Attualità

Ferragosto | Anas, sull’A2 +10% transiti rispetto a week-end precedente

Il terzo fine settimana di grandi partenze per le vacanze estive ha visto un traffico intenso ma regolare lungo le principali arterie stradali e autostradali della Calabria, specialmente in prossimità del Ferragosto. L’Anas ha comunicato che l’aumento dei flussi di veicoli, previsto per questo periodo, è stato gestito efficacemente grazie a un potenziamento delle risorse umane distribuite su tutto il territorio nazionale e alla riduzione dei cantieri attivi lungo le strade.

L’Autostrada del Mediterraneo (A2), che collega Salerno a Reggio Calabria, ha registrato un significativo incremento del traffico rispetto al weekend precedente, con oltre 3 milioni di transiti. Questo dato conferma una netta predominanza del traffico in direzione sud, dove si è osservato un aumento del 70% rispetto alla direzione nord.

Anche sulle principali strade statali calabresi il traffico è stato notevole. Sulla SS 18 “Tirrena Inferiore”, che attraversa la costa tirrenica della regione, si sono contati 63.000 veicoli nel tratto di San Nicola Arcella e 52.000 nel tratto di Vibo Valentia. Sul versante opposto, la SS 106, che percorre la costa ionica da Taranto a Reggio Calabria, ha visto oltre 1,2 milioni di transiti, segnando un incremento del 9% rispetto al weekend precedente. I punti più trafficati lungo questa direttrice sono stati Reggio Calabria, Simeri Crichi e Corigliano Rossano, con ciascuna località che ha registrato tra i 70.000 e i 77.000 veicoli in transito.

Nonostante l’intensità del traffico, non si sono registrati particolari problemi ai principali punti di snodo, come gli imbarcaderi di Villa San Giovanni per la Sicilia, dove i tempi di attesa sono rimasti nella norma.

Questi dati sottolineano la capacità della rete infrastrutturale calabrese di gestire l’elevato volume di traffico tipico di questo periodo dell’anno, grazie anche agli sforzi di coordinamento e prevenzione messi in atto dalle autorità competenti.

DI TENDENZA

Exit mobile version