Connect with us

Attualità

Ondata di calore sull’Italia: weekend da record con temperature estreme

L’Italia si prepara a vivere uno dei weekend più caldi dell’anno, con le temperature che raggiungeranno livelli record grazie all’alta pressione subtropicale che persisterà per i prossimi sette giorni. La situazione climatica sarà particolarmente intensa, con picchi di caldo che colpiranno sia il Nord che il Sud del paese.

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di ‘iLMeteo.it’, il weekend del 10 e 11 agosto sarà caratterizzato da temperature estremamente elevate. Al Nord, in regioni come l’Emilia Romagna, i termometri potrebbero toccare i 39-40°C. Al Sud, le temperature saliranno ulteriormente, con punte che raggiungeranno i 42-43°C, simili a quelle registrate in Libia e Tunisia.

Nelle prossime ore, il caldo inizierà a farsi sentire con temperature che toccheranno i 36°C a Roma, Terni e Foggia. Anche Modena, Firenze e Mantova raggiungeranno i 35°C. Questo rappresenta solo l’inizio di una nuova ondata di calore che, secondo le previsioni, continuerà a influenzare il paese almeno fino all’inizio della settimana prossima.

Nonostante l’ondata di calore, sono previsti temporali di calore pomeridiani, che potrebbero risultare intensi, specialmente in Sicilia, sulle Alpi e sugli Appennini. Mercoledì si prevede una situazione simile, con giornate serene e calde al mattino e temporali più intensi nel pomeriggio, soprattutto vicino ai rilievi e, non escluso, anche in pianura. Le massime saranno elevate, con temperature che arriveranno a 37°C a Terni, 36°C a Ferrara e Roma, e fino a 35°C anche a Bolzano e Bologna.

Il caldo estremo sembra destinato a persistere fino a Ferragosto, con un possibile allentamento della morsa del calore a partire dal Nord, accompagnato da temporali e saette. Gli esperti meteorologici raccomandano di adottare precauzioni per affrontare le alte temperature, come rimanere idratati e limitare le attività all’aperto durante le ore più calde della giornata.

Il weekend imminente sarà quindi un banco di prova per la gestione del caldo estremo, che richiederà attenzione e preparazione per garantire la sicurezza e il benessere di tutti.

Attualità

Uk, Kate “Chemioterapia completata, il percorso verso la guarigione è lungo”

“Ora che l’estate volge al termine, non posso dirvi quanto sia un sollievo aver finalmente completato il mio ciclo di chemioterapia”. Lo dice, in un videomessaggio, la principessa del Galles Kate Middleton. “Gli ultimi nove mesi – aggiunge – sono stati incredibilmente duri per noi come famiglia. La vita come la conosci può cambiare in un istante e abbiamo dovuto trovare un modo per navigare in acque tempestose e strade sconosciute. Il percorso della malattia oncologica è complesso, spaventoso e imprevedibile per tutti, soprattutto per le persone più vicine. Con umiltà, ti mette anche faccia a faccia con le tue vulnerabilità in un modo che non avevi mai considerato prima e, con ciò, una nuova prospettiva su ogni cosa. Questo periodo ha ricordato soprattutto a William e a me di riflettere e di essere grati per le cose semplici, ma importanti della vita, che molti di noi spesso danno per scontate. Semplicemente amare ed essere amati. Sebbene abbia terminato la chemioterapia, il mio percorso verso la guarigione e il recupero completo è lungo e devo continuare a vivere ogni giorno come viene”.
-foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Attualità

Ue, Draghi “Ogni anno serve investire 800 miliardi”

“Per raggiungere gli obiettivi stabiliti in questa relazione è necessario un investimento aggiuntivo annuo minimo di 750-800 miliardi di euro, in base alle ultime stime della Commissione, corrispondente al 4,4-4,7% del Pil dell’Unione Europea nel 2023”. E’ quanto si legge nel Rapporto sul futuro della competitività europea presentato oggi da Mario Draghi a Bruxelles.
“A titolo di confronto, gli investimenti nell’ambito del Piano Marshall tra il 1948 e il 1951 erano equivalenti all’1-2% del PIL dell’Ue. Per realizzare questo aumento, la quota di investimenti dell’Ue dovrebbe aumentare da circa il 22% del PIL attuale a circa il 27%, invertendo un declino pluridecennale nella maggior parte delle grandi economie dell’Ue”, prosegue il rapporto.
Nel corso della presentazione, Draghi ha sottolineato che “l’idea generale del Rapporto è avanzare proposte che per noi sono necesarie per incrementare la produttività nell’Ue, non un piano B”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Attualità

Marattin lascia Italia Viva “No al campo largo”

Luigi Marattin lascia Italia Viva e fonda l’associazione “Orizzonti Liberali” portando con se “centinaia” di dirigenti territoriali. Ad annunciarlo lo stesso deputato nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio.
“E’ con un forte dispiacere personale, ma con un altrettanto forte convincimento, chiarezza e determinazione che annunciamo il nostro addio alla comunità politica di Italia Viva. C’è un forte dispiacere personale perchè non è solo la fine di un percorso che è durato 5 anni, ma la fine di un percorso molto più lungo, nel mio caso 15 anni. Ringrazio la comunità politica di Italia Viva e ringrazio Matteo Renzi per avermi concesso l’opportunità di servire il mio Paese. Noi non condividiamo la scelta di aderire al cosiddetto campo largo – spiega -, non la condividiamo nel metodo perchè una scelta del genere ovviamente avrebbe dovuto essere presa in un congresso. E’ una scelta che non condividiamo perchè noi siamo ancora convinti che nel campo largo non ci sia niente di interessante per formare una proposta politica coerente per un governo del Paese, dalla giustizia al fisco, ambiente, energia, politica estera. Su tutte queste dimensioni le posizioni politiche, legittime, del campo largo sono antitetiche a quelle che hanno costituita la cifra del renzismo in questi anni e su cui i militanti e i dirigenti hanno dato l’anima, il cuore e il tempo. Ora si chiede di buttare tutto via in nome di una scelta politica che non condividiamo e che necessitava di una discussione seria”.
“La nostra decisione – prosegue Marattin – è stata quella di fondare una associazione che si chiama ‘Orizzonti liberalì, sarebbe velleitario e anche un pò infantile uscire da un partito e fondarne un altro, l’Italia ha già visto troppe esperienze velleitarie del genere, i partiti sono una cosa seria soprattutto se devono colmare un vuoto di rappresentanza politica come noi riteniamo ci sia in Italia. Con questa associazione intendiamo da subito raggiungere altre realtà che stanno lavorando per il nostro stesso obiettivo, e che sabato 14 settembre a Milano vedrà un primo fermento. Il percorso non sarà facile, l’obiettivo è dotare l’Italia nei prossimi tre anni di un partito liberal-democratico e riformatore che sia nelle condizioni di presentarsi alle elezioni politiche”, aggiunge.
“Non intendo aderire ad Azione, ritengo che neanche quella configurazione di partito possa essere quello di cui l’Italia ha bisogno per formare un partito liberal-democratico e riformatore che riesca a fare una svolta. Nel cantiere che stiamo aprendo – conclude -. Azione sarà invitata e se vorrà partecipare sarò contento”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY