Connect with us

Motori

A luglio Dacia sale sul terzo gradino del podio assoluto italiano

ROMA (ITALPRESS) – A luglio Dacia sale sul 3° gradino del podio assoluto italiano con 9.870 veicoli consegnati, per una quota di mercato (totale) del 7%. Da Inizio anno, nel mercato totale (autovetture e LCV) DACIA ha consegnato 63.350 unità (+14,9% Vs 2023, oltre 8.000 immatricolazioni in più) con una quota di mercato del 5,6%. Con i risultati in crescita del mese di luglio, DACIA si conferma ancora il brand più scelto in assoluto dai clienti privati italiani in questo 2024. In questo mercato DACIA solidifica la sua leadership grazie ad un mese di luglio in cui ha consegnato 9.155 unità che hanno generato una quota di mercato dell’11,8%. Questo risultato ha portato il cumulato 7 mesi al 10,2% di share con 57.854 unità, in crescita del 14,4% rispetto allo scorso anno. L’alimentazione turbo gpl continua ad essere la preferita dai clienti (privati) Dacia, presente sul 74,5% delle unità consegnate da inizio anno, 3 su 4. DACIA Sandero prosegue la sua corsa ed è ancora l’auto più scelta in assoluto dai clienti privati italiani, in crescita di ben il 34% rispetto ai primi 7 mesi 2023. Frutto di una gamma centrata sulle esigenze attuali dei clienti italiani e rinnovata recentemente con il Model Year 2024 che ne ha arricchito la dotazione e gli standard di sicurezza. Sandero rappresenta oggi il 63% delle Dacia consegnate nella penisola. Duster, in attesa del debutto commerciale in Italia della nuova generazione che avverrà a settembre con un evento di porte aperte il 21 e 22, rappresenta circa il 30% del consegnato DACIA in Italia. Nonostante il passaggio di testimone in corso dalla vecchia alla nuova generazione, occupa nei primi 7 mesi del 2024 la seconda posizione del segmento B suv a privati. Spring, la compatta 100% elettrica di Casa, da inizio anno occupa saldamente il 2° posto del segmento A elettriche vendute a privati. La nuova generazione è stata presentata da poche settimane e gli ordini sono stati aperti di recente con un listino che rappresenta la miglior proposta sul mercato come rapporto qualità prezzo del mercato: da allora gli italiani hanno approfittato e l’hanno ordinata in tanti (scelta nella maggior parte dei casi in allestimento Extreme, quello di vertice) in attesa che venga loro consegnata a ottobre, mese in cui è previsto il debutto in Italia. Il multispazio Jogger, disponibile anche a 7 posti, si presenta rinnovato anch’esso con il MY2024 che ne ha arricchito la dotazione tecnologica e di sicurezza: in questi sette mesi il modello ha proseguito il suo percorso di crescita ed apprezzamento dei clienti che gli hanno permesso di conquistare il primo posto del segmento C (canale privati, SUV esclusi).

– Foto ufficio stampa Dacia Italia – (ITALPRESS).

Motori

Presentata la nuova BMW M5 MotoGP Safety Car

Dal 1999, Bmw M fornisce la flotta di auto di sicurezza ad alte prestazioni per la classe regina del motociclismo come “Official Car” della MotoGP. L’ultima novità di questa flotta, la Bmw M5 MotoGP Safety Car, ha debuttato lo scorso fine settimana. E’ stata presentata giovedì sera durante un evento speciale rivolto ai clienti per l’introduzione della nuova gamma di modelli Bmw M5 presso la House of Bmw a Milano, Italia, da Sylvia Neubauer, Vice President of Customer, Brand e Sales di Bmw M, insieme a Massimiliano Di Silvestre, AD di BMW Italia, che ha ospitato l’evento. Con questa innovativa auto, Bmw M continua a puntare sulla tecnologia ibrida all’avanguardia, come ha fatto con la Bmw XM Label Red Safety Car. La Bmw M5 Safety Car ha debuttato in pista sabato 7 settembre al Gran Premio di Misano.
“Siamo nel pieno della nostra 26esima stagione di Bmw M come ‘Official Car’ della MotoGP. Siamo orgogliosi della partnership di lunga data con Dorna Sports, detentore dei diritti della MotoGP, e abbiamo sempre puntato a garantire la sicurezza con le più innovative automobili ad alte prestazioni quando i migliori motociclisti del mondo scendono in pista. Continuiamo questa tradizione con la Bmw M5 MotoGP Safety Car”, ha dichiarato Sylvia Neubauer alla presentazione.
La nuova safety car è basata sulla BMW M5 che è stata presentata in anteprima mondiale a luglio al Goodwood Festival of Speed e sarà lanciata a livello mondiale a novembre. Questo modello di classe superiore a trazione elettrificata è perfettamente adatto all’uso come safety car. Sotto il cofano, una versione specifica del sistema M Hybrid combina un motore V8 ad alte prestazioni con tecnologia M TwinPower Turbo e un motore elettrico per fornire una potenza massima di 535 kW/727 CV. Questo “M Power” viene scaricato a terra grazie ad un cambio M Steptronic a 8 rapporti e la trazione integrale M xDrive. Numerose altre tecnologie M garantiscono una dinamica di guida perfetta in ogni situazione.
Il modello di serie colpisce già per i suoi esterni. Il design tipico di M per le automobili ad alte prestazioni è stato reinterpretato, con ampi passaruota e minigonne laterali, una grembialatura anteriore scolpita e un design delle superfici specifico del modello nell’area del montante C che conferisce alla Bmw M5 un aspetto atletico. La Bmw M5 Safety Car per la MotoGP presenta anche una speciale livrea con design ispirato ai graffiti.
“Questa livrea speciale deriva dal design delle nostre auto da corsa Bmw M Hybrid V8, con le quali Bmw M Motorsport compete nel FIA World Endurance Championship con gare come la 24 Ore di Le Mans e nella serie IMSA nel Nord America”, ha spiegato Sylvia Neubauer alla presentazione. “Questo rappresenta perfettamente il nostro impegno verso la tecnologia ibrida. Il collegamento tra la Bmw M Hybrid V8 e la Bmw M5 è un esempio perfetto della nostra filosofia Bmw M: nata in pista, fatta per la strada”.
Come per tutte le auto di sicurezza, Bmw M ha apportato modifiche specifiche per l’uso in pista. Sono stati installati numerosi componenti BMW M Performance Parts, tra cui appendici in carbonio anteriori, diffusore posteriore in kevlar, grembialature laterali in carbonio, finiture dei terminali di scarico in carboni-titanio e tappo del serbatoio in carbonio. Tra le dotazioni speciali figurano la barra di sicurezza sul tetto, lo splitter anteriore, i sedili Recaro, le cinture di sicurezza a 6 punti, l’estintore e la pompa di aspirazione del carburante per il trasporto all’estero. Sabato 7 settembre, la nuova Bmw M5 MotoGP Safety Car è scesa in pista per la prima volta al Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano. Tra i numerosi ospiti della presentazione a Milano c’era anche Valentino Rossi. Nove volte campione del mondo di motociclismo, conosce bene il coinvolgimento di Bmw M nella MotoGP e, dopo essere passato alle quattro ruote, ha celebrato i successi come pilota ufficiale Bmw M con la Bmw M4 GT3 dalla stagione 2023.

foto: ufficio stampa BMW Group Italia

Continua a leggere

Motori

Pedro Alonso protagonista della campagna di lancio di Alfa Romeo Junior

L’attore spagnolo Pedro Gonzàlez Alonso è il protagonista della campagna di lancio della nuova Alfa Romeo Junior, la compatta sportiva che riporta il marchio globale italiano in un segmento di strategica importanza. La scelta della star internazionale è frutto di una evidente condivisione di valori – passione, audacia, carisma e un’innegabile eleganza – attraverso i quali Alfa Romeo presenta l’eccezionale esperienza di guida offerta dalla nuova Junior, all’insegna di un completo equilibrio tra cuore, cervello e anima. Diventato un’icona globale per il suo ruolo magnetico di Berlino nella serie televisiva “La casa di carta”, la sua interpretazione ha contribuito a trasformare il personaggio in un fenomeno culturale, rendendo P. Alonso una figura riconoscibile a livello internazionale e un simbolo della serialità contemporanea a cui Netflix ha persino dedicato un omonimo spin-off. Un personaggio dal grande fascino, che incarna sofisticatezza, carisma e un’energia misteriosa, caratteristiche che lo rendono non solo un talento riconosciuto ma anche un simbolo di stile e audacia.
La sua passione non si manifesta solo nella recitazione ma anche in altre attività artistiche, come la pittura e la scrittura, riflettendo la stessa intensità che Alfa Romeo esprime attraverso la creazione di auto che coniugano sportività, design senza tempo e tecnologia d’avanguardia. Tra queste ovviamente la nuova Junior che riscrive le regole della sportività nella sua categoria.
Alfa Romeo Junior d’altronde è un oggetto cool ed unico da possedere che esprime una sportività del tutto nuova, che esula dalle sole performances, e si proietta verso un ideale di sportività posizionante, per conquistare una nuova generazione di Alfisti. Junior è in grado di creare una immediata connessione emotiva con il guidatore attraverso un rapporto simbiotico tra uomo e macchina perchè, per Alfa Romeo, l’automobile è e resta un prodotto emozionante da vivere con passione e coinvolgimento.
In questo senso, quindi, la nuova campagna pubblicitaria della nuova Junior doveva esprimere un modo diverso di “sentire” un’auto e di vivere appieno l’attitudine sportiva. Ecco perchè il nuovo spot parla direttamente al cuore delle persone perchè si facciano guidare dalle emozioni tornando ad innamorarsi, seguendo la parte più passionale che ciascuno ha dentro di sè. Nasce così lo spot “Learn to love again” in cui un carismatico – Pedro Alonso – getta al vento la logica, viene travolto dall’ emozione viscerale e recondita dell’innamoramento. Perchè non si tratta di vendere un’auto, ma di lasciarsi conquistare da una Alfa Romeo.

foto: ufficio stampa Stellantis

Continua a leggere

Motori

Nissan presenta Ariya Nismo in occasione del World EV Day

In occasione del World EV Day, Nissan svela i dettagli della nuovissima Ariya Nismo. Elegante, dinamica, 100% elettrica e concepita per offrire prestazioni esaltanti, Ariya Nismo si prepara al debutto sulle strade europee con una versione e-4Force da 435 CV di potenza e 600Nm di coppia. Ariya Nismo rappresenta una novità nel panorama delle vetture elettriche ad alte prestazioni, combinando la mobilità sostenibile con le caratteristiche che hanno reso i modelli Nismo celebri in tutto il mondo. Nissan, pioniere dell’elettrificazione, aggiunge così un nuovo modello alla sua gamma, capace di offrire ai clienti un’esperienza di guida esaltante e sicura. Unisce l’eredità del marchio Nismo e il design tipicamente giapponese per dare vita a una vettura dinamica, agile, dalla personalità audace e dalle prestazioni esaltanti, di livello superiore rispetto alle già eccellenti prestazioni di Ariya e-4orce 87KWh.
Ariya Nismo presenta un design aerodinamico con linee filanti, che insieme al paraurti anteriore ridisegnato e allo spoiler posteriore riducono il coefficiente di portanza (CL) del 40%, che passa dal valore di 0,18 del modello standard al valore di 0,11 della versione Nismo. L’assetto della vettura, il suo baricentro basso e il doppio diffusore posteriore ottimizzano i flussi d’aria intorno alla vettura e aumentano la deportanza. Inoltre, deflettori e prese d’aria ispirati alla Formula E migliorano le prestazioni aerodinamiche e riducono l’attrito dell’aria intorno agli pneumatici, a cui contribuiscono anche i profili delle portiere con finiture più ampie rispetto alle versioni standard di Ariya. Pneumatici Michelin Pilot Sport EV, robusti e affidabili, sono montati su ENKEI “MAT Process” da 20 pollici, con razze sottili che riducono resistenza aerodinamica, peso e facilitano il raffreddamento dei freni.
Ariya Nismo è pensata per offrire prestazioni di alto livello, e la versione da 87 kWh, con 435 CV (320 kW) di potenza e 600 Nm di coppia, accelera da 0 a 100 km/h in 5 secondi, e passa da 80 a 120 km/h in soli 2,4 secondi. Le sospensioni dinamiche, che includono molle, stabilizzatori e ammortizzatori modificati, insieme a un telaio bilanciato e all’azione dello sterzo che varia al variare della velocità, offrono massima stabilità e massimo controllo in ogni situazione di guida. A bassa velocità, lo sterzo è più morbido rende le manovre agevoli, mentre alle alte velocità si irrigidisce per una guida più stabile. Con la nuova funzione i-Booster, che aumenta l’efficacia dei freni, si può vivere l’emozione Nismo mantenendo un’esperienza di guida agile e sicura. Il modello dispone della modalità di guida NORMALE, che bilancia potenza e semplicità per un’esperienza di guida dinamica e intuitiva, e la modalità NISMO, caratterizzata da accelerazione brillante e fluida in ogni situazione.
Ariya Nismo è dotata di tecnologia e-4orce, il sistema di trazione integrale esclusivo Nissan costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse, e da un sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione Torque Vectoring del freno sulle quattro ruote, che garantiscono prestazioni brillanti e massimo controllo su ogni tracciato e in ogni condizione. La tecnologia Nismo e-4orce può bloccare il sottosterzo in situazioni di forte accelerazione, riducendo del 12% le deviazioni della traiettoria rispetto ad e-4orce standard.

foto: ufficio stampa Nissan Italia

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY