Connect with us

Liguria

Noli (SV) | Nel weekend torna Madama Butterfly ovvero La Nave e La Farfalla

Dopo il grande successo della scorsa edizione 2023 ritornano due repliche di “Madama Butterfly” ovvero “La nave e la farfalla” . Il doppio appuntamento è in programma venerdì 2 e sabato 3 agosto alle 20,45 al Castello di Monte Ursino per la regia di Matteo Peirone; allestimento in collaborazione con il Teatro della Tosse di Genova ( Pietro Fabbri coordinatore artistico) e la presenza anche della voce di Linda Campanella come “voce dal cielo”.

La storia dell’affondamento del Transylvania (4 maggio 1917) e dei successivi soccorsi ad opera dei pescatori di Noli, diventa uno spettacolo teatrale e incontra la storia di Madama Butterfly, capolavoro di Giacomo Puccini.
I protagonisti sono gli stessi e le storie si intrecciano, sulla spiaggia di Noli.

La Nave e la Farfalla:
Matteo Peirone ha pensato di collegare le due storie.
In effetti le date lo consentono: il figlio di Butterfly e di Pinkerton nato nel 1890, sarebbe stato, nel 1917, un giovane 27enne e probabilmente avrebbe seguito le orme del padre diventando sottufficiale di Marina. Proprio nell’aprile del 1917 gli USA entrarono in guerra a fianco degli inglesi, con iniziale funzione di supporto alle operazioni militari e di trasporto truppe.
A bordo del Transylvania, poteva esser presente questo giovane sottufficiale dai lineamenti orientali….

Le due storie saranno narrate quindi da Benjamin Pinkerton Junior, tratto in salvo proprio dai pescatori nolesi.
Pescatori che lo porteranno a riva e lo rifocilleranno, dandogli ospitalità per alcuni giorni.
E saranno proprio gli attuali pescatori nolesi e i discendenti degli eroici pescatori del 1917 a introdurre la storia.
Il giovane sottufficiale americano con gli occhi a mandorla racconterà ai nolesi dapprima l’affondamento del Transylvania e poi, spostandosi nel “castello della sua memoria” il racconto, doloroso, della sua vita e dell’amore tragico di sua madre, la Madama Butterfly…

Anche in questa ripresa ritroveremo l’attore Alessandro Lussiana, che ha riscosso un grande successo interpretando il giovane sottufficiale di Marina Benjamin Pinkerton Jr. tratto in salvo dai marinai nolesi.
Insieme a lui, Shoko Okada, CioCio San, scelta dalla Noli Masterclass 2022 sotto la guida di Renata Scotto, indimenticabile Diva mondiale, cittadina nolese e amica del Festival che verrà onorata il 15 agosto con il primo Gran Gala “Renata Scotto”
Al pianoforte un giovane talento dell’Accademia del Teatro alla Scala: Gianluca Cremona.
Nel cast avremo la novità del tenore Alessandro Fantoni, come Pinkerton e di Miki Yamamura come Suzuki.

Liguria

Ranzo (IM) | Come scoprire i gusti dell’autunno a tavola

Con l’arrivo dell’autunno, il ristorante di Ludovico e Federico Moisello a Ranzo celebra la stagionalità con una selezione di piatti che esaltano i sapori autentici di ottobre. La cucina di Ludovico, rinomata per la sua attenzione ai prodotti di stagione, offre un’esperienza culinaria unica che riflette il meglio della tradizione ligure.
Piatti di Ottobre: Un Viaggio nei Sapori Autunnali
Ludovico Moisello, chef di talento, presenta un menù che valorizza gli ingredienti freschi e locali, tipici di questo periodo dell’anno. Dai funghi porcini alle castagne, dalle zucche alla selvaggina, ogni piatto è un omaggio alla ricchezza della terra ligure. La creatività di Ludovico si unisce alla passione per la cucina tradizionale, offrendo ai clienti un’esperienza gastronomica indimenticabile.
Un Progetto di Famiglia: Ranzo Is Wine
Insieme al fratello Federico, Ludovico non solo gestisce il ristorante, ma è anche protagonista del progetto “Ranzo Is Wine”. Questo progetto mira a promuovere il territorio di Ranzo attraverso la combinazione di eccellenze enogastronomiche e cultura locale. I fratelli Moisello lavorano instancabilmente per creare un legame profondo tra la cucina e il vino, offrendo degustazioni e eventi che celebrano le tradizioni del luogo.
Un Invito a Scoprire la Cucina di Stagione
Invitiamo tutti gli amanti della buona tavola a visitare il nostro ristorante a Ranzo e a scoprire i sapori autentici dell’autunno. La cucina di Ludovico Moisello è un viaggio nei sapori stagionali, un’esperienza che riscalda il cuore e delizia il palato.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare: Ristorante Moisello
Via Umberto I, 103
18020 Ranzo (IM), Italia
Telefono: +39 340 725 2199

Continua a leggere

Liguria

Genova | Al Mei la mostra dedicata alla storia del jeans

In attesa della Genova Jeans Week, sino al 6 ottobre 2024 verrà ospitata al MEI – Museo Nazionale Emigrazione Italiana, la mostra dedicata alla storia del jeans e prodotta dal Comune di Genova e curata dal Centro DocSAI, “Porto” i pantaloni.

Un percorso espositivo interattivo che inizia dal porto di Genova, con l’arrivo del cotone e dell’indaco, materie prime che daranno origine prima al fustagno e poi al jeans.

Le immagini in mostra provengono dal Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine di Genova, DocSAI, in particolare dall’Archivio Fotografico storico e dalla Collezione Topografica.

I supporti multimediali sono realizzati da ETT in ideale continuità con le modalità espositive del museo.

La mostra sarà visitabile al MEI fino alla chiusura della Jeans Week, domenica 6 ottobre 2024.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Incendio boschivo spento dai vigili del fuoco sul monte Moro

Vigili del fuoco e volontari anti incendio al lavoro tutta la notte per domare l’incendio divampato ieri sulle alture del monte Moro, nel levante genovese. Il rogo è stato domato ma proseguono le operazioni di bonifica e di controllo per evitare che le fiamme possano riprendere forza. Sino a tarda sera sul monte Moro in azione anche l’elicottero anti incendio che ha scaricato acqua prelevata dal mare.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY