Connect with us

Liguria

Genova | Toti busserà alla Cassazione, ultima strada per tornare in libertà

“Ci lascia stupiti che le subordinate che avevamo fatte siano state solo considerate in un paio di righe, faremo ricorso ma le ricostruzioni di quello che sarebbe potuto succedere non erano molto lontane da questo”. Stefano Savi, l’avvocato di Giovanni Toti, è pronto a fare ricorso in Cassazione dopo che il Tribunale del Riesame ha respinto l’istanza di remissione in libertà. Il governatore della Liguria dallo scorso 7 maggio è ai domiciliari travolto dalla bufera giudiziaria relativa alla cosiddetta “tangentopoli ligure”.

“Sull’istanza doppia che riguardava sia la tutela delle indagini che la pericolosità, è stata data una risposta positiva – precisa il legale -, nel senso che secondo il tribunale del Riesame non c’è più tutela di indagine da osservare perché, comunque, le indagini sono andate e sono ora praticamente concluse. Rimane la reiterazione del reato che sostanzialmente la si collega all’aver sminuito il senso, l’importanza dell’interrogatorio. Si dice ‘ha ammesso i fatti ma non la qualificazione giuridica’, il provvedimento dice ‘questa non è una confessione’ ma ho cercato il termine che potrebbe essere e mi esce solo confessione. E sappiamo tutti che non è un elemento che si possa richiamare nella sua negatività quando si fanno provvedimenti di questo tipo”. Ma l’avvocato spiegando la complessa posizione del presidente aggiunge: “Per il resto si dice che ci sia stato un malinteso senso della tutela dell’interesse pubblico che, a mio avviso, ricade in gran parte su quello che è la competenza degli elettori e, che rimesso in libertà o anche con la misura attenuata, potrebbe comunque continuare a interferire sull’attività politica”. Per Savi il ricorso in Cassazione è una strada da percorrere: “E necessario avere le idee chiare su quella che è l’azione politica che afferma determinate cose e se mai le modalità per attuarla”.

Liguria

Bordighera (IM) | I Passaggi Illustri di pittori e artisti rivivono in uno spettacolo nell’antico sentiero del Beodo

E’ in corso la quinta edizione di “Passaggi Illustri a Bordighera”, con una serie di spettacoli teatrali itineranti dal titolo: “Impressioni di luce”. Attori in costume vi condurranno dal centro storico di Bordighera ne “L’Antico Sentiero del Beodo”, luogo magico, ricco di storia e meta di grandi pittori come Claude Monet, in un profondo e allo stesso tempo brillante viaggio teatrale alla scoperta di uomini, donne e artisti che 150 anni fa cambiarono per sempre la storia dell’arte: gli impressionisti. Sarà possibile incontrare Renoir, Degas, Berthe Morisot e altri importanti personaggi dell’epoca che racconteranno la loro vita umana e artistica, facendo sentire parte lo spettatore di questa meravigliosa rivoluzione pittorica e approfittare per vivere un’ esperienza unica tra teatro, arte, natura e bellezza.

I protagonisti di questa quinta edizione a Bordighera sono Amanda Fagiani, Erika Rotondaro, Fulvia Roggero, Gilles Breton, Lucrezia Scalzotto, Patrizio Damiano, Silvia Villa. Drammaturgia e regia sono a cura di Fulvia Roggero e Silvia Villa che ringraziano il Comune di Bordighera per il rinnovato sostegno, Way Experience per la collaborazione con Inside Monet , Silvia Alborno per le consulenze e Simona Alborno per lo studio d’immagine e la grafica.

Queste le date previste degli spettacoli 4, 10-11 agosto. Biglietteria in loco e due partenze da piazza del Popolo-Bordighera Alta alle 18.15 e alle 19.30. Biglietto euro 12 – ridotto euro 10 sotto i 18 anni. I possessori dei biglietti di Inside Monet  (esperienza immersiva tra reale e virtuale ogni venerdì, sabato e domenica ore 19 a Bordighera con partenza dallo I.A.T) e di Impressioni di Luce avranno diritto ad un reciproco biglietto ridotto.
Maggiori info e prenotazione obbligatoria Teatro delle Dieci – Teatro x Monet: + 39 347 5446651 – + 39 3477851494 – teatroxmonet@gmail.com – on line su oooh.events
Pagina fb: teatroxmonet

Continua a leggere

Liguria

Ventimiglia (IM) | Trentenne infortunato mentre pratica canyoing

E’ rimasto gravemente ferito alla schiena mentre praticava canyoing, in località Ponte Cin, a Rocchetta Nervina, in val Nervia. Un escursionista di circa 30 anni è stato soccorso nel paese dell’entroterra di Ventimiglia dal personale sanitario con i vigili del fuoco.

Stando alle prime informazioni, l’uomo ha riportato un trauma alla colonna, dopo un salto di circa dieci metri. E’ stato stabilizzato, verricellato e portato in elicottero all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove i medici stanno valutando le sue condizioni.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Abusi su minori in cambio di regali, prete arrestato

Ricariche sulla Postapay, abiti griffati, videogiochi. Regali che arrivavano dopo gli abusi sessuali. Con questa accusa un prete è stato arrestato dai carabinieri di Genova. Dalle indagini, coordinate dal pm Federico Panichi, sarebbe emerso che la vittima era un ragazzino che faceva il chierichetto.

Il sacerdote, come anticipato dal Secolo XIX, avrebbe anche tentato di baciare due giovani, dopo avere regalato loro una sigaretta elettronica. Agli arresti domiciliari in una comunità del levante genovese è finito padre Andrea Melis, sessant’anni, originario di Cagliari ma da anni trapiantato in Liguria. La Curia lo ha sospeso dopo che nei giorni scorsi era stato perquisito l’alloggio dove viveva.

Appartenente all’Ordine dei Padri Scolopi, era direttore della Scuola elementare e della Fondazione Assarotti nel capoluogo ligure, in salita San Bartolomeo degli Armeni; ed era presidente di Fidae Liguria (Federazione di scuole cattoliche primarie e secondarie) oltre che parroco della chiesa di Sant’Antonio da Padova a Finale Ligure in provincia di Savona.

Le accuse sono di violenza sessuale su minorenne, prostituzione minorile e tentata violenza aggravata. La misura cautelare è scattata solo per il primo reato, gli abusi reiterati ai danni di un dodicenne. Sulle altre due accuse a carico del religioso, il gip ha in sostanza rimandato la valutazione a ulteriori sviluppi investigativi. Melis è difeso dagli avvocati Raffaele Caruso e Graziella Delfino. Nella sua abitazione gli investigatori hanno sequestrato farmaci per la stimolazione sessuale ma anche capi di abbigliamento griffati e una fornitura di sigarette elettroniche.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS