Campania

Capri | Watch “parcheggiati” abusivamente: GdF e Guardia Costiera rimuovono boe abusive, 3 deferimenti

CAPRI – Nella mattinata di ieri, un’operazione congiunta tra la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza ha portato alla rimozione e al sequestro di boe e gavitelli abusivi a Marina Grande. L’azione, condotta dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri e dalla locale Tenenza della Guardia di Finanza, è avvenuta sotto il coordinamento della Direzione Marittima della Campania e del Reparto Operativo Aeronavale.

L’operazione è iniziata alle prime luci dell’alba, quando i militari hanno identificato 16 boe e gavitelli abusivi, completi di cime e catenarie. Durante l’intervento, sono state trovate 11 unità ormeggiate abusivamente, trasformando quel tratto di mare in un parcheggio illegale. Grazie all’intervento delle autorità, quest’area è stata restituita alla libera fruizione della collettività.

Tre persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria per occupazione abusiva di demanio marittimo. Durante l’operazione, è stata anche verificata la legittimità delle concessioni nell’area e sono state riscontrate irregolarità nelle acque antistanti la Grotta Azzurra. Per l’uso difforme della concessione, è stata comminata una sanzione di oltre 1000 euro.

Oltre al sequestro delle boe e dei gavitelli, i militari delle Fiamme Gialle hanno effettuato controlli in materia di lavoro nero, rilevando la presenza di un lavoratore non in regola con la normativa previdenziale e assistenziale.

Questa operazione sottolinea l’impegno continuo delle autorità marittime e finanziarie nel garantire il rispetto delle norme e la tutela del demanio marittimo, oltre a contrastare il fenomeno del lavoro irregolare. La comunità di Capri può ora beneficiare di un ambiente marino più sicuro e regolamentato.

DI TENDENZA

Exit mobile version