Connect with us

Liguria

Imperia | Con la Notte Bianca volano Imperia e tutta la Riviera

Quattordici punti dove far festa, da piazza Roma a borgo Foce. Porto Maurizio si prepara al grande party della Notte Bianca, un evento tra i più attesi dell’estate imperiese e della Riviera dei Fiori.

Una manifestazione che sabato 17 agosto farà ballare e divertire turisti residenti dal tardo pomeriggio a notte fonda. A macchia di leopardo il Civ di Porto Maurizio ha scelto le zone ideali dove far festa. Via Martiri della Libertà, via XX Settembre, via Caboto, via Cascione Alta, piazza Marconi, piazza Ricci, via Cascione balconata teatro, via San Maurizio, via Cascione ex Banca d’Italia, via Mazzini, piazza Mameli, via Strafforello, via Cascione bassa e Borgo Foce.

In questi quattordici punti di Porto Maurizio ci si potrà divertire a ritmo di musica con gruppi e cantanti selezionati con cura dal Civ. Non solo piazza Mameli che da sempre è il cuore pulsante della Notte Bianca, ma praticamente tutto il quartiere centrale e le strade periferiche arrivando sino al mare saranno coinvolte nella grande festa dell’estate firmata Civ. 

Il conto alla rovescia per la kermesse più attesa dell’estate è iniziato con musica livedj set, esibizioni artistiche e sportive. Tutto illuminato a festa per uno scenario straordinario che solo Porto Maurizio sa regalare.

Presenti espositori di artigianato artistico e oggetti originali con i loro banchetti, stand con drink e cibo nei vari angoli del centro; negozi, bar e ristoranti saranno tutti aperti a far da cornice al grande evento musicale dell’estate imperiese. Tanti corner saranno animati da musica live di vari gruppi e solisti. In alcune zone esibizioni spettacolari che sapranno catturare l’attenzione di grandi e piccini.

Liguria

Savona | Arresti e denunce, la polizia continua l’operazione “Estate Sicura” in Riviera

Durante la settimana appena trascorsa la polizia ha identificato 1.182 persone e controllato 531 veicoli.

Un uomo è stato arrestato con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti, 15 persone sono state segnalate all’autorità giudiziaria, e sono stati sequestrati 300 grammi di droga.

Inoltre, per quanto riguarda l’attività legata ai provvedimenti di prevenzione, sono stati notificati cinque provvedimenti di foglio di via obbligatorio nei confronti di diversi soggetti resisi responsabili di svariati reati in determinati Comuni della provincia, sei provvedimenti di avviso orale nei confronti di due italiani e di quattro stranieri e infine, un ammonimento per condotte di violenza domestica a carico di un ventenne italiano. L’ammonito è stato invitato formalmente a recarsi presso il CIPM “Centro Italiano per la Promozione della Mediazione” con sede ad Albenga-Bastia (SV), per intraprendere il percorso trattamentale integrato, finalizzato all’acquisizione della consapevolezza del disvalore penale delle azioni commesse.

Complessivamente, l’attività della Polizia di Stato in Provincia, con tutte le sue articolazioni e Specialità, da lunedì 2 a lunedì 9 settembre, ha in totale identificato 2.071 persone, controllato 825 veicoli, effettuato 2 arresti e 20 deferimenti alla magistratura.

Continua a leggere

Liguria

Ranzo (IM) | Ecco “Mortai in vigna”, un evento per valorizzare e promuovere il territorio della Valle Arroscia

I vigneti di Ranzo protagonisti dell’evento enogastronomico “Mortai in Vigna”, il primo esperimento di cucina cooperativa tra i filari con musica dal vivo e degustazione di vini. L’experience, ideata da Franco Laureri, si ispira alla filosofia del Cooking Team Building e si svolgerà nello spirito di “Calici di Stelle”.

Durante la serata, gli ospiti collaboreranno nella preparazione di un’apericena.L’esperienza enogastronomica, organizzata dall’amministrazione comunale, con la collaborazione dalla Pro Loco di Ranzo e dell’associazione Antiche Vie del Sale, sarà arricchita dalla musica della violinista sanremese Cristina Silvestro, che si esibirà tra i filari delle vigne, creando un’atmosfera magica. Inoltre, gli chef Ugo Vairo del Ristorante Gallo Della Checca, Marisa Plando dell’Agriturismo La Fattoria, Mirella Burcea della Trattoria Nadia e Ludovico Moisello del Ristorante Moisello delizieranno i presenti con una performance ai fornelli dedicata al pregiato Pigato di Ranzo. La “Città del Vino”, giovedì 12 settembre, dalle 18.30, tra i filari della Borgata Ricci, torna protagonista di esperienze legate al vino e al lifestyle del turismo green.

“Questo evento – spiega il sindaco Giancarlo Cacciò – promuove la sostenibilità attraverso un concept che offre ai visitatori un modo rispettoso e consapevole di vivere il territorio e gustare appieno dei suoi valori”. I protagonisti dell’evento saranno i vini di Ranzo e le sue cantine, con degustazioni guidate a cura dei sommelier A.I.S. Cristina Silvestro , Francesca Vairo e Giovanni Revello. “Un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza enogastronomica e musicale unica, immersi nella bellezza delle vigne e nella convivialità di una serata sotto le stelle”, conclude il sindaco di Ranzo.

Continua a leggere

Liguria

Noli (SV) | Il passaggio in Riviera di Dante Alighieri in un evento imperdibile

“Vassi in Sanleo e discendesi in Noli/montasi su Bismantova e ‘n Cacume/con esso i piè; ma qui convien ch’om voli”. Nel IV canto del Purgatorio vv.25-27 Dante Alighieri fece riferimento ad una discesa particolarmente impervia, come i ripidi pendii di Capo Noli. Una descrizione legata al suo passaggio a Noli nel 1306.
Storia e lettura, insieme a tradizioni marinaresche, si fondono nell’appuntamento immancabile con “Lectura Dantis”, evento promosso dalla Fondazione Culturale Sant’Antonio di Noli per sabato 21 settembre alle 21 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie al Vescovado di Noli. L’evento inizierà con i primi 3 canti dell’inferno per poi proseguire, in un progetto pluriennale, con i principali canti della Divina Commedia.

Quella in programma il 21 settembre sarà una serata a “lume di candela” ad ingresso libero sino a esaurimento posti per un appuntamento con “La Divina Commedia” «come non l’avete mai ascoltata e vista», sottolineano dalla Fondazione Culturale Sant’Antonio di Noli che da quando si è insediato il nuovo consiglio e presidenza ha puntato molto su “Noli Città Dantesca”. Al lume di centinaia di candele il pubblico ascolterà i primi tre canti dell’Inferno recitati dall’attore Carlo Deprati con l’introduzione a cura del professor Stefano Casarino e l’accompagnamento musicale curato dal pianoforte e tastiera elettronica del maestro Andrea Albertini. La direzione artistica della serata è di Matteo Peirone.

Prima della Lectura Dantis del 21 settembre un altro evento ha permesso di rispolverare questa importante pagina della storia di Noli. E’ il progetto pluriennale “Dante in musica” con nuove composizioni sui versi di Dante. Il 27 aprile 2024 è andata in scena la prima edizione con eco internazionale e due nuove composizioni sul Canto I Inferno e Canto IV Purgatorio (il canto in cui si cita Noli). Sono stati chiamati due compositori di chiara fama: Francesco Lanzillotta, tra i più importanti direttori d’orchestra e compositori italiani, e Vincenzo Parisi, compositore noto per il suo eclettismo e genialità. La promozione della cultura e del turismo di eccellenza nel territorio di Noli, Città Dantesca, Antica Repubblica Marinara, uno dei Borghi più belli di Italia, passa attraverso questi eventi. «Infatti sono previsti progetti pluriennali e paralleli – fanno sapere dalla Fondazione – Due i mesi centrali delle iniziative culturali dedicate al sommo Poeta: a settembre e ad aprile di ogni anno».

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY