Connect with us

Liguria

Genova | Drone cade sul tetto della chiesa di Boccadasse, pilota rischia super multa da 30 mila euro

Rischia di concludersi con una multa decisamente salata la disavventura di un turista incosciente che ha fato precipitare un drone sul tetto della chiesa di Boccadasse. L’uomo ha chiesto aiuto al parroco per poter recuperare l’apparecchio usato per riprese “mozzafiato” ma a rischiare di restare senza respiro rischia di essere lui. Dopo il recupero, infatti, sul posto è arrivata la polizia locale che ha identificato il turista e verificato autorizzazioni e rispetto delle normative trovando violazioni alle normative che potrebbero costare al turista alla ricerca di immagini indimenticabili di ricevere una “indimenticabile” multa da 30mila euro.

Il pilota, un turista polacco residente nel Regno Unito, ha immediatamente esibito il suo attestato di pilota, senza però fornire la documentazione dell’apparecchio, ovvero il codice QR identificativo, il manuale di volo e, cosa ben più grave, un contratto di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi. Gli operatori dopo aver esaminato l’attrezzatura ed aver estratto i dati della memoria dell’apparecchio, hanno sequestrato il drone e tutti i suoi componenti, compreso il radiocomando e il visore per il pilotaggio in prima persona.
Da una prima analisi sulla dinamica sembra che la caduta del drone sia riconducibile a un errore umano ma non si esclude un malfunzionamento dell’apparecchio, risultato autocostruito dallo stesso pilota.

Sono in corso ulteriori accertamenti relativi al volo effettuato, tenuto conto che l’area cittadina genovese riporta diverse aree interdette al volo tra cui l’aeroporto Cristoforo Colombo, la casa Circondariale di Marassi e i numerosi ospedali tra cui il Policlinico San Martino e l’istituto Gaslini, entrambi dotati di eliporto.

Il pilota rischia di vedersi contestata la violazione degli articoli 1231 (inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione) e 798 (obbligo di assicurazione) del Codice della Navigazione, che prevedono una sanzione di circa 30 mila euro.

«La sicurezza dello spazio aereo non è un gioco, ricordiamo ai piloti di droni che è loro preciso dovere informarsi preventivamente su divieti e limitazioni in zona e sul rispetto della documentazione e altre prescrizioni imposte dalla legge». Lo afferma l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Sergio Gambino, rivolgendo un plauso alla Polizia Locale.

Liguria

Alassio (SV) |Nick the Nightfly & Friends for Alassio”: due serate di grande musica

Con il doppio concerto di “Nick the Nightfly & Friends for Alassio”, evento organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio tramite la società partecipata Gesco con Radio Monte Carlo emittente radiofonica ufficiale, il mese di settembre si è aperto alla grande. Le due serate di venerdì 6 e sabato 7 sono state un successo non solo per il livello musicale e artistico, ma anche di pubblico che ha applaudito tutti gli artisti ospiti della rassegna condotta da Nick the Nightfly, la voce storica di Radio Monte Carlo. Un doppio appuntamento che ha ottenuto riscontri positivi anche sui social, con foto e video pubblicati sia nella serata di venerdì che di sabato.
Ad inaugurare la rassegna musicale, venerdì 6 settembre, è stato Matt Bianco autore di una serie di hit come “Get Out of Your Lazy Bed” e “Half a Minute”. Ha interpretato brani che hanno scalato le classifiche di tutta Europa e di tutto il mondo. Applaudito il cantante Mark Reilly che, al ritmo di un album ogni due anni circa, non cessa, insieme alla sua band, di spostarsi da un capo all’altro del globo, forte di un fedele seguito di affezionati. La seconda serata, quella di sabato 7 settembre, ha visto un altro grande appuntamento. Piazza Partigiani ha acceso i riflettori con il concerto di Nick the Nightfly, lo speaker storico di “Monte Carlo Nights”. Incantevole la voce di Maggie Charlton, reduce dal successo del disco di Burt Bacharach, come quella di Joyce Yuille, cantante italo-americana che, con la sua vocalità elegante e al tempo stesso potente e passionale, è stata apprezzata dai più importanti festival e jazz club del circuito mondiali e anche nella serata alassina.
“Grazie alla bravura degli artisti e alla perfetta macchina organizzativa – dichiara il vicesindaco di Alassio con delega al Turismo, Angelo Galtieri – il doppio appuntamento con ‘Nick the Nightfly & Friends for Alassio’ è stato davvero straordinario e ha entusiasmato il pubblico, inaugurando alla grande il mese di settembre. L’estate ad Alassio non è infatti ancora finita e questo mese è pronto a riservarci altri appuntamenti musicali davvero piacevoli e imperdibili: dalle serate ‘Quando c’era il Caffè Concerto…’ con Nando Rizzo e la sua Band, stasera e domani, al concerto di venerdì 13 settembre a favore di Telethon, con la band dei Fracassoni che ci regalerà i brani più famosi della storia del rock italiano e non solo dagli anni Sessanta ad oggi. Ancora, il concerto di “Marco Carena & Prostat”, che è stato riprogrammato per mercoledì 18 settembre e che chiuderà la rassegna Musica sotto le stelle”.

Continua a leggere

Liguria

Ranzo (IM) | Valle Arroscia is wedding, il paese diventa il cuore pulsante per cerimonie e matrimoni

Il sindaco Giancarlo Cacciò lancia una nuova iniziativa nell’ambito del progetto “Ranzo Is Wine”, volta a promuovere le straordinarie risorse naturali e ambientali dei vigneti di Pigato di Ranzo. Questa iniziativa mira a inserire Ranzo nel segmento Wedding, offrendo una serie di location suggestive nelle sue borgate, con un’offerta di banqueting che spazia dall’agriturismo al ristorante tipico, fino al ristorante segnalato Michelin.
Un’offerta unica per matrimoni indimenticabili come quella ha visto unirsi in matrimonio Eugenio Bonello e Stefania Viaggio.
L’idea è quella di creare un indotto collegato al vino e al lifestyle green dell’entroterra ligure, capace di offrire nuove opportunità per le aziende locali e di estendere l’offerta turistica estiva legata al turismo verde. “Sposarsi a Ranzo non è solo economico, ma diventa anche cool,” afferma il sindaco Cacciò. “Questa iniziativa rilancia la nostra città del vino, posizionandola come una location ideale per matrimoni nell’entroterra ligure”.

L’impegno del sindaco Cacciò vede coinvolti tutti i consiglieri comunali e l’intero tessuto produttivo di Ranzo. Oltre al vino, il piccolo paese della Valle Arroscia può contare su un frantoio sociale e su una produzione di olio di alta qualità. “Il nostro obiettivo è valorizzare le risorse naturali e culturali di Ranzo, creando un’offerta turistica integrata che possa attrarre nuovi segmenti di clientela,” conclude Cacciò.

Per ulteriori informazioni, contattare: Comune di Ranzo Telefono: +39 0182 53 158 Email: info@comune.ranzo.im.it

Continua a leggere

Liguria

Arma di Taggia (IM) | Dalla spiaggia del Piccolo Lido sono spuntate altre sette tartarughe

Il nido di Caretta caretta di Arma di Taggia continua a regalare emozioni. Altre sette tartarughe sono nate per raggiungere il mare aperto davanti allo stabilimento Piccolo Lido. Tutto è avvenuto con molta naturalezza grazie all’aiuto di volontari e biologi presenti. Si tratta della seconda nascita avvenuta in pochi giorni, dopo le 40 tartarughe che giovedì notte avevano già fatto lo stesso percorso. I biologi e i volontari continuano a monitorare il nido perché è possibile che, nelle prossime ore, si verifichi una terza schiusa, rendendo questo momento ancora più emozionante.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY