Cronaca

BAT | Operazione “OLTREMARE”: 47 Arresti per detenzione e spaccio di droga

Questa mattina, 250 Carabinieri della Compagnia di Trani, supportati dal personale del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani, dai Comandi Provinciali di Bari e Foggia, dal 6° Nucleo Elicotteri, dallo Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia e dal Nucleo Cinofili di Modugno, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Trani su richiesta della Procura della Repubblica. L’operazione ha interessato le città di Trani, Bisceglie, Andria, Barletta, Ruvo di Puglia, Corato e Altamura. Sono stati riconosciuti gravi indizi di colpevolezza nei confronti di 47 soggetti indagati per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti in concorso.

Il provvedimento cautelare è il risultato di un’attività investigativa condotta dalla Compagnia Carabinieri di Trani, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Trani, da maggio 2022 a giugno 2023. Le indagini sono scaturite dal sequestro di un ingente quantitativo di marijuana proveniente dalla Spagna, che ha permesso di ricostruire una filiera di vendita di sostanze stupefacenti.

In particolare, il personale della Sezione Operativa di Trani, insieme ai militari della locale Stazione, ha sviluppato indagini che hanno portato alla luce un’attività di vendita all’ingrosso e al dettaglio di stupefacenti, che coinvolgeva numerosi soggetti residenti nell’hinterland della provincia Barletta-Andria-Trani. Numerosi acquirenti si rivolgevano a questi per ottenere marijuana, hashish e cocaina.

L’approfondimento investigativo, disposto dalla Procura di Trani e condotto dall’Arma dei Carabinieri, ha permesso di formulare la richiesta di misura cautelare. Secondo l’accusa, le indagini hanno rivelato una fiorente attività di vendita di cocaina, concentrata principalmente nella zona di Via Andria-Largo G. Francia, principale piazza di spaccio della città.

Le investigazioni hanno appurato che, oltre alla vendita al dettaglio, i correi rifornivano anche altre piazze di spaccio nei comuni vicini. In quattro distinte operazioni, sono stati sequestrati pacchi contenenti sostanze stupefacenti di varia natura, per un peso complessivo di circa 9 kg.

Dei 47 soggetti colpiti dalla misura cautelare:

  • 31 sono stati posti in custodia in carcere per il loro ruolo attivo nella gestione della droga e dei contatti con gli acquirenti;
  • 8 sono stati posti agli arresti domiciliari;
  • 8 hanno ricevuto il divieto di dimora nel comune di residenza.

Le investigazioni, supportate da intercettazioni telefoniche, acquisizione di tabulati, riprese video, monitoraggio dei veicoli, attività di osservazione, controllo, pedinamento, acquisizione documentale, escussioni testimoniali, perquisizioni e sequestri, hanno registrato numerose cessioni di stupefacenti, richieste sia direttamente in loco sia tramite contatto telefonico criptico. Gli scambi avvenivano nei pressi delle abitazioni degli spacciatori o in zone periferiche della città per eludere i controlli delle Forze dell’Ordine.

Nel corso dell’attività sono stati arrestati in flagranza 11 persone, deferite in stato di libertà altre 5 per detenzione ai fini di spaccio, eseguite 29 segnalazioni per illeciti amministrativi, sequestrati 41.750 euro, ritenuti provento dell’attività illecita, sequestrati significativi quantitativi di cocaina, hashish e marijuana, e rinvenuto materiale per il taglio e il confezionamento della droga, schede telefoniche e telefoni cellulari utilizzati per la commissione dei reati.

DI TENDENZA

Exit mobile version