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Curiosità

Quanto costa mantenere uno yacht?

Mantenere uno yacht può essere molto costoso e le spese variano notevolmente in base a diversi fattori, tra cui la dimensione dello yacht, il tipo, l’età, l’uso, la località in cui viene ormeggiato, e il livello di manutenzione richiesto. In generale, si stima che il costo annuale di manutenzione di uno yacht sia tra il 5% e il 10% del suo valore iniziale.

Ecco un elenco delle principali spese da considerare per il mantenimento di uno yacht:

1. Ormeggio e Ancoraggio

  • Costo: Può variare da qualche migliaio di euro fino a decine di migliaia di euro all’anno, a seconda della marina, della posizione geografica, e della dimensione dello yacht. Le marine nei luoghi più esclusivi possono essere molto costose.

2. Manutenzione Ordinaria

  • Costo: Solitamente tra l’1% e il 3% del valore dello yacht. Include la pulizia regolare, la manutenzione del motore, la verniciatura, e la cura dell’impianto elettrico e idraulico.
  • Dettagli: La manutenzione regolare è necessaria per mantenere lo yacht in buone condizioni e prevenire problemi maggiori. Questo può includere il lavaggio dell’esterno, la pulizia degli interni, la manutenzione del motore e dei generatori, e la sostituzione di parti consumabili.

3. Assicurazione

  • Costo: Solitamente tra l’1% e il 5% del valore dello yacht. Le polizze possono variare a seconda del tipo di copertura e dell’area di navigazione.
  • Dettagli: L’assicurazione è necessaria per coprire i rischi di danni, furti, responsabilità civile, e incidenti.

4. Equipaggio

  • Costo: I salari dell’equipaggio possono variare enormemente, da circa 30.000 euro all’anno per un solo marinaio a oltre 1 milione di euro all’anno per un equipaggio completo su un grande yacht di lusso.
  • Dettagli: Gli yacht più grandi richiedono un equipaggio professionale, che può includere capitani, ingegneri, cuochi, e stewardess. I costi possono includere salari, benefit, assicurazione, e vitto.

5. Carburante

  • Costo: Dipende dalla dimensione del motore, dal tipo di yacht, e dalla distanza percorsa. I costi del carburante possono variare da qualche migliaio di euro all’anno per un uso limitato fino a decine di migliaia di euro all’anno per yacht che navigano frequentemente.
  • Dettagli: Yacht più grandi e potenti consumano molto più carburante. La pianificazione del viaggio e l’efficienza del motore possono influire significativamente sui costi del carburante.

6. Tasse e Tariffe Portuali

  • Costo: Variano in base alle leggi locali e possono includere tasse di ancoraggio, tasse di navigazione, e altre tariffe regolamentari.
  • Dettagli: Alcuni paesi impongono tasse significative per l’uso delle loro acque territoriali o per l’ingresso nei loro porti.

7. Ammortamento e Riparazioni Straordinarie

  • Costo: Le riparazioni straordinarie possono essere imprevedibili e molto costose. Gli yacht di lusso richiedono anche un “refit” periodico (ristrutturazione) che può costare centinaia di migliaia di euro.
  • Dettagli: Oltre alla manutenzione regolare, le riparazioni straordinarie e gli aggiornamenti periodici possono essere necessari per mantenere lo yacht in condizioni ottimali e aggiornato con le normative e le tecnologie più recenti.

Stima dei Costi Totali

Per dare un’idea generale, per uno yacht di dimensioni medie (circa 20-30 metri), il costo annuale di manutenzione potrebbe essere compreso tra 100.000 e 300.000 euro. Per yacht di grandi dimensioni (oltre 30 metri), i costi possono facilmente superare il milione di euro all’anno.

In sintesi, possedere e mantenere uno yacht è un impegno finanziario significativo che va ben oltre il costo iniziale di acquisto. È importante considerare attentamente tutti i costi associati per mantenere lo yacht in buone condizioni e garantire un’esperienza di navigazione sicura e piacevole.

Curiosità

SAI CHE…E’ importantissimo respirare col naso? Ecco perchè

Respirare con il naso è importante: prima di arrivare ai polmoni, l’aria che entra nelle narici viene filtrata, umidificata e termoregolata in modo da raggiungere la temperatura di 35 gradi, ideale per la funzionalità respiratoria e polmonare e tutto questo avviene proprio grazie alla specifica struttura del naso. Durante l’inspirazione, i piccoli peli che si trovano all’interno delle narici e il sistema mucociliare simulano il rilascio di molecole antibatteriche, una vera e propria barriera protettiva che abbatte la carica di polveri e batteri presenti nell’aria prima che arrivi agli alveoli polmonari.

Sono alcuni dei temi trattati dall’otorinolaringoiatra Giovanni Felisati, intervistato da Marco Klinger, per Medicina Top, format tv dell’agenzia di stampa Italpress. “E’ importante respirare col naso perchè l’aria che noi respiriamo viene termoregolata dalle strutture nasali e quindi arriva in migliori condizioni ai bronchi, che necessitano di avere un’aria filtrata e termoregolata. Ma il naso serve anche perchè ha una funzione estetica al centro della faccia, ha una funzione olfattiva che oggi è sempre più importante, ha una funzione di difesa perchè fa da filtro”.

Respirare con la bocca, “ad esempio per un bambino, determina un’alterazione di sviluppo del palato. Ma tutti noi respirando male, viviamo male: probabilmente abbiamo un cattivo sonno e una cattiva qualità della vita”, ha spiegato. “Un naso che sta bene deve essere una via di mezzo fra un tunnel in cui l’aria passa completamente libera e un termosifone. Dobbiamo volere che il nostro naso respiri bene, per avere una migliore qualità della vita e anche in prospettiva per avere una longevità sana”.

Può succedere che, col passare dell’età, una persona possa respirare peggio? “Sulla respirazione ci sono tante cose che possono impattare, l’unica soluzione è capire dov’è il problema”, ha sottolineato. Sulle abitudini quotidiane, “oggi si parla sempre di più dei lavaggi nasali: non credo che tutti si debbano lavare il naso, però quando c’è un problema tenerlo pulito è una buona cosa e, se c’è un’allergia, bisogna curarlo. Se invece ci sono delle anomalie anatomiche, forse la chirurgia è meglio farla prima e non dopo”.

– Fonte foto: Freepik –

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Curiosità

Sai quale parte del Cervello Stimola la Curiosità?

Un team di ricercatori della Columbia University ha fatto una scoperta significativa riguardo alla curiosità umana, identificando per la prima volta le aree del cervello coinvolte in questo fondamentale impulso. Utilizzando la risonanza magnetica funzionale (fMRI), gli scienziati hanno analizzato i livelli di ossigeno nelle diverse regioni cerebrali per misurare l’attività durante l’esperimento.

Durante lo studio, 32 partecipanti hanno osservato immagini distorte di oggetti e animali familiari, chiamate texforms, e hanno valutato la loro curiosità e fiducia nell’identificazione di tali immagini. Incrociando le valutazioni dei partecipanti con le scansioni fMRI, i ricercatori hanno identificato un’attività significativa in tre aree principali del cervello:

  1. Corteccia Occipitotemporale: Associata alla visione e al riconoscimento.
  2. Corteccia Prefrontale Ventromediale (vmPFC): Coinvolta nella percezione di valore e fiducia.
  3. Corteccia Cingolata Anteriore: Responsabile della raccolta di informazioni.

La vmPFC svolge un ruolo cruciale come “ponte” tra la certezza percepita dalla corteccia occipitotemporale e la sensazione di curiosità, agendo come un grilletto che stimola il desiderio di esplorare. I ricercatori hanno osservato che maggiore era l’incertezza sui soggetti mostrati, maggiore era la curiosità dei partecipanti. Questo suggerisce che l’input percettivo viene elaborato attraverso rappresentazioni neurali fino a evocare curiosità.

La scoperta non solo aiuta a comprendere meglio il funzionamento del cervello umano, ma potrebbe anche facilitare lo sviluppo di terapie per condizioni come la depressione cronica, dove la curiosità e l’esplorazione sono spesso compromesse. I ricercatori sono interessati ad esplorare ulteriormente la curiosità generale, sociale e scientifica, approfondendo le sue origini biologiche e i suoi effetti sul comportamento umano.

Jacqueline Gottlieb, neuroscienziata coinvolta nello studio, sottolinea che la curiosità umana ha “origini biologiche profonde” e che “quello che distingue la curiosità umana è la nostra spinta a esplorare molto più ampiamente rispetto ad altri animali, spesso solo per il piacere di scoprire.”

Questa ricerca offre nuove prospettive sul modo in cui la curiosità emerge e viene stimolata, con potenziali applicazioni nel miglioramento della nostra comprensione della mente umana e nella creazione di interventi terapeutici mirati.

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Curiosità

LO SAI CHE…Beethoven perse l’udito a causa del…vino

L’analisi di due ciocche di capelli del compositore Ludwig van Beethoven ha rivelato livelli estremamente alti di piombo, una sostanza presente nel vino che egli beveva, presumibilmente consumando una bottiglia al giorno. Questo avvelenamento da piombo probabilmente ha contribuito alla perdita dell’udito e ai problemi di salute che Beethoven ha sperimentato durante la sua vita.

Uno studio recente, condotto da ricercatori della Mayo Clinic e di Harvard, ha esaminato attentamente due ciocche di capelli autenticati appartenenti a Beethoven. Utilizzando la spettrometria di massa, gli studiosi hanno confermato la presenza di livelli significativamente elevati di piombo nelle ciocche, oltre ai livelli aumentati di arsenico e mercurio. Questi risultati suggeriscono che il compositore potesse avere nel suo sangue livelli di piombo sufficientemente alti da causare disturbi gastrointestinali, renali e riduzione dell’udito, ma non abbastanza da essere una causa diretta della sua morte.

È noto che Beethoven fosse un grande consumatore di vino, bevendo approssimativamente una bottiglia al giorno. Tuttavia, il vino dell’epoca era spesso conservato in recipienti contenenti piombo, e Beethoven, come molti altri, usava il diacetato di piombo per addolcire il vino. Questa pratica potrebbe aver contribuito all’avvelenamento da piombo che ha afflitto il compositore.

Sebbene sia chiaro che Beethoven abbia sofferto a causa dell’avvelenamento da piombo, la causa esatta della sua morte rimane oggetto di dibattito. Alcune prove suggeriscono che potrebbe essere stata influenzata dalla sua presunta epatite B, una malattia per la quale aveva fattori di rischio genetici, insieme all’abuso di alcolici. Questo potrebbe aver contribuito alla cirrosi epatica diagnosticata al momento della sua morte.

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