Connect with us

Motori

Il BMW Group continua a crescere in un ambiente volatile

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) (ITALPRESS) – Il gruppo Bmw ha chiuso il primo semestre con utili ante imposte pari a 8.023 milioni di euro, in calo del 14,2% dai 9.351 milioni di euro ma ha comunque registrato un utile netto di 5.656 milioni di euro, parimenti in calo dai 6.620 milioni del 2023. I ricavi calano solo delle 0,7% appena sotto i 37 miliardi, grazie a cui Bmw dimostra la sua elevata resilienza e può confermare le sue previsioni per l’intero anno grazie a un margine Ebit della divisione auto pari all’8,6%. Inoltre, con un livello costantemente elevato di investimenti, il Bmw continua anche a rafforzare il suo potere innovativo e ad ampliare la sua futura gamma di modelli. Infatti il successo delle vendite del primo semestre è stato in gran parte guidato dai veicoli completamente elettrici (BEV) e dai modelli BMW e BMW M più costosi, che hanno entrambi registrato una crescita a due cifre. I marchi BMW, MINI e Rolls-Royce hanno registrato un aumento del 24,6% nelle consegne di BEV a 190.614 veicoli completamente elettrici. Il marchio BMW è al terzo posto a livello mondiale, con quasi 180.000 BEV consegnati. In totale, l’azienda ha consegnato 1.213.276 veicoli ai clienti di tutti i marchi del BMW Group tra gennaio e giugno, raggiungendo così lo stesso livello elevato dell’anno precedente.
“La nostra ambizione è sempre stata: BMW che si distingue dalla concorrenza, soprattutto di fronte ai venti contrari. I primi sei mesi lo confermano: nelle difficili condizioni della prima metà dell’anno, siamo leader nel nostro ambiente competitivo diretto con la nostra crescita elettrica e, allo stesso tempo, abbiamo ottenuto un’elevata redditività entro il corridoio obiettivo dell’intero anno per dieci trimestri consecutivi”, ha affermato Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bmw AG. “Con questo alto grado di resilienza, possiamo investire costantemente nel nostro futuro, quando il settore deve navigare in acque agitate. In questo modo, rimaniamo chiaramente sulla rotta per il nostro più grande progetto futuro, la Neue Klasse, con cui porteremo la BMW a un livello tecnologico completamente nuovo a partire dal prossimo anno”.
Per questo motivo la spesa per ricerca e sviluppo è aumentata in modo significativo, a 4.169 milioni di euro, +22,8% rispetto al 2023, e anche i maggiori costi di produzione e del personale, nonchè il costo dei progetti IT, hanno tutti avuto un impatto sugli utili del Gruppo. Nonostante questi livelli di spesa in conto capitale, Bmw punta a un flusso di cassa superiore ai 6 miliardi di euro per l’intero anno. Walter Mertl, membro del Consiglio di amministrazione responsabile della finanza, sottolinea inoltre come “stiamo mantenendo il nostro percorso di crescita redditizia, gestendo sistematicamente i nostri costi e aumentando la nostra efficienza attraverso la digitalizzazione e le applicazioni AI”, evidenziando come le attività finanziarie siano pari a 43,2 miliardi di euro nel segmento Automotive.
Data la domanda sostenuta, Bmw è quindi in grado di confermare le sue previsioni per l’intero anno, e prevede una leggera crescita nelle consegne ai clienti in tutto il mondo nell’intero anno. In Cina, la società prevede che la situazione economica inizierà a stabilizzarsi nel terzo trimestre. Si prevede anche uno slancio positivo nel secondo semestre del 2024 su scala globale dalla nuova BMW Serie 5 e dall’attuale accelerazione della famiglia MINI. Si prevede che gli utili del gruppo prima delle imposte diminuiranno leggermente nell’intero anno, prevista inoltre una diminuzione dei prezzi nei mercati globali delle auto, per un margine Ebit dell’8-10% per l’intero anno. Anche per il segmento Motorcycles è previsto un leggero aumento delle consegne.

foto: ufficio stampa BMW Group Italia

(ITALPRESS).

Motori

Moto Guzzi Open House, in 30 mila hanno invaso Il “Nido dell’Aquila”

Il popolo dei Guzzisti è tornato a Mandello del Lario. Come ogni anno a settembre, migliaia di Guzzisti sono tornati a visitare quel ramo incantevole del lago di Como dove la loro amata moto è nata. Perchè ogni Moto Guzzi deve tornare, prima o poi, là dove fu costruita, non importa se cento, o sessanta, o tre anni fa, o se solo da poche settimane è uscita dal mitico portone rosso di via Parodi. Quello al Nido dell’Aquila è un vero e proprio pellegrinaggio e come sempre, insieme al popolo degli amanti di Moto Guzzi, è arrivato un fiume di appassionati motociclisti, di gruppi di amici, di famiglie. Tutti per celebrare la festa di un marchio italiano che ha saputo farsi amare in tutto il mondo. Alla fine delle giornate di festa sono state trentamila le presenze e il solo Museo Moto Guzzi ha accolto oltre 22.000 visitatori, affascinati da una collezione di moto unica al mondo.
Lo scenario che i Guzzisti hanno trovato è stato ben diverso da quello consueto. Nello spazio di fabbrica che, nelle edizioni passate, ospitava il villaggio, tradizionale epicentro dei festeggiamenti, ora sta sorgendo l’impianto produttivo Moto Guzzi del futuro. Una costruzione totalmente nuova, che restituirà presto non solo una fabbrica di assoluta avanguardia nella quale nasceranno le prossime Moto Guzzi, ma anche un nuovo ambiente con spazi aperti e fruibili al pubblico, che sarà un centro di aggregazione della comunità e una meta per gli appassionati di tutto il mondo, grazie anche alla presenza del nuovo Museo Storico Moto Guzzi. Intanto il Museo, ancora nella sua sede tradizionale, continua a essere uno dei luoghi più visitati con le ventiduemila persone che lo hanno visitato durante Open House, attratte dalla preziosa collezione di oltre 150 esemplari unici.
Nell’area antistante il cancello rosso, da sempre simbolo dello stabilimento di Mandello, è stato allestito lo shop dell’Aquila che ha offerto agli ospiti l’opportunità di un ricco shopping col merchandising e con gli accessori firmati Moto Guzzi. Immancabile l’esposizione dell’intera gamma Moto Guzzi: dalla inimitabile V7 in tutti i suoi allestimenti, alla modernissima V100 Mandello, oltre alle ultime arrivate Stelvio e V85. Tutti i modelli sono stati offerti per i test ride gratuiti che hanno permesso a quasi 1.300 motociclisti di provare le Moto Guzzi lungo le incantevoli strade del Lario. L’edizione 2024 di Moto Guzzi Open House ha visto protagonista lo sport più nobile, quello che può fregiarsi dell’alloro olimpico. Alla storica sede della Canottieri Moto Guzzi, in una serata condotta da Ringo e Virgin Radio, è stato premiato Andrea Panizza, fresco vincitore della medaglia d’argento alle recenti Olimpiadi di Parigi nella specialità del quattro di coppia. Andrea, cresciuto nella Canottieri Moto Guzzi, è il continuatore della straordinaria tradizione del sodalizio sportivo di Mandello, che vanta nel suo palmares 17 medaglie olimpiche dal 1948 a oggi, oltre a una serie di 22 allori mondiali ed europei.

foto: ufficio stampa Piaggio Group

(ITALPRESS).

Continua a leggere

Motori

Grande successo di pubblico per il Salone dell’Auto di Torino

Grande successo di pubblico nel secondo giorno di Salone Auto Torino, con migliaia di visitatori agli stand delle case automobilistiche, nelle aree motorsport e carrozzieri e ai test drive. La passione per il mondo automotive si rinnova a Torino, tra turisti e torinesi, che in questo sabato si sono dati appuntamento tra piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazzetta Reale complice il bel tempo e la voglia di vivere l’entusiasmo che si respira tra gli stand.
Pubblico delle grandi occasioni anche per gli eventi dinamici, che hanno visto la mattina sfilare nel circuito cittadino la parata di prototipi, one-off, limited edition di tutti i tempi, dai grandi carrozzieri fino ai modelli restomod dei giorni nostri. A seguire le regine del motorsport di tutti i tempi.
Nel pomeriggio è stato tempo di Gran Premio, con il convoglio di appassionati e collezionisti di Ferrari, Porsche e limited edition del Club Italia in arrivo dalla Reggia di Venaria e che hanno dato spettacolo schierandosi in via Roma.
Un sabato dinamico quello di Salone Auto Torino, anche grazie alla partecipazione dei club Special Stages, Fiat Coupè Club, Abarth Club Torino, Scuderie Reali e Hardcore Drivers, che hanno colorato piazza Vittorio Veneto e acceso di entusiasmo il pubblico. Andrea Levy, presidente Salone Auto Torino, sottolinea: “Un grande successo di pubblico, tante le persone che guardano le auto, ci entrano, le provano su strada. Questo è il risultato al quale volevamo arrivare e attorno a questo concetto abbiamo costruito un format innovativo come quello di Salone Auto Torino, un evento popolare in cui vengono raccontate tutte le sfumature della passione automobilistica e in cui si avvicinano le novità delle case alle persone, con tutte le differenti peculiarità di tecnologia e alimentazione”. Domani ultimo giorno del Salone, che continua con l’esposizione di novità commerciali e prototipi aperta dalle ore 9 alle 22 e i test drive attivi dalle 9 alle 19. Continua anche l’esposizione in piazza Arbarello della passione tutta italiana portata in mostra da Torino Heritage, oltre ai mezzi speciali di piazza Solferino.

-Foto: ufficio stampa-

Continua a leggere

Motori

CX-80, sette posti secondo Mazda

La vettura più spaziosa presente sul mercato europeo, con un assetto che può arrivare, al massimo della sua estensione, fino a 7 posti: ecco la CX-80. La nuova proposta targata Mazda è stata presentata al Salone dell’Auto di Torino, all’interno del museo dedicato all’industria torinese, con la partecipazione dei vertici della casa giapponese. Si tratta della sorella maggiore della CX-60, anch’essa presente alla manifestazione. Le vendite partiranno dall’autunno, con un prezzo base sarà di 61.235 euro.
f19/abr/mrv

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY