Connect with us

Motori

Lexus Auto Ufficiale della 81^ Mostra del Cinema di Venezia

Riflettori puntati su Venezia per la 81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia, evento di portata mondiale che rappresenta una fusione straordinaria tra il fascino del passato, l’innovazione del presente e la visionarietà del futuro. Confermandosi per l’ottavo anno consecutivo Auto Ufficiale della Mostra, Lexus sarà nuovamente presente nella meravigliosa cornice del Lido per rinsaldare il suo legame con il cinema, un’arte che, come l’automobile, sa unire passione, tecnica e creatività in un’espressione di puro stile. Dal 28 agosto al 7 settembre, il Lido di Venezia diventerà il crocevia tra la tradizione della settima arte e l’innovazione automobilistica: Lexus avrà nuovamente l’onore di accompagnare attori, celebrità e VIP sul red carpet con una flotta di 35 veicoli elettrificati, massima espressione dei valori del brand. Una presenza importante ulteriormente rafforzata da un’installazione dedicata alla concept car LF-ZC (Lexus Future Zero-emission Catalyst): testimonianza della volontà del brand di massimizzare il potenziale offerto dall’elettrificazione, per plasmare la sua nuova idea di mobilità.
“E’ meraviglioso tornare in questa cornice che rappresenta per molti l’espressione massima dell’innovazione cinematografica, per l’ottavo anno consecutivo. Come ogni anno, a fare da padrona di casa sarà l’intera gamma Lexus Electrified, ma quest’anno abbiamo voluto pensare in grande: per la prima volta al Lido, entrerà in scena LF-ZC. Questa concept car non è solo un veicolo, ma una dichiarazione di come vediamo il futuro: elegante, sostenibile e innovativo. La Mostra del Cinema è il luogo ideale per condividere questa visione” dichiara Paolo Moroni, Direttore Lexus Italia. Ma Lexus non si fermerà a LF-ZC. Durante la Mostra, il red carpet vedrà sfilare tutta la gamma elettrificata multi-tecnologica, tra cui anche la nuova LBX Hybrid, l’NX Plug-in Hybrid, l’RX Hybrid Turbo e l’RZ Full Electric, tutti modelli che rappresentano l’eccellenza e l’innovazione del brand. Non solo mezzi di trasporto, ma opere d’arte in movimento, capaci di trasmettere emozioni uniche, proprio come i film che verranno presentati a Venezia.
Per la prima volta al Lido in qualità di Ambassador Lexus, ci sarà Miriam Leone, per portare un ulteriore tocco di eleganza e riflettere lo spirito visionario e l’attenzione all’eccellenza che caratterizzano tanto l’attrice quanto il brand. A raggiungerla, poi, a Venezia ci sarà anche Stefano de Martino, già Ambassador Lexus dal ’22, un ritorno che consolida la sinergia della partnership che affonda le proprie radici nella condivisione di valori comuni quali il talento, l’autenticità e l’eleganza che portano al successo. I due Ambassador contribuiranno a rendere ancora più speciale questa edizione, esplorando lo straordinario e celebrando la magia del cinema in un contesto così prestigioso. La presenza di Lexus alla 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con la sua gamma elettrificata e la concept car LF-ZC, è nuovamente volta a celebrare sia la settima arte che l’innovazione e il design. E’ un incontro tra la perfezione tecnica e la creatività, tra il rigore dell’ingegneria e la magia della narrazione cinematografica. E proprio come un grande film, Lexus vuole lasciare un segno indelebile nel cuore di chi vivrà l’esperienza della Biennale Cinema 2024.

foto: ufficio stampa Toyota Motor Italia

Motori

Mercedes-AMG GT 63 PRO 4Matic+ “Motorsport Collectors Edition”

In occasione del Gran Premio di Singapore di Formula 1, Mercedes-AMG presenta l’esclusiva GT 63 PRO 4MATIC+ “Motorsport Collectors Edition”. Caratterizzata da numerosi elementi di design e dettagli di equipaggiamento individuali, crea uno stretto legame con il Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Anche il colore di base, nero ossidiana metallizzato, si ispira all’attuale auto da corsa di Formula 1 del team.

Lo stesso vale per il motivo a stella dipinto a mano con stelle Mercedes argentate sulle fiancate posteriori e per le strisce decorative in filigrana in livrea Petronas che si estendono dai parafanghi anteriori, oltre la linea di cintura, fino al tetto. Sono inoltre presenti ulteriori contrasti in tinta Petronas: si possono notare sullo splitter anteriore, sulle lamelle delle prese d’aria laterali della grembiulatura anteriore, sugli elementi decorativi delle soglie laterali e sull’attacco del diffusore posteriore.
I cerchi forgiati AMG da 21 pollici con finitura nera opaca e design a razze incrociate sono accentuati da flange dei cerchi in colore Petronas. Anche le pinze dei freni dell’impianto frenante ad alte prestazioni in ceramica AMG di serie con pinze fisse a sei pistoncini all’anteriore e pinze flottanti a un pistoncino al posteriore sono dello stesso colore. L’asse anteriore è dotato di dischi freno da 420 millimetri.

La “Motorsport Collectors Edition” monta di serie pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R Cup. Le dimensioni sono 295/30 ZR 21 all’anteriore e 305/30 ZR 21 al posteriore. Il pacchetto AMG Exterior Carbon Fibre di serie, con lo splitter anteriore, le strisce di rifinitura dei brancardi laterali e del diffusore e l’alettone posteriore in fibra di carbonio di alta qualità, sottolinea la vicinanza agli sport motoristici. L’equipaggiamento comprende anche il tetto panoramico in vetro e il pacchetto aerodinamico AMG con un alettone posteriore fisso sul portellone. L’AMG Night Package II rafforza l’aspetto individuale della ‘Motorsport Collectors Edition’. Comprende elementi in cromo nero, tra cui il rivestimento del radiatore, la tipografia e la carrozzeria.
Stella Mercedes nella parte posteriore. Anche il tappo del serbatoio AMG in argento cromato con scritta “AMG” sottolinea lo status speciale dell’edizione.

foto: ufficio stampa Mercedes-Benz Italia

Continua a leggere

Motori

Vasseur “A Singapore speriamo di ripetere vittoria scorso anno”

Il Mondiale di Formula 1 affronta la seconda gara consecutiva su circuito cittadino. Dal super veloce tracciato di Baku, la Scuderia Ferrari e gli altri team si spostano a Singapore. “L’esito dell’ultima gara non è stato quello che speravamo, il che in sè dice però che il nostro livello di competitività è molto alto, soprattutto nell’attuale contesto della Formula 1, in cui c’è poca differenza prestazionale tra i quattro team di vertice”, spiega il team principal della Ferrari Fred Vasseur. “Vogliamo continuare su questa strada anche a Singapore, un altro circuito cittadino molto impegnativo.

A entrambi i nostri piloti piace correre qui, e anzi uno di loro ha vinto proprio lo scorso anno. Ci piacerebbe ripetere l’impresa questo weekend continuando a lavorare bene come squadra, come abbiamo fatto nelle ultime gare. Le ultime due domeniche – dice ancora Vasseur – ci hanno dimostrato quanto sia importante la gestione gomme, e avendo nuovamente a disposizione le tre mescole più morbide, dopo Monza e Baku, dovremmo avere una migliore comprensione del loro comportamento, anche se poi ogni pista è diversa. Naturalmente anche qui la qualifica è molto importante e siamo preparati per affrontarla al meglio, quindi sono sicuro che potremo mettere in difficoltà i nostri avversari”.
– Foto Ipa Agency –

Continua a leggere

Motori

Stellantis utilizza IA per aumentare l’efficienza produzione

I leader del settore produttivo di Stellantis propongono e implementano processi produttivi che sfruttano il talento dei professionisti, garantiscono la qualità dei prodotti, migliorano l’efficienza e producono veicoli e componenti in modo efficiente con un impatto ambientale minimo.
Giunto alla sua nona edizione, l’annuale Factory Booster Day di Stellantis è parte fondamentale dei miglioramenti produttivi necessari a soddisfare le esigenze dell’industria automobilistica, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie per le linee di produzione.

Utilizzando il processo di “Open Challenge”, in cui i responsabili degli stabilimenti stimolano le idee di fornitori e startup, il Factory Booster Day è una vetrina globale per le migliori soluzioni per gli impianti produttivi, per le proposte dei fornitori e delle startup che dimostrano le loro idee attraverso dimostrazioni fisiche e virtuali.
Il Factory Booster Day 2024, tenutosi il 18 settembre presso il Complesso Stellantis di Mirafiori, a Torino, ha introdotto 93 innovazioni. Negli ultimi tre anni, più di 300 proposte sono state prese in considerazione dal team di produzione di Stellantis.

“Questo evento è la prova che la collaborazione con i nostri partner produttivi funziona. Dal 2021, l’implementazione di innovazioni e miglioramenti continui ha ridotto i nostri costi di trasformazione dell’11%, il consumo energetico del 23% e i problemi di qualità del 40%”, ha dichiarato Arnaud Deboeuf, Chief Manufacturing Officer di Stellantis. “I professionisti di Stellantis sono orgogliosi di costruire veicoli per brand iconici, capaci di emozionare i nostri clienti in tutto il mondo. Utilizzare le tecnologie più innovative, in particolare l’intelligenza artificiale (IA), è uno strumento importante per raggiungere il livello di eccellenza a cui puntiamo”.

foto: ufficio stampa Stellantis

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY