Connect with us

Motori

Fiat celebra i suoi 125 anni

TORINO (ITALPRESS) – Si è svolto al Lingotto, a Torino, l’evento “Smiling to the future” con cui si è celebrato il 125º anniversario di FIAT – un traguardo che solo pochissime case automobilistiche nel mondo possono annoverare – e al contempo si è aperto un nuovo capitolo della sua lunga storia costellata di successi, rilevanza sociale e leadership, tutti alimentati da un approccio orientato al cliente. All’evento hanno partecipato esponenti della stampa internazionale, rappresentanti delle istituzioni pubbliche – tra cui il Ministro per l’Impresa e il Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, Vice Presidente del Senato, la Sen. Licia Ronzulli, Presidente della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, l’On. Alberto Luigi Gusmeroli, il Presidente della Regione, Alberto Cirio, il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo – e i vertici di Stellantis: John Elkann, Presidente di Stellantis, Carlos Tavares, CEO di Stellantis e Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO di Stellantis.
John Elkann, Presidente di Stellantis, ha dichiarato: “Fiat nasce nel 1899 dalla passione per il progresso. Fu tra le poche società che riuscì a passare da una fase artigianale all’era industriale. Ha rappresentato per milioni di persone la libertà di spostarsi ovunque, e di farlo con stile. Per 125 anni non abbiamo mai smesso di lavorare, di cercare soluzioni, di credere nel nostro futuro e di difendere con tenacia quello che abbiamo costruito. Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno permesso che quella startup torinese potesse diventare oggi Stellantis, uno dei più grandi costruttori di automobili al mondo”.
Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha affermato: “Sono lieto di essere nella casa di FIAT a Torino per celebrare i suoi 125 anni e condividere l’emozione di un simile evento con tutti gli stakeholder. FIAT è uno dei marchi più iconici della nostra costellazione Stellantis e porta l’italianità nel cuore dei nostri clienti in tutto il mondo. Per il terzo anno consecutivo, è il marchio numero uno di Stellantis in termini di volume. E’ leader nei quattro mercati domestici nel mondo: Italia, Brasile, Turchia e Algeria. Il suo obiettivo è offrire una mobilità pulita, sicura ed accessibile ai cittadini di tutto il mondo. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno a cuore FIAT da generazioni e che lavorano duramente ogni giorno per garantire altri 125 anni ricchi di storia. Il team Fiat condivide la stessa passione e lo stesso desiderio di offrire un sorriso ai nostri clienti”.
Olivier Francois, CEO di FIAT e Chief Marketing Officer Globale di Stellantis, ha aggiunto: “FIAT è stata sinonimo di rilevanza sociale negli ultimi 125 anni, offrendo ai nostri clienti ciò di cui hanno realmente bisogno, coerentemente con i tempi che vivono. I nostri clienti vogliono city car iconiche e accessibili, compatte frugali e inclusive, mobilità per le famiglie, veicoli commerciali e, infine, Abarth per il divertimento quotidiano, che è esattamente ciò che FIAT offre. Oggi abbiamo annunciato il ritorno di FIAT nel mercato mainstream globale sulla base di 3 pilastri: design e sviluppo italiani, piattaforme globali e rilevanza locale – e la Grande Panda è la prima vettura della nostra nuova famiglia globale. Pertanto, nel prossimo decennio, avremo l’offerta giusta per ogni cliente. Perchè per noi il Cliente è al centro di tutto”.
L’11 luglio 1899 a Torino, veniva firmato l’atto costitutivo della “Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili – Torino”. Oggi, dopo milioni di auto prodotte, esiste un fil rouge che lega passato, presente e futuro del Brand, ovvero quel particolare modo di concepire l’auto che tuttora è un tratto distintivo del marchio a livello globale. Nascono così creazioni che semplificano la vita di ogni giorno e portano la gioia nelle strade del mondo. Special guest delle celebrazioni la 500e Giorgio Armani, la raffinata Limited Edition che avrà una distribuzione globale coniugando l’eccellenza del “Made in Italy” con la mobilità sostenibile. Riflettori puntati anche sulla Fiat Grande Panda, il nuovo modello globale che inaugura una nuova era del marchio italiano, oltre ad essere la capostipite di una nuova generazione di vetture FIAT. E proprio all’evento sono state trasmesse le prime immagini reali degli altri due modelli della nuova famiglia globale – un SUV e una fastback – che erano stati presentati lo scorso febbraio, sottoforma di concept, e che ora sono già in una fase di sviluppo avanzato per essere lanciati nei prossimi anni.
Ha chiuso l’evento celebrativo torinese una suggestiva parata di vetture d’epoca e attuali di FIAT divise per gruppi – icone, cittadine, utilitarie, familiari e veicoli commerciali leggeri – che hanno sfilato sulla leggendaria pista del Lingotto in rappresentanza dell’immenso patrimonio tecnologico e storico del marchio globale italiano. D’altronde fin dalle sue origini FIAT ha mostrato la sua forte vocazione all’internazionalità, con modelli che sono stati prodotti in tutto il mondo, ma sempre mantenendo “testa e cuore” nel capoluogo piemontese dove è nata. E oggi, grazie alle sinergie e alle opportunità presenti nel Gruppo, con la Grande Panda parte una nuova stagione per FIAT caratterizzata da inclusività, ingegnosità, stile italiano e spirito globale.
Una partnership tra Giorgio Armani e FIAT è stata annunciata in occasione dell’anniversario di FIAT, che simbolicamente coincide con il compleanno di Armani.
Questi due marchi italiani riconosciuti a livello globale, che avevano già collaborato nel 2020 con il lancio di un esclusivo modello unico della 500e, hanno unito le forze per creare quella che potrebbe essere la massima espressione del Made in Italy su quattro ruote: la 500e Giorgio Armani. Mai prima d’ora due icone globali, che rappresentano il design, lo stile, l’artigianato, l’ingegnosità e il successo italiani, si erano unite per creare un “instant classic” di questo tipo. Come suggerito dallo spot andato in onda durante l’evento, è una vettura da indossare, non da guidare, e un tributo alla maestria di Giorgio Armani e del Centro Stile FIAT di Torino. Il designer ha lavorato per mesi a stretto contatto con il team di FIAT per condensare le anime dei due marchi in un’unica opera. Sono state qui utilizzate la stessa meticolosa attenzione ai dettagli e cura per i materiali, i colori e lo stile, che solitamente vengono dedicate a nuove vetture o a collezioni di moda. Oggi, FIAT e Giorgio Armani hanno sfilato insieme su “La Pista 500” con la nuova 500e Giorgio Armani.

– Foto ufficio stampa Stellantis –

(ITALPRESS).

Motori

Accordo Nissan-Honda per ricerca congiunta su piattaforme sdv

TOKYO (GIAPPONE) (ITALPRESS) – Nissan e Honda hanno raggiunto un accordo che prevede ricerche congiunte sulle tecnologie fondamentali per le piattaforme Software-Defined Vehicle (SDV) di prossima generazione. L’accordo siglato amplia il memorandum d’intesa (Memorandum Of Understanding -MOU) firmato il 15 marzo, relativo all’avvio di discussioni su una partnership strategica per affrontare le sfide nei settori dell’intelligenza e dell’elettrificazione dei veicoli. Nissan e Honda s’impegnano ad accelerare ulteriormente l’impegno per realizzare una società a zero emissioni dall’impronta carbonica e senza incidenti stradali. Entrambe le aziende promuovono attività di ricerca e di sviluppo per favorire la diffusione e l’evoluzione dei veicoli elettrici e in particolare degli SDV. Le due aziende ritengono, inoltre, che il settore dei software per guida autonoma, connettività e intelligenza artificiale, determinanti per il valore dei veicoli e per la loro competitività, sia in rapida evoluzione e che sia possibile ottenere sinergie condividendo risorse tecnologiche e umane. Il nuovo accordo fra le parti mira ad approfondire la partnership strategica per definire nuove aree di cooperazione più specifiche e accelerare la realizzazione dei progetti comuni.
In futuro, Nissan e Honda continueranno a valutare opportunità per nuove e ulteriori sinergie e per renderle operative in tempi brevi. Piattaforma SDV di nuova generazione. La piattaforma SDV di nuova generazione è l’elemento fondamentale per il futuro della mobilità intelligente e le due aziende hanno definito l’accordo e avviato una ricerca congiunta sulle tecnologie fondamentali alla sua realizzazione. Nissan e Honda intendono completare la ricerca di base in circa un anno e, a seconda dei risultati, valutare la possibilità di sviluppare la produzione di serie. Principali aree di cooperazione del memorandum d’intesa che approfondiscono il partenariato strategico.
Le batterie sono componenti fondamentali dei veicoli elettrici e le due aziende esamineranno l’ambito della cooperazione in una prospettiva a breve e a medio-lungo termine. Ciò include la condivisione di informazioni tecniche e la fornitura reciproca. L’unione delle tecnologie e degli asset delle due aziende consentirà di offrire un’ampia gamma di opzioni per le batterie, dai modelli ad alto rendimento a quelli a basso costo, nonchè di fare efficienza grazie alla diversificazione degli investimenti e alla copertura dei rischi, e di ottenere il vantaggio delle economie di scala. Le due aziende hanno raggiunto un accordo di base per uniformare le specifiche dei moduli delle batterie, con l’obiettivo di renderle utilizzabili sui veicoli dei due produttori. Nissan e Honda valuteranno la fornitura a Nissan Nord America di batterie agli ioni di litio prodotte da L-H Battery Company, Inc. una joint venture tra Honda e LG Energy Solution dopo il 2028.
Le due aziende hanno raggiunto un accordo di base per uniformare le specifiche dei rispettivi sistemi di trazione per auto elettriche (e-Axles), nel medio-lungo termine, da utilizzare negli EV di prossima generazione di entrambe le aziende. Il primo passo concordato è la condivisione di motori e inverter, il cuore dell’e-Axle. Per i modelli venduti a livello globale, Nissan e Honda prenderanno in considerazione la possibilità di integrarli in una prospettiva a breve e a medio-lungo termine. Nissan e Honda hanno anche raggiunto un accordo di base sui modelli e sulle regioni che ciascuna azienda dovrà integrare, e hanno anche concordato le linee guida di un sistema di revisione dei prodotti che sarà gestito congiuntamente da entrambe le aziende. ICE ed elettrici vengono considerati come veicoli deputati all’integrazione reciproca.
Le due società hanno inoltre concordato di valutare la possibilità di una cooperazione nei settori dei servizi energetici e della circolazione delle risorse in Giappone, tra cui la ricarica, le apparecchiature energetiche, i servizi energetici che utilizzano le batterie e i servizi di ricarica.

foto: ufficio stampa Nissan Italia

(ITALPRESS).

Continua a leggere

Motori

Defender celebra 70 anni di partnership con la British Red Cross

Defender celebrerà una ricorrenza fondamentale nel suo rapporto con la British Red Cross in occasione del settantesimo anniversario della loro comune attività umanitaria: una delle partnership di beneficenza più longeve al mondo. Defender affonda le sue radici nella primissima Serie Land Rover, che fece il suo debutto al Motor Show di Amsterdam nell’aprile 1948, entrando poi in servizio con il Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa nel 1954. Quest’anno segna i 70 anni da quando quel primo veicolo – un modello appositamente adattato utilizzato come dispensario mobile – è entrato in servizio nei deserti di Dubai.
Oggi, l’impegno di Defender a sostegno delle comunità in crisi, continua con la realizzazione del suo ultimo progetto di punta, opportunamente organizzato in Italia, luogo di nascita, 160 anni fa, della più grande organizzazione umanitaria del mondo.
Durante la celebrazione che commemora l’inizio del Movimento, immaginato per la prima volta 160 anni fa dal fondatore Henry Dunant a Solferino, è stata consegnata alla Croce Rossa Italiana una Defender 130 appositamente attrezzata per la risposta alle emergenze. Dotata di hardware avanzato per le comunicazioni satellitari, la 130 fornirà connessione e accesso continui a livello nazionale nelle località più difficili da raggiungere, in caso di emergenza. Il nuovo veicolo è stato modificato con il supporto di specialisti della Croce Rossa Italiana per gestire emergenze straordinarie e garantirà che la mobilitazione dei soccorsi non sia mai compromessa da interruzioni della rete cellulare, un problema comune durante i disastri ambientali, come inondazioni e frane.
Il progetto pionieristico impiega la tecnologia satellitare, con una parabola montata sul tetto del veicolo. Tale soluzione è già utilizzata dalle unità statiche di emergenza della Croce Rossa Italiana, ma viene impiegata, per la prima volta, sull’unità mobile Defender 130 Outbound, predisposta per affrontare i terreni più impervi e le condizioni più impegnative.
Il veicolo è inoltre dotato di un verricello e di un gancio di traino che gli consentono di sfruttare appieno la capacità di traino di 3.000 kg della Defender 130 Outbound. Defender collabora con British Red Cross e International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies (IFRC), aiutando le comunità vulnerabili a prepararsi, affrontare e superare situazioni di crisi in tutto il mondo. In sette decenni, si stima che la partnership abbia avuto un impatto positivo sulla vita di oltre due milioni di persone in più di 50 Paesi.
“La partnership di lunga data tra Defender e il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa mostra cosa si può ottenere collaborando con dedizione costante. Finora, la nostra partnership con British Red Cross e la IFRC ha avuto un impatto positivo su oltre due milioni di vite in tutto il mondo. Ciò che è iniziato nei deserti di Dubai e nei villaggi forestali del Kenya nel 1954 è diventato parte del nostro DNA. Insieme, forniamo un’assistenza vitale all’umanità, spesso dove non esistono strade e nelle condizioni più difficili. Spero che continueremo ad aiutare i più bisognosi per altri sette decenni” dichiara Mark Cameron, Managing Director di Defender. Quest’anno Defender parteciperà a una serie di celebrazioni e iniziative di raccolta fondi per sostenere la partnership e mostrare l’attività in corso su scala internazionale.

foto: ufficio stampa JLR Italia

(ITALPRESS).

Continua a leggere

Motori

Crescono del 6% le vendite globali di Volvo a luglio

ROMA (ITALPRESS) – Volvo ha registrato vendite globali per 57.447 vetture nel mese di luglio, pari a un aumento del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tale incremento è riconducibile principalmente alle importanti vendite dei modelli completamente elettrici sul mercato europeo. Le vendite di modelli elettrificati, inclusi quelli completamente elettrici e ibridi plug-in, hanno registrato una crescita del 49% rispetto allo stesso periodo del 2023, rappresentando il 49% di tutte le auto vendute nel mese di luglio. La quota di auto a trazione esclusivamente elettrica ha rappresentato il 25% di tutte le unità vendute nel corso del mese. Le vendite complessive per il periodo da gennaio a luglio sono state pari a 445.520 vetture a livello globale, con un aumento del 13% rispetto allo stesso periodo del 2023.
“Siamo contenti di poter riportare un altro mese di crescita delle vendite, trainate prevalentemente dalle consegne in Europa nonostante un contesto di mercato generalmente difficile”, ha dichiarato Bjòrn Annwall, Chief Commercial Officer e Deputy CEO di Volvo Cars. In Europa, le vendite di luglio hanno raggiunto le 28.390 unità, in aumento del 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le vendite dei modelli elettrificati di Volvo Cars sono aumentate del 64% rispetto allo stesso periodo del 2023, rappresentando il 65% di tutte le auto vendute in Europa nel corso del mese. Negli Stati Uniti si è registrato un calo delle vendite dell’11% a luglio, per un totale di 9.597 auto. Ciononostante, le vendite di modelli ibridi plug-in sono aumentate del 73% rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio. In Cina, Volvo Cars ha consegnato 9.775 unità, segnando un calo del 31% rispetto al luglio 2023. Le vendite di modelli elettrificati – completamente elettrici e ibridi plug-in – si sono attestate a 1.130 auto, in diminuzione del 3% rispetto allo stesso periodo del 2023. A luglio, la Volvo XC60 si è imposta come modello più venduto con 15.577 unità (2023: 18.259), seguita dalla XC40/EX40, con vendite totali di 13.818 auto (2023: 14.594) e dalla EX30 con 9.201 consegne (2023: 0).

foto: ufficio stampa Volvo Italia

(ITALPRESS).

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS