Cronaca

Ancona | Donna tenta il suicidio a Pietralacroce: intervento provvidenziale della polizia la salva

Nel primo pomeriggio di ieri, un drammatico episodio ha tenuto con il fiato sospeso la comunità di Pietralacroce. Gli agenti della Squadra Volante della Polizia di Stato sono intervenuti rapidamente in seguito a una segnalazione sulla linea di emergenza 112 NUE, che indicava la presenza di una donna arrampicata su un’impalcatura di un edificio in fase di ristrutturazione, con l’intenzione di compiere un gesto estremo.

All’arrivo sul posto, i poliziotti hanno confermato la situazione: la donna, una cittadina romena di circa 40 anni con precedenti penali, si trovava in cima a un ponteggio al secondo piano dell’edificio. In evidente stato di agitazione, rifiutava ogni tentativo di mediazione da parte degli agenti, nonostante questi cercassero di instaurare un dialogo per calmarla. La donna, in preda a una crisi probabilmente dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti, minacciava di gettarsi nel vuoto per motivi sentimentali mentre era impegnata in una conversazione telefonica con la madre.

Vista la gravità della situazione, gli agenti hanno richiesto immediatamente l’intervento dei sanitari del 118 e dei Vigili del Fuoco. Questi ultimi, giunti sul posto con l’equipaggiamento necessario, hanno iniziato la delicata operazione di salvataggio. Mentre i vigili del fuoco, muniti di imbragatura, si avvicinavano alla donna dal retro del ponteggio, i poliziotti continuavano a parlarle incessantemente per distrarla e impedirle di compiere l’irreparabile.

Dopo circa un’ora di tensione, i vigili del fuoco sono riusciti a sorprendere la donna alle spalle, mentre i poliziotti avanzavano con cautela sull’impalcatura. In un’azione coordinata, sono riusciti a bloccarla e a immobilizzarla sulla lettiga dei vigili del fuoco, portandola in sicurezza a terra utilizzando l’autoscala.

Terminato il salvataggio, la donna è stata immediatamente trasportata in ambulanza al locale ospedale, dove ha ricevuto le cure necessarie. Grazie alla prontezza e alla professionalità delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, si è evitata una tragedia, salvando la vita della donna in un momento di estrema vulnerabilità.

DI TENDENZA

Exit mobile version