Connect with us

Cronaca

Foggia | Sventato tentativo di evadere dal carcere, praticato foro sul muro della cella

Un tentativo di evasione dal carcere di Foggia è stato sventato dagli agenti della polizia penitenziaria.

Lo ha reso noto Pasquale Montesano, segretario generale aggiunto dell’Osapp (Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria), precisando che ieri pomeriggio un poliziotto ha sentito rumori provenienti dalla sezione 4 e, recatosi sul posto con alcuni colleghi, ha scoperto un foro praticato sul muro di una cella. Nel locale sono stati trovati anche 30 grammi di sostanza stupefacente.

“Non possiamo mancare di evidenziare – ha affermato Montesano – come la polizia penitenziaria in Puglia, particolarmente a Foggia, stia subendo il disagio di un’organizzazione complessiva che non funziona e necessita di correzioni. Il governo deve agire prontamente e prendere atto dell’emergenza”.

L’Osapp chiede “un immediato incremento degli organici già dalle prossime assegnazioni del 183esimo corso per la Puglia e per Foggia in particolare. Ribadiamo nuovamente al ministro della Giustizia, Carlo Nordio, al sottosegretario Del Mastro e Ostellari, e al governo Meloni, la necessità di aprire un tavolo di confronto permanente per discutere di riforme, organici, equipaggiamenti e sovraffollamento detentivo”.

Cronaca

Herzog “Il sostegno globale per Israele è essenziale per la pace”

In occasione del primo anniversario dell’attacco di Hamas del 7 ottobre, il presidente israeliano Isaac Herzog ha sottolineato l’importanza del supporto internazionale al suo Paese per garantire un futuro di pace. Durante la commemorazione a Reim, luogo del tragico massacro del Nova Festival, Herzog ha ribadito che il mondo deve unirsi a Israele nella sua lotta contro le minacce alla sicurezza, evidenziando come solo attraverso questo sostegno si possa realmente cambiare il corso della storia nella regione. La cerimonia è stata un momento toccante, ricordando le vittime e rinnovando l’impegno per la stabilità e la pace.

Continua a leggere

Campania

Caserta | Ladro in fuga: arrestati due sospetti grazie alla denuncia tempestiva del proprietario

CC Caserta

Nella serata di ieri, un tentativo di furto in un’abitazione di Alife (Caserta) si è concluso con la fuga dei ladri, ma grazie alla pronta reazione del proprietario, i responsabili sono stati rintracciati e denunciati in poche ore. I due sospetti, un 35enne con precedenti per reati contro il patrimonio e un 20enne, hanno approfittato dell’assenza momentanea del padrone di casa per entrare forzando la porta d’ingresso. Tuttavia, l’uomo è tornato inaspettatamente e li ha sorpresi mentre rovistavano nelle stanze. I ladri si sono dati alla fuga, ma le indicazioni dettagliate fornite dal proprietario ai carabinieri hanno permesso di identificare rapidamente i responsabili. Gli agenti, in collaborazione con il Nucleo Operativo e Radiomobile di Piedimonte Matese, hanno condotto indagini immediate e, la mattina seguente, sono riusciti a rintracciare i sospetti presso le loro abitazioni. Entrambi sono stati denunciati in stato di libertà e dovranno rispondere del tentato furto.

Continua a leggere

Cronaca

Taranto | Sequestrati 170.000 prodotti pericolosi

GdF Taranto

In un’importante operazione volta a tutelare la salute dei consumatori, il Gruppo della Guardia di Finanza di Taranto e la Compagnia di Manduria hanno effettuato una serie di controlli mirati, che hanno portato al sequestro di oltre 170.000 articoli potenzialmente pericolosi. L’operazione si è svolta presso cinque esercizi commerciali situati nelle città di Taranto, Statte, San Giorgio Jonico, Manduria e San Pietro in Bevagna.

Tra i prodotti sequestrati figurano accessori per la telefonia, articoli di ferramenta e cancelleria, tutti privi delle informazioni obbligatorie previste dal Codice del Consumo. Secondo questa normativa, i prodotti destinati al pubblico devono includere dettagli essenziali come il nome del prodotto, l’identificazione del produttore e l’eventuale presenza di sostanze nocive. La mancanza di tali indicazioni rappresenta una grave violazione delle norme a tutela della sicurezza e della salute.

Al termine delle verifiche, i responsabili delle attività commerciali coinvolte sono stati segnalati alle autorità competenti. Le indagini proseguono con l’obiettivo di smantellare la rete di distribuzione e produzione che alimenta il commercio di questi beni illeciti, oltre a garantire il recupero fiscale dei guadagni illegittimi ottenuti.

Questa operazione sottolinea l’importanza di mantenere alta l’attenzione sui prodotti immessi sul mercato, al fine di proteggere i consumatori e salvaguardare le imprese che operano nel rispetto delle leggi.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY