Connect with us

Liguria

Genova | Arresto Toti, Nordio pensa a inviare gli ispettori in tribunale

“Posso dire che questa è una situazione abbastanza singolare, particolare, che ha molte anomalie. La stiamo seguendo con molta attenzione e alla fine valuteremo cosa dovrà essere fatto”. Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio a Quarta Repubblica, su Rete 4, alla domanda se ha valutato l’ipotesi di mandare un’ispezione ministeriale al Tribunale di Genova, per valutare la correttezza dell’operato dei magistrati nella vicenda giudiziaria che coinvolge il presidente della Liguria Giovanni Toti. Il ministro ha sottolineato: “Non posso e non devo entrare” nella vicenda, ma “non ho capito la logica della custodia cautelare” per Toti. “Ma qui mi devo fermare”.

Quanto alla manifestazione organizzata dalle opposizioni a Genova contro il governatore Toti, Nordio ha detto che lo ha “ha riportato purtroppo a quando 30 anni fa interrogavo l’onorevole Gianni De Michelis, alla procura di Venezia e sotto in piazza c’era un migliaio di persone che insultavano quel ministro che magari un mese prima avevano osannato. Mi sono sentito umiliato come magistrato, è stato sgradevole che ci si accanisca contro un indagato”.

Intanto Stefano Savi, legale del presidente della Regione Liguria ai domiciliari dallo scorso 7 maggio, ha presentato ricorso contro il Riesame in Cassazione. Il ricorso è articolato in 40 pagine in cui il legale spiega perchè i giudici genovesi abbiano sbagliato a considerare ancora persistente il pericolo di reiterazione del reato.

Liguria

Ranzo (IM) | Come scoprire i gusti dell’autunno a tavola

Con l’arrivo dell’autunno, il ristorante di Ludovico e Federico Moisello a Ranzo celebra la stagionalità con una selezione di piatti che esaltano i sapori autentici di ottobre. La cucina di Ludovico, rinomata per la sua attenzione ai prodotti di stagione, offre un’esperienza culinaria unica che riflette il meglio della tradizione ligure.
Piatti di Ottobre: Un Viaggio nei Sapori Autunnali
Ludovico Moisello, chef di talento, presenta un menù che valorizza gli ingredienti freschi e locali, tipici di questo periodo dell’anno. Dai funghi porcini alle castagne, dalle zucche alla selvaggina, ogni piatto è un omaggio alla ricchezza della terra ligure. La creatività di Ludovico si unisce alla passione per la cucina tradizionale, offrendo ai clienti un’esperienza gastronomica indimenticabile.
Un Progetto di Famiglia: Ranzo Is Wine
Insieme al fratello Federico, Ludovico non solo gestisce il ristorante, ma è anche protagonista del progetto “Ranzo Is Wine”. Questo progetto mira a promuovere il territorio di Ranzo attraverso la combinazione di eccellenze enogastronomiche e cultura locale. I fratelli Moisello lavorano instancabilmente per creare un legame profondo tra la cucina e il vino, offrendo degustazioni e eventi che celebrano le tradizioni del luogo.
Un Invito a Scoprire la Cucina di Stagione
Invitiamo tutti gli amanti della buona tavola a visitare il nostro ristorante a Ranzo e a scoprire i sapori autentici dell’autunno. La cucina di Ludovico Moisello è un viaggio nei sapori stagionali, un’esperienza che riscalda il cuore e delizia il palato.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare: Ristorante Moisello
Via Umberto I, 103
18020 Ranzo (IM), Italia
Telefono: +39 340 725 2199

Continua a leggere

Liguria

Genova | Al Mei la mostra dedicata alla storia del jeans

In attesa della Genova Jeans Week, sino al 6 ottobre 2024 verrà ospitata al MEI – Museo Nazionale Emigrazione Italiana, la mostra dedicata alla storia del jeans e prodotta dal Comune di Genova e curata dal Centro DocSAI, “Porto” i pantaloni.

Un percorso espositivo interattivo che inizia dal porto di Genova, con l’arrivo del cotone e dell’indaco, materie prime che daranno origine prima al fustagno e poi al jeans.

Le immagini in mostra provengono dal Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine di Genova, DocSAI, in particolare dall’Archivio Fotografico storico e dalla Collezione Topografica.

I supporti multimediali sono realizzati da ETT in ideale continuità con le modalità espositive del museo.

La mostra sarà visitabile al MEI fino alla chiusura della Jeans Week, domenica 6 ottobre 2024.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Incendio boschivo spento dai vigili del fuoco sul monte Moro

Vigili del fuoco e volontari anti incendio al lavoro tutta la notte per domare l’incendio divampato ieri sulle alture del monte Moro, nel levante genovese. Il rogo è stato domato ma proseguono le operazioni di bonifica e di controllo per evitare che le fiamme possano riprendere forza. Sino a tarda sera sul monte Moro in azione anche l’elicottero anti incendio che ha scaricato acqua prelevata dal mare.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY