Connect with us

Campania

Napoli | Si fingevano operatori delle poste e forze dell’ordine: arrestati 2 truffatori

La Polizia di Stato ha arrestato due individui a Napoli, accusati di truffa, sostituzione di persona e accesso abusivo a sistemi informatici. Un terzo complice è stato denunciato e perquisito per gli stessi reati. Gli arresti sono stati eseguiti in seguito a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Genova.

L’operazione è il risultato di una complessa indagine condotta dagli investigatori del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Genova e Napoli, sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova e con il coordinamento del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica. Le indagini sono iniziate dopo la presentazione di due denunce presso gli uffici della Polizia Postale di Genova, in cui le vittime descrivevano truffe simili.

Le vittime avevano ricevuto un SMS, apparentemente da Poste Italiane, che segnalava un accesso anomalo sul loro conto corrente e le invitava a cliccare su un link allegato. Il link reindirizzava a una falsa pagina di home banking di Poste Italiane, dove venivano richieste le credenziali di accesso. Successivamente, i truffatori contattavano telefonicamente le vittime, fingendosi operatori di Poste Italiane e della Polizia Postale, utilizzando la tecnica dello “spoofing” per modificare l’utenza del chiamante. Con abili raggiri, convincevano le vittime a recarsi in un ufficio postale per trasferire denaro su un nuovo conto corrente, dal quale le somme venivano immediatamente prelevate.

I complessi accertamenti tecnici svolti dalla Polizia Postale, insieme alla preziosa collaborazione di Poste Italiane, hanno permesso di sventare numerose truffe e individuare oltre 40 vittime in diverse province italiane.

Campania

Agguato nel quartiere Scampia di Napoli, ucciso un giovane

Un giovane di 29 anni è stato ucciso mentre si trovava in un salone da barbiere. E’ accaduto la notte scorsa in via Ghisleri, nel quartiere Scampia, a Napoli. Sul posto è intervenuta la polizia. A fare fuoco sarebbe stato un uomo con il volto coperto che si sarebbe allontanato a bordo di un’auto guidata da un complice. Indagini sono in corso.
– foto ufficio stampa Polizia di Stato –

Continua a leggere

Campania

Napoli | Lite tra clochard finisce in tragedia: 30enne ucciso per una coperta

A Napoli, una discussione tra senzatetto, presumibilmente legata a una coperta o un materasso, si è conclusa in modo tragico. Un uomo di 33 anni, originario della Tunisia, ha colpito alla gola e ucciso un connazionale di 30 anni. L’aggressore è stato successivamente arrestato. L’episodio si è verificato nei giardini vicino al lungomare, dove il cadavere è stato rinvenuto. Le indagini, portate avanti dalla squadra mobile con il supporto dei militari, hanno permesso di risalire al colpevole. Sabato, il corpo della vittima era stato scoperto da un passante lungo viale Dohrn. Domenica mattina presto, il responsabile è stato localizzato in piazza Garibaldi.

Continua a leggere

Campania

Avellino | anziana muore travolta da auto, 1 denuncia

Un automobilista di 47 anni, residente in provincia di Napoli, è stato denunciato per omicidio stradale dopo aver investito mortalmente una donna di 76 anni. L’incidente è avvenuto ieri mattina a Montemiletto, in provincia di Avellino, mentre la donna attraversava la strada dopo essere uscita da un supermercato.

L’uomo si è immediatamente fermato per prestare soccorso. I carabinieri stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell’incidente e hanno sequestrato sia l’auto che lo smartphone dell’automobilista, che è risultato negativo al test alcolemico.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY