Connect with us

Motori

Mini presenta due modelli John Cooper Works al FoS di Goodwood

GOODWOOD (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Mini si appresta a fare un’entusiasmante apparizione al Goodwood Festival of Speed di quest’anno, presentando due modelli John Cooper Works che entusiasmeranno gli appassionati. Il debutto è avvenuto con la nuovissima e inedita Mini John Cooper Works E PROtotype, il primo modello elettrico John Cooper Works. Questo innovativo veicolo elettrico sarà guidato nientemeno che da Charlie Cooper, aggiungendo l’emozione della leggendaria Hillclimb. Inoltre, Mini presenterà la Mini John Cooper Works PROtotype #317 a benzina di nuova generazione, la vettura che ha trionfato nella sua categoria alla 24 Ore del Nùrburgring di quest’anno e che è stata preparata dal Bulldog Racing di Norimberga. Per celebrare la storica vittoria della Mini Cooper S al Rallye Monte Carlo del 1964, 60 anni fa, entrambe le auto da corsa sfoggiano un camouflage unico progettato dal Mini Design Team, con l’iconico logo “37”. Questo emblema onora il ricco patrimonio motoristico di Mini e commemora questa importante pietra miliare. Entrambi i modelli saranno presentati in anteprima ufficiale il prossimo autunno, offrendo uno sguardo al futuro delle prestazioni dell’iconico marchio.

Foto: ufficio stampa Bmw Group Italia

(ITALPRESS).

Continua a leggere

Motori

A luglio Dacia sale sul terzo gradino del podio assoluto italiano

ROMA (ITALPRESS) – A luglio Dacia sale sul 3° gradino del podio assoluto italiano con 9.870 veicoli consegnati, per una quota di mercato (totale) del 7%. Da Inizio anno, nel mercato totale (autovetture e LCV) DACIA ha consegnato 63.350 unità (+14,9% Vs 2023, oltre 8.000 immatricolazioni in più) con una quota di mercato del 5,6%. Con i risultati in crescita del mese di luglio, DACIA si conferma ancora il brand più scelto in assoluto dai clienti privati italiani in questo 2024. In questo mercato DACIA solidifica la sua leadership grazie ad un mese di luglio in cui ha consegnato 9.155 unità che hanno generato una quota di mercato dell’11,8%. Questo risultato ha portato il cumulato 7 mesi al 10,2% di share con 57.854 unità, in crescita del 14,4% rispetto allo scorso anno. L’alimentazione turbo gpl continua ad essere la preferita dai clienti (privati) Dacia, presente sul 74,5% delle unità consegnate da inizio anno, 3 su 4. DACIA Sandero prosegue la sua corsa ed è ancora l’auto più scelta in assoluto dai clienti privati italiani, in crescita di ben il 34% rispetto ai primi 7 mesi 2023. Frutto di una gamma centrata sulle esigenze attuali dei clienti italiani e rinnovata recentemente con il Model Year 2024 che ne ha arricchito la dotazione e gli standard di sicurezza. Sandero rappresenta oggi il 63% delle Dacia consegnate nella penisola. Duster, in attesa del debutto commerciale in Italia della nuova generazione che avverrà a settembre con un evento di porte aperte il 21 e 22, rappresenta circa il 30% del consegnato DACIA in Italia. Nonostante il passaggio di testimone in corso dalla vecchia alla nuova generazione, occupa nei primi 7 mesi del 2024 la seconda posizione del segmento B suv a privati. Spring, la compatta 100% elettrica di Casa, da inizio anno occupa saldamente il 2° posto del segmento A elettriche vendute a privati. La nuova generazione è stata presentata da poche settimane e gli ordini sono stati aperti di recente con un listino che rappresenta la miglior proposta sul mercato come rapporto qualità prezzo del mercato: da allora gli italiani hanno approfittato e l’hanno ordinata in tanti (scelta nella maggior parte dei casi in allestimento Extreme, quello di vertice) in attesa che venga loro consegnata a ottobre, mese in cui è previsto il debutto in Italia. Il multispazio Jogger, disponibile anche a 7 posti, si presenta rinnovato anch’esso con il MY2024 che ne ha arricchito la dotazione tecnologica e di sicurezza: in questi sette mesi il modello ha proseguito il suo percorso di crescita ed apprezzamento dei clienti che gli hanno permesso di conquistare il primo posto del segmento C (canale privati, SUV esclusi).

– Foto ufficio stampa Dacia Italia – (ITALPRESS).

Continua a leggere

Motori

Una Suzuki Across per sostenere il Comune di Cogne dopo l’alluvione

ROMA (ITALPRESS) – Lo scorso 29 giugno, il territorio del Comune di Cogne è stato colpito da una violenta alluvione che, interrompendo l’unica via di comunicazione con il fondovalle, si è ritrovato isolato. Per supportare il Comune, Suzuki ha messo a disposizione una Across, come vettura di servizio per le attività comunali. “Vogliamo offrire un contributo concreto alla cittadinanza di Cogne – ha detto Roberto Peila, titolare della concessionaria Suzuki per la Valle d’Aosta -, consentendogli con questo suv la massima mobilità su qualunque tipo di strada (asfaltata o meno) e aiutando così questo bellissimo paese a superare le difficoltà e i danni che questi intensi ed improvvisi eventi atmosferici hanno provocato”. La cerimonia di consegna si è svolta mercoledì 31 luglio nella sede del Comune di Cogne, alla presenza di Roberto Peila, del sindaco Franco Allera, e del vicesindaco Giuseppe Domenico Lamastra che hanno ricevuto le
La Suzuki Across Plug-In, con la tecnologia ibrida e 4×4, grazie anche alla possibilità di muoversi in elettrico nel pieno rispetto dell’ambiente, supporterà il Comune per i trasferimenti lungo le strade del fondovalle sostenendo quindi l’attività turistica nel periodo estivo. “Riceviamo con immenso piacere la Suzuki Across – ha commentato il primo cittadino Allera -. Cogne è stata pesantemente colpita dagli eventi alluvionali del 29 e 30 giugno ma tutta la comunità ha reagito in maniera esemplare, rimboccandosi sin da subito le maniche per riportare la normalità nel paese il più presto possibile. Nonostante i pesanti danni subiti e grazie al lavoro di tutti quanti (Istituzioni coinvolte, strutture regionali, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Arma dei Carabinieri, dipendenti comunali, Consorzio degli Operatori Turistici e di tutti i volontari) siamo riusciti in tempo record a far ripartire la nostra stagione turistica”, ha aggiunto.

– Foto ufficio stampa Suzuki Italia –

(ITALPRESS).

Continua a leggere

Motori

Accordo Nissan-Honda per ricerca congiunta su piattaforme sdv

TOKYO (GIAPPONE) (ITALPRESS) – Nissan e Honda hanno raggiunto un accordo che prevede ricerche congiunte sulle tecnologie fondamentali per le piattaforme Software-Defined Vehicle (SDV) di prossima generazione. L’accordo siglato amplia il memorandum d’intesa (Memorandum Of Understanding -MOU) firmato il 15 marzo, relativo all’avvio di discussioni su una partnership strategica per affrontare le sfide nei settori dell’intelligenza e dell’elettrificazione dei veicoli. Nissan e Honda s’impegnano ad accelerare ulteriormente l’impegno per realizzare una società a zero emissioni dall’impronta carbonica e senza incidenti stradali. Entrambe le aziende promuovono attività di ricerca e di sviluppo per favorire la diffusione e l’evoluzione dei veicoli elettrici e in particolare degli SDV. Le due aziende ritengono, inoltre, che il settore dei software per guida autonoma, connettività e intelligenza artificiale, determinanti per il valore dei veicoli e per la loro competitività, sia in rapida evoluzione e che sia possibile ottenere sinergie condividendo risorse tecnologiche e umane. Il nuovo accordo fra le parti mira ad approfondire la partnership strategica per definire nuove aree di cooperazione più specifiche e accelerare la realizzazione dei progetti comuni.
In futuro, Nissan e Honda continueranno a valutare opportunità per nuove e ulteriori sinergie e per renderle operative in tempi brevi. Piattaforma SDV di nuova generazione. La piattaforma SDV di nuova generazione è l’elemento fondamentale per il futuro della mobilità intelligente e le due aziende hanno definito l’accordo e avviato una ricerca congiunta sulle tecnologie fondamentali alla sua realizzazione. Nissan e Honda intendono completare la ricerca di base in circa un anno e, a seconda dei risultati, valutare la possibilità di sviluppare la produzione di serie. Principali aree di cooperazione del memorandum d’intesa che approfondiscono il partenariato strategico.
Le batterie sono componenti fondamentali dei veicoli elettrici e le due aziende esamineranno l’ambito della cooperazione in una prospettiva a breve e a medio-lungo termine. Ciò include la condivisione di informazioni tecniche e la fornitura reciproca. L’unione delle tecnologie e degli asset delle due aziende consentirà di offrire un’ampia gamma di opzioni per le batterie, dai modelli ad alto rendimento a quelli a basso costo, nonchè di fare efficienza grazie alla diversificazione degli investimenti e alla copertura dei rischi, e di ottenere il vantaggio delle economie di scala. Le due aziende hanno raggiunto un accordo di base per uniformare le specifiche dei moduli delle batterie, con l’obiettivo di renderle utilizzabili sui veicoli dei due produttori. Nissan e Honda valuteranno la fornitura a Nissan Nord America di batterie agli ioni di litio prodotte da L-H Battery Company, Inc. una joint venture tra Honda e LG Energy Solution dopo il 2028.
Le due aziende hanno raggiunto un accordo di base per uniformare le specifiche dei rispettivi sistemi di trazione per auto elettriche (e-Axles), nel medio-lungo termine, da utilizzare negli EV di prossima generazione di entrambe le aziende. Il primo passo concordato è la condivisione di motori e inverter, il cuore dell’e-Axle. Per i modelli venduti a livello globale, Nissan e Honda prenderanno in considerazione la possibilità di integrarli in una prospettiva a breve e a medio-lungo termine. Nissan e Honda hanno anche raggiunto un accordo di base sui modelli e sulle regioni che ciascuna azienda dovrà integrare, e hanno anche concordato le linee guida di un sistema di revisione dei prodotti che sarà gestito congiuntamente da entrambe le aziende. ICE ed elettrici vengono considerati come veicoli deputati all’integrazione reciproca.
Le due società hanno inoltre concordato di valutare la possibilità di una cooperazione nei settori dei servizi energetici e della circolazione delle risorse in Giappone, tra cui la ricarica, le apparecchiature energetiche, i servizi energetici che utilizzano le batterie e i servizi di ricarica.

foto: ufficio stampa Nissan Italia

(ITALPRESS).

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS