delle piattaforme social e il potenziale rischio rappresentato da contenuti incitatori alla violenza e alla diffamazione delle istituzioni pubbliche.

Continua a leggere

Cronaca

Busto Arsizio (VA) | Arrestato latitante

Nella notte tra giovedì e venerdì, la Polizia di Stato di Busto Arsizio ha portato a termine un’importante operazione di cattura, arrestando un uomo di 47 anni, cittadino comunitario residente in Spagna. Il soggetto era ricercato a seguito di un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Firenze.

La segnalazione della sua presenza è giunta alla Sala Operativa del Commissariato, che ha prontamente inviato gli agenti della Squadra Volante sul luogo indicato, ovvero una struttura ricettiva. Qui, dopo aver confermato la sua identità, gli agenti hanno proceduto all’arresto.

L’uomo dovrà scontare una pena residua di oltre un anno e mezzo di carcere, in aggiunta a una multa di oltre 4.000 euro, a seguito di una condanna per produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti. L’operazione sottolinea l’impegno della Polizia nella lotta contro la criminalità e nella tutela della sicurezza pubblica.

Continua a leggere

Cronaca

Venezia | Arresto di un cittadino straniero per spaccio di droga e ricettazione

Questura di Venezia

Nel Sestiere di Castello, un’operazione congiunta della Polizia di Stato e dei Carabinieri ha portato all’arresto di un cittadino straniero, coinvolto in attività di spaccio di sostanze stupefacenti. Durante un servizio di controllo mirato, gli agenti hanno notato l’individuo, il quale, al loro avvicinarsi, ha cercato di fuggire abbandonando alcuni pacchetti contenenti droga.

Nel corso della perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto due telefoni cellulari e una somma di 260 euro, per la quale il soggetto non ha fornito spiegazioni adeguate. Le indagini sono state ampliate al suo domicilio con l’assistenza dei Carabinieri, dove sono stati trovati 101 grammi di cocaina già suddivisi in dosi, bilancini di precisione, materiale per il confezionamento, orologi di origine sospetta, e documenti e carte di pagamento probabilmente rubati. È stata anche scoperta una consistente quantità di denaro contante, presumibilmente derivante da attività illecite.

Tutto il materiale è stato sequestrato, e il cittadino straniero è stato arrestato con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti e ricettazione. In seguito a un giudizio direttissimo, il giudice ha convalidato l’arresto e ha disposto la custodia cautelare in carcere per il sospettato.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY