Connect with us

Liguria

La Spezia | La nave militare fa da sfondo alle spiagge colme di bagnanti

Il pattugliatore d’altura Domenico Millelire è giunto questa mattina al cantiere Muggiano della Spezia. Imbarcato ieri dopo il varo sulla chiatta Atlantide all’alba ha fatto il suo ingresso in porto dove inizieranno le prove sia delle sofisticate attrezzature di bordo che in acqua.

Tuttora fa da ‘sfondo’ alle migliaia di turisti che affollano la spiaggia. A fianco si trovano altre sette navi che saranno consegnate entro l’anno alla marina militare italiana, due all’Indonesia e una al Qatar.

A Riva Trigoso per la prima volta in trenta anni il grande scalo platea resterà vuoto e nessun varo sarà attuato quest’ anno per consentire, a dicembre, l’arrivo dai reparti di prefabbricazione navale della nave logistica oceanografica per la Marina Militare italiana e altre fregate multifunzione (Fremm) in via di programmazione .

Liguria

Genova | Carabinieri e Guardia Civil spagnola a braccetto per pattugliare la città della Lanterna

Guardia Civil

 L’Arma dei Carabinieri, nell’ambito dei consolidati rapporti di collaborazione con gli Stati esteri, ha ideato in Italia pattugliamenti congiunti con le forze di polizia straniere. Tali perlustrazioni, in uniforme, sono svolte congiuntamente durante la stagione estiva nelle principali città italiane a maggiore vocazione turistica di comune interesse, ove è prevista un’elevata presenza di cittadini di quei Paesi.

In particolare, nella città di Genova si sta alternando personale della Gendarmeria Nazionale Francese, della Guardia Civil spagnola e della Guardia Nazionale Repubblicana del Portogallo.

Gli appartenenti a queste forze di polizia stanno fornendo supporto ai militari del Comando Provinciale di Genova nello svolgimento dell’attività di controllo del territorio, facilitando gli eventuali contatti tra turisti stranieri e carabinieri, nonché con le proprie Autorità diplomatiche e consolari. Inoltre ciò agevola uno scambio di informazioni di polizia relative alla presenza dei turisti degli Stati interessati.

Nel corso di tali pattuglie congiunte (che sono state svolte principalmente nel centro storico, nell’area del porto antico, su corso Italia e zona di Nervi) è talvolta avvenuto che turisti dei predetti Stati, che avevano appena subito un furto con destrezza, vedendo un appartenente della forza dell’ordine del proprio Paese unitamente ai carabinieri, si sentissero quasi maggiormente confortati e su rivolgessero subito loro denunciando nell’immediatezza l’accaduto, consentendo così ai carabinieri di agire prontamente, individuando in tre occasioni i presunti autori del reato.

Continua a leggere

Liguria

Urbe (SV) | Donna si ustiona con l’acqua bollente in casa, ricoverata al Villa Scassi

Restano gravi, al reparto grandi ustionati dell’ospedale Villa Scassi di Genova, le condizioni della donna di 41 anni ustionata nella serata di ieri da un getto di acqua calda partito da una tubazione difettosa nella sua abitazione.
Un brutto incidente domestico che ha causato ustioni gravi alla donna che è stata prima soccorsa dai volontari della Croce Rossa di Sassello e poi trasferita in elicottero all’ospedale genovese dove opera un reparto specializzato nelle cure delle persone con vaste zone del corpo coperte da ustioni. L’incidente è avvenuto intorno alle 19 e non è ancora chiara la dinamica. La donna sarebbe stata investita da un getto di acqua bollente fuoriuscito da un tubo.
I medici stanno curando be brutte ferite che, quasi certamente, lasceranno brutti segni sul corpo della donna.

Continua a leggere

Liguria

Albisola Superiore (SV) | A fuoco la friggitrice e la cappa di aspirazione di un ristorante

Un incendio è divampato nella cucina di un ristorante della zona di piazza Matteotti ad Albissola. Le fiamme hanno interessato la friggitrice del ristorante e la cappa di aspirazione che si trova al di sopra. Una fiammata che ha causato momenti di comprensibile timore e la chiamata ai vigili del fuoco che sono rapidamente intervenuti. I pompieri si sono accertati che il locale fosse stato evacuato e poi sono intervenuti domando le fiamme e mettendo in sicurezza la cucina del locale e i vari dipendenti. Una volta che il locale è stato messo in sicurezza sono state avviate le prime verifiche per accertare le cause del rogo che fortunatamente, ha provocato danni ma nessuno è rimasto ferito o intossicato per il fumo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY