Connect with us

Motori

Suzuki testa carburante sostenibile per i propri motori fuoribordo

TORINO (ITALPRESS) – Suzuki Motor Corporation, colosso motoristico giapponese, investe da anni nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie volte a ridurre l’impatto che l’attività dell’uomo lascia sulla natura. In tale contesto si inserisce la sperimentazione appena avviata di un nuovo carburante marino sostenibile, Hyperfuels PurFuels, per alimentare i propri motori fuoribordo. Si tratta del primo di una serie di test che vede Suzuki Marine USA, filiale Suzuki negli Stati Uniti, sposare un’iniziativa della National Marine Manufacturers Association (NMMA) – l’associazione che include tutte le aziende coinvolte nel business nautico statunitense – per promuovere l’adozione in ambito marine di carburanti sostenibili per i motori, contribuendo alla progressiva decarbonizzazione anche nell’ambito della nautica da diporto.
La strada è tracciata dal “Suzuki environmental Vision 2050”, il piano ambientale varato da Suzuki nel 2020, che prevede la riduzione del 90% di emissioni di CO2 dai propri motori entro l’anno 2050, includendo azioni volte a migliorare i processi industriali, a favore anche dell’economia circolare e a sostenere progetti che aiutino l’ambiente. Il Centro Tecnico Suzuki Marine USA, che si trova a Tampa, in Florida, ha avviato l’utilizzo sperimentale di Hyperfuels PurFuels, un carburante prodotto raffinando scarti di olio da cucina, materiali vegetali, ecc. La specifica formulazione di PurFuels riduce del 30% le emissioni di CO2 rispetto ai carburanti E10 (già considerati green perchè oltre alla benzina contengono fino al 10% di etanolo). La prerogativa di Hyperfuels PurFuels è di poter essere utilizzato direttamente, senza dover effettuare alcun intervento di adattamento sul motore, in luogo della normale benzina ed è dunque già in grado di alimentare tutti i fuoribordo Suzuki esistenti.
Il passo successivo, dopo la sperimentazione, sarà quello di promuovere, sempre in collaborazione con NMMA e le altre entità che partecipano al progetto, la diffusione di una rete di distribuzione di questo carburante nei porti turistici della Florida Panhandle, partendo da un porto turistico comunale di Panama City e pianificando poi una progressiva diffusione del carburante anche nelle altre marina dello Stato.

foto: ufficio stampa Suzuki Italia

(ITALPRESS).

Motori

Lancia vince l’Icon Design Trophy ai Prisa Motor Awards

“Ricevere questo premio a pochi mesi dall’inizio del Rinascimento Lancia è per noi grande motivo di orgoglio. Questo riconoscimento è la dimostrazione che Nuova Lancia Ypsilon è capace di aprire nuove strade nel settore del design automobilistico, mantenendo l’eleganza senza tempo caratteristica del marchio. Inoltre, è anche il modo migliore per portare nuovamente il brand all’attenzione del pubblico spagnolo nel Paese in cui la vettura viene prodotta. La prima vettura della nuova era del marchio sarà disponibile in Spagna nelle versioni ibrida ed elettrica con una gamma completa, versatile ed efficiente composta da tre allestimenti. Entro il 2025 la Spagna potrà contare su una rete di distribuzione costituita da 20 showroom, a cui si affiancheranno 30 punti di assistenza post-vendita situati nelle principali città del Paese” ha dichiarato Charles Fuster, Head of Marketing & Communication del marchio Lancia.
La Nuova Lancia Ypsilon è leader nel segmento B hatchback premium grazie al suo iconico sistema di illuminazione, al sistema di assistenza al parcheggio, all’ampio display da 10,25″ con la migliore area di visualizzazione del segmento e al sistema di Guida Autonoma di livello 2 di serie. La prima vettura della nuova era del marchio, prodotta nello stabilimento Stellantis di Saragozza, sarà disponibile in Spagna nelle versioni ibrida ed elettrica con una gamma completa, versatile ed efficiente costituita da tre allestimenti. L’evento è stato organizzato dal Grupo Prisa, una delle principali società di media spagnole, con la volontà di dare vita a un appuntamento annuale dedicato alla celebrazione del talento e dell’innovazione in un settore chiave per l’economia e la società del Paese.
In occasione dell’evento Nuova Lancia Ypsilon è tornata in Spagna per la prima volta dal giorno della presentazione ufficiale sul mercato, nel mese di giugno. I primi esemplari di Nuova Lancia Ypsilon saranno consegnati ai clienti spagnoli nell’ultimo trimestre del 2024.

foto: ufficio stampa Stellantis

(ITALPRESS).

Continua a leggere

Motori

Al via il primo Porte Aperte dedicato ad Alfa Romeo Junior

Tutto pronto per il Porte Aperte dedicato alla nuova Junior, il modello che segna il ritorno del marchio globale italiano nel segmento B, il più rilevante in Italia ed Europa. Per la prima volta, infatti, gli esclusivi showroom Alfa Romeo presenti in Italia daranno la possibilità al grande pubblico di ammirare e provare su strada questa compatta sportiva che cambia le regole del segmento. L’importante appuntamento si svolgerà questo weekend (21-22 settembre) e vedrà protagonista la Junior Elettrica Speciale 156 CV che sintetizza sportività, tecnologia e comfort in una configurazione unica. Nello specifico, ciascun dealer avrà a disposizione due esemplari, entrambi in configurazione full optional e in due diverse livree: Blu Navigli e Rosso Brera con tetto nero.

Accompagna l’evento del fine settimana lo spot TV con protagonista la star internazionale Pedro Gonzàlez Alonso, diventato un’icona globale per il ruolo di Berlìno in “La casa di carta”. Nello spot “Learn to love again”, l’attore spagnolo invita a farsi guidare dalle passioni più che dalla fredda razionalità per scoprire la coinvolgente driving experience a bordo della compatta sportiva che ridefinisce il concetto di sportività contemporanea. Del resto, autentico oggetto cool ed unico, la Junior coniuga uno stile accattivante con i massimi livelli di connettività e dinamica di guida. Il nuovo modello è disponibile in configurazione ibrida ed elettrica, senza fare distinzioni estetiche o di equipaggiamento, perchè l’unica cosa che conta è il suo essere 100% Alfa Romeo. Attualmente la gamma si compone delle due versioni di ingresso Junior Ibrida e Junior Elettrica, rispettivamente dotate delle motorizzazioni ibrida da 136 CV ed elettrica da 156 CV, e dell’esclusiva Junior Speciale, la versione top di gamma anch’essa equipaggiata con propulsore ibrido da 136 CV o full electric da 156 CV. Inoltre, a breve si aggiungerà la nuova Junior 280 Veloce 100% elettrica, la massima espressione della sportività nella gamma.

Durante il Porte Aperte, inoltre, i visitatori potranno conoscere tutti i dettagli dell’imperdibile promozione di settembre, che consente di mettersi subito al volante della nuova Junior, accedendo ad un’offerta di finanziamento molto attrattiva sviluppata in collaborazione con Stellantis Financial Services Italia. Ad esempio, Alfa Romeo Junior elettrica 156 CV può essere acquistata a fronte di una rata mensile di 300 euro per 35 mesi, con un anticipo di circa 8.500 euro, TAN (FISSO) 4,99% e TAEG 6,33%. Invece, per coloro che desiderano la versione ibrida, la formula propone rata mensile di 250 euro per 35 mesi, con un anticipo di circa 5.000 euro, TAN (FISSO) 4,99% e TAEG 6,58%.
“L’attesa è finita: questo fine settimana i nostri showroom saranno lieti di accogliere il pubblico che vorrà conoscere e provare la nuova Alfa Romeo Junior, che ha già raccolto oltre un migliaio di ordini solo in Italia e ha conquistato il cuore dei partecipanti al Roadshow che, dal 12 giugno al 12 luglio, ha coinvolto 49 showroom Alfa Romeo e circa 9.000 ospiti con appuntamenti ‘one to onè e serate speciali. Sono certo che questo modello ci regalerà grandi soddisfazioni e voglio ringraziare la nostra rete di vendita per aver realizzato con entusiasmo questo Porte Aperte che segna un passo in avanti nella nostra strategia di crescita” ha dichiarato Raffaele Russo, Country Manager di Alfa Romeo in Italia.

foto: ufficio stampa Stellantis

Continua a leggere

Motori

Negli showroom Jeep tutti i modelli con tecnologia e-Hybrid

Per assecondare l’interesse degli automobilisti italiani verso la gamma di SUV Jeep che prosegue il proprio percorso verso la libertà a zero emissioni, tutti gli showroom Jeep in Italia aprono le porte nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre. Sarà l’occasione per conoscere più da vicino la tecnologia e-Hybrid che ha debuttato recentemente su Avenger, completandone la gamma in attesa della versione 4xe, il cui arrivo è imminente. La nuova Jeep Avenger e-Hybrid è concepita per diventare il punto di passaggio e di accesso dei clienti al mondo 100% elettrico ed è equipaggiata con un powertrain basato su un sistema mild-hybrid a 48 Volt in grado di offrire un’esperienza quasi analoga a un motore full-hybrid.

Un motore termico da 100 CV abbinato a un motorino elettrico da 21 kW è integrato in un cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti e a un generatore di avviamento azionato a cinghia a 48 Volt, per una transizione fluida alla trazione elettrica che assicura anche un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2. La batteria agli ioni di litio da 0,9 kWh è alloggiata sotto il sedile del guidatore, senza alcuna riduzione dello spazio nell’abitacolo, che rimane identico a quello della Jeep Avenger a benzina.

Il passaggio tra i vari tipi di propulsione avviene in base a fattori come stato di carica della batteria da 48V (raffreddata a liquido e con capacità di 17,5Ah), condizioni di guida in tempo reale e altri parametri monitorati. Un sistema intelligente che garantisce prestazioni eccezionali in diversi scenari di guida. Questi veicoli si adattano perciò con estrema fluidità alle esigenze della strada. Ciò vale nel caso della propulsione 100% elettrica, fluida e silenziosa durante l’avviamento, dell’efficiente modalità ibrida in velocità di crociera o del potente motore a combustione interna per l’accelerazione.

Il powertrain e-Hybrid gestisce il sistema di propulsione senza soluzione di continuità, alternando in maniera automatica motore 100% elettrico, ibrido e a combustione interna anche sulle rinnovate Renegade e Compass MY24. I due SUV, dotati di propulsore turbo GSE T4 da 1500 cm3, integrano un gran numero di funzionalità e componenti innovativi, pensati per migliorare efficienza e prestazioni. Il fulcro è rappresentato dal motore GSE T4, un quattro cilindri turbobenzina con ciclo di funzionamento Miller che genera 130 CV e 240 Nm di coppia massima, assicurando potenza ma anche risparmio di carburante.

Un altro elemento fondamentale è costituito dal sistema ibrido. Questo integra un meccanismo di frenata intelligente che consente di sfruttare l’energia in fase di decelerazione grazie alla frenata rigenerativa.
Il motore è completato da un meccanismo di generazione dell’avviamento azionato a cinghia (Belt Starter Generator, BSG). Questo componente facilita la ripartenza del propulsore a combustione interna (ICE) a basse velocità, assicurando emissioni ridotte e funzionamento senza interruzioni. Inoltre, la trasmissione prevede un motore P2.5, che fornisce 15 kW di propulsione elettrica extra, abbinati strategicamente alle marce pari per un’efficienza ottimale. L’alimentazione è fornita da un pacco batteria compatto da 48V raffreddato ad aria, con una capacità di 17,5Ah e 0,8kWh, che garantisce grande accumulo di energia per le manovre in ibrido. Il sistema di controllo ibrido, alloggiato in un’unità separata, coordina l’alternanza delle varie propulsioni, ottimizzando le prestazioni in differenti condizioni di guida.

Compass continua ad affascinare il pubblico con il suo equilibrio tra sostenibilità e potenza. Questo modello, cuore della gamma Jeep in Europa, rappresenta una delle scelte più apprezzate dai clienti grazie alla sua capacità di combinare efficienza energetica e versatilità.
Renegade MY24 fa un grande passo in avanti in termini di multimedialità grazie al rinnovato cluster digitale TFT da 10,25 pollici e al nuovo sistema di infotainment da 10,1 pollici, con una potenza di elaborazione cinque volte superiore alla generazione precedente. Da sottolineare, inoltre, il volante ridisegnato, oltre che la nuova telecamera posteriore ad alta risoluzione e la connettività Apple Carplay e Android Auto, ora wireless. Tutte queste caratteristiche diventano di serie sull’intera gamma. Queste nuove proposte arricchiscono ulteriormente l’offerta di Jeep, all’insegna della più ampia libertà di scelta, grazie a propulsori termici evoluti, 100% elettrici, ibridi e ibridi plug-in, oltre che a trazione anteriore o integrale e trasmissioni automatiche e manuali: una gamma di SUV in cui ogni automobilista può trovare il modello più idoneo per le proprie esigenze.

Un punto di contatto fondamentale per orientarsi verso la scelta migliore è proprio la rete dei concessionari italiani, gli interlocutori ideali per accompagnare i clienti verso la transizione energetica.
Transizione che Jeep guida forte dei risultati commerciali ottenuti in questo primo scorcio del 2024: Jeep Avenger, ad esempio, è il SUV più venduto in Italia nei primi otto mesi dell’anno, e Renegade è sempre leader tra i B-SUV ibridi plug-in con la proposta 4xe.

foto: ufficio stampa Stellantis

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY