Connect with us

Calabria

Terremoto in Calabria | INGV: “Convocata unità di crisi, non sappiamo se ci sarà una scossa più forte”

Un’altra scossa di terremoto ha interessato, questa sera, la Calabria, generando ansia e preoccupazione tra i cittadini dell’intera regione ultimamente interessata da diverse scosse. Tuttavia, il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha rassicurato la popolazione dichiarando che non ci sono situazioni allarmanti in città. «Mi trovavo per strada a Cosenza – ha spiegato a Rai News24 – qui la scossa è stata sentita in maniera meno forte rispetto alla zona dell’epicentro». Nonostante il panico, non sono state segnalate richieste di aiuto dagli altri comuni.

Analisi dell’INGV

Il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Carlo Doglioni, ha sottolineato la gravità della situazione sismica in Calabria, descrivendola come la regione più sismica d’Italia. «Abbiamo convocato l’unità di crisi che si attiva con magnitudo 5. Non sappiamo se questa sia la scossa principale o possa essere il precursore di una più forte». La Calabria, infatti, è caratterizzata da un movimento veloce delle placche tettoniche, aumentando il rischio di eventi sismici significativi.

Situazione a Pietrapaola

Nel comune di Pietrapaola, il sindaco Manuela Labonia ha confermato che fortunatamente non ci sono stati feriti né danni. I sopralluoghi sono in corso per garantire la sicurezza dei cittadini. Nei giorni precedenti erano state avvertite piccole scosse, ma non è ancora chiaro se si tratti di uno sciame sismico. In risposta all’emergenza, i centri operativi comunali (Coc) sono stati attivati per migliorare il coordinamento degli interventi.

Intervento della Protezione Civile

Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, ha dichiarato che la Protezione Civile, supportata dai Vigili del Fuoco, è immediatamente intervenuta per verificare eventuali danni a persone o cose. «Tanta paura, gente in strada, e comprensibile preoccupazione», ha detto Occhiuto, ringraziando gli amministratori locali, in particolare il sindaco Labonia, per la collaborazione nella gestione dell’emergenza.

Nuova scossa alle 22:53 con epicentro Bocchigliero

Intanto a un’ora circa di distanza, precisamente alle 22:53, una nuova scossa è stata rilevata dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia con epicentro a 4km da Bocchigliero(CS) ad una profondità di 26Km.

Calabria

Reggio Calabria | Shock a bordo: Hostess muore per un infarto prima del decollo all’aeroporto di Reggio Calabria

Tragedia all’aeroporto “Tito Minniti” di Reggio Calabria, dove una hostess di volo di 56 anni, originaria di Sabaudia (Latina), è morta per un infarto improvviso a bordo dell’aereo che l’avrebbe dovuta riportare a Roma. La donna, dipendente di Ita Airways, si era sentita male già durante l’imbarco, nel primo pomeriggio di sabato, ma aveva scelto di proseguire il volo, come riportato da Latina Oggi.

Purtroppo, poco dopo l’ingresso in cabina, il malore è tornato a manifestarsi, questa volta in maniera molto più grave. Nonostante l’immediato intervento dell’equipaggio e l’allarme lanciato alle autorità sanitarie, che ha portato all’arrivo di medici a bordo, i tentativi di rianimazione non sono stati sufficienti a salvare la vita della donna, che è deceduta pochi minuti dopo.

L’intero equipaggio e i passeggeri presenti sull’aereo sono rimasti sconvolti dall’accaduto. Molti di loro hanno assistito impotenti alle manovre di soccorso, vivendo momenti di grande ansia e tensione. Il volo è stato inevitabilmente cancellato, e l’evento ha lasciato un profondo senso di tristezza tra i colleghi della hostess e tutti coloro che erano a bordo.

L’improvvisa scomparsa della donna ha generato un’ondata di dolore anche nella sua città natale, Sabaudia, dove era molto conosciuta e apprezzata. Un episodio che ha scosso profondamente l’ambiente lavorativo e umano della compagnia, nonché la comunità locale.

Continua a leggere

Calabria

Hostess muore a bordo prima del decollo: tragedia all’aeroporto di Reggio Calabria

Una donna di 56 anni, impiegata come hostess, è morta improvvisamente dopo essere salita su un aereo a Reggio Calabria, destinato a Roma Fiumicino. La donna aveva già accusato un malore prima dell’imbarco, ma nonostante ciò aveva scelto di proseguire il viaggio. Tuttavia, poco dopo essere salita a bordo, le sue condizioni sono peggiorate rapidamente. Nonostante i tentativi di soccorso, la donna è deceduta pochi minuti prima che l’aereo potesse decollare.

Continua a leggere

Calabria

Vibo Valentia | Arrestato 53enne per spaccio di droga a Francavilla Angitola

Nell’ambito di operazioni mirate al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti, la Squadra Mobile di Vibo Valentia, con il supporto dell’Unità Cinofila dell’U.P.G. e S.P. della Questura, ha arrestato un uomo di 53 anni residente a Francavilla Angitola, sospettato di essere coinvolto nello spaccio di droga. L’operazione si è svolta il 10 settembre, con una perquisizione domiciliare nella località al confine tra le province di Vibo Valentia e Catanzaro.

Durante il controllo, il sospettato ha tentato di disfarsi della droga, lanciando un involucro contenente oltre 220 grammi di marijuana dal balcone della sua abitazione. Tuttavia, grazie alla prontezza degli agenti, che avevano circondato l’edificio, l’involucro è stato prontamente recuperato.

Nell’abitazione sono stati rinvenuti anche due bilancini di precisione e materiale per il confezionamento, confermando il sospetto che l’uomo fosse coinvolto nello spaccio. Al termine delle operazioni, il 53enne è stato arrestato in flagranza di reato per detenzione e spaccio di stupefacenti.

Il 12 settembre, il Gip del Tribunale di Lamezia Terme ha convalidato l’arresto, disponendo la misura cautelare degli arresti domiciliari. Il procedimento penale è attualmente in fase investigativa.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY