Connect with us

Cronaca

Milano | Concorsi pilotati: condannato l’infettivologo Massimo Galli per Falso

Il tribunale di Milano ha condannato il professor Massimo Galli a 1 anno e 4 mesi per falso nel processo sui presunti concorsi pilotati per professori e ricercatori dell’Università Statale di Milano. Galli avrebbe favorito il suo collaboratore Agostino Riva (assolto per non aver commesso il fatto) a discapito del primario del Niguarda, Massimo Puoti. Tuttavia, è stato assolto dalle imputazioni alternative di turbativa d’asta o abuso d’ufficio perché il fatto non sussiste. “Ho dimenticato di correggere una data”, ha commentato l’infettivologo a caldo.

“Sul falso – ha spiegato Galli – l’unica cosa che mi sento di ammettere è di aver dimenticato di correggere un orario”. Il professore ha annunciato che farà ricorso in appello e ha assicurato di sentirsi “assolutamente sereno”. Ha aggiunto: “Se per chiudere la questione bisognava avere una condanna per qualcosa, evidentemente restava solo la possibilità del falso”.

Il tribunale di Milano ha stabilito che Galli non ha pilotato i concorsi della Statale né abusato dei suoi poteri d’ufficio, ma rimane l’accusa di falso. La presidente Antonella Bertoja ha letto in aula che la falsità è legata alla chiusura degli orari del verbale del 14 febbraio 2020 della commissione di cui Galli faceva parte. Galli avrebbe preferito Riva a Puoti con un punteggio di 69,9 contro 67,4. Per quell’episodio, Galli “va condannato a 16 mesi con la concessione delle attenuanti generiche equivalenti e merita la non menzione della sentenza nel casellario penale”.

Cronaca

Prato | Fuga di GPL e Incendio in Distributore: Intervento dei Vigili del Fuoco sulla Strada Aurelia

I vigili del fuoco di Prato sono intervenuti oggi pomeriggio alle 15 circa per un incendio di vegetazione in località Cicignano, nel comune di Montemurlo. La squadra proveniente dalla sede centrale con due mezzi , coadiuvata da due squadre della Vab ed una del CSN, ha estinto le fiamme che hanno interessato anche alcune cataste di legna, evitando che si propagassero al rudere e ad una oliveta che si trovano nelle vicinanze. La superficie andata in fumo è di oltre 2000 metri quadrati, nessuna persona risulta coinvolta.

Continua a leggere

Campania

Avellino | Casa vacanze con vista mare. Ma è una truffa

I Carabinieri della Stazione di Montefusco hanno deferito alla competente Autorità Giudiziaria un 50enne della provincia di Taranto, accusato di truffa. L’indagine è partita a seguito della denuncia di un uomo di Santa Paolina, vittima di una frode.

Il 50enne aveva pubblicato un annuncio su un noto sito internet per l’affitto di una casa in una località balneare di Francavilla a Mare. L’annuncio, corredato da foto panoramiche e da un prezzo particolarmente allettante, ha ingannato il potenziale affittuario, che ha deciso di prenotare l’immobile versando un acconto di 350 euro tramite bonifico bancario.

Dopo aver ricevuto il pagamento, l’autore della truffa è scomparso, rendendosi irreperibile e disattivando tutte le utenze fornite al malcapitato. Le indagini dei Carabinieri hanno portato alla denuncia del 50enne per il reato di truffa, mentre continuano le ricerche per recuperare il denaro e identificare ulteriori eventuali vittime.

Continua a leggere

Cronaca

Grosseto | Fuga di GPL e Incendio in Distributore: Intervento dei Vigili del Fuoco sulla Strada Aurelia

Ieri, alle 15:30 circa, due squadre dei Vigili del Fuoco e il funzionario tecnico del comando di Grosseto sono intervenuti presso un distributore stradale situato lungo la Strada Statale Aurelia, in località Capalbio, a seguito di una fuoriuscita di gas di petrolio liquefatto (GPL) per autotrazione.

La fuoriuscita di GPL, le cui cause sono attualmente in fase di accertamento, ha provocato un principio di incendio in prossimità dei contatori elettrici dell’impianto di distribuzione. Fortunatamente, il gestore dell’impianto è riuscito a contenere e spegnere l’incendio con un estintore.

All’arrivo dei Vigili del Fuoco, è stata immediatamente delimitata la zona interessata e, in collaborazione con un tecnico specializzato nella manutenzione dell’impianto, sono state chiuse tutte le valvole di alimentazione per arrestare la fuga di gas.

Attualmente, la Strada Statale Aurelia è chiusa in entrambi i sensi di marcia nella zona vicina al distributore, mentre le operazioni per garantire il ripristino delle condizioni di sicurezza proseguono. In conformità con le procedure operative standard, è stato allertato il nucleo nazionale NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico) per eventuali operazioni di travaso del GPL in forma liquida, se necessario.

Le autorità e i tecnici sono al lavoro per garantire che la situazione torni alla normalità il prima possibile e per prevenire ulteriori rischi.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY