Connect with us

Calabria

Terremoto di Magnitudo 3.6 nel Sudovest della Calabria, epicentro vicino Rizziconi

Alle 4:51 del mattino, una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata nella provincia di Reggio Calabria, nel sudovest della regione. Secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma ha avuto un ipocentro situato a 58 chilometri di profondità, con l’epicentro localizzato a cinque chilometri a sudovest del comune di Rizziconi. Fortunatamente, al momento non si segnalano danni a persone o cose.

Calabria

Cosenza | Auto contromano sulla A2 causando un incidente

Grave incidente sulla A2 del Mediterraneo nei pressi di Cosenza Nord, dove si è verificato uno scontro frontale che ha causato seri ferimenti. Secondo le prime informazioni, un automobilista anziano, alla guida di una Ford Fiesta, avrebbe imboccato contromano l’autostrada, impattando violentemente contro una Volkswagen Polo, nei pressi dello svincolo per Torano Castello.

L’83enne è stato estratto dalla sua vettura dai vigili del fuoco, intervenuti prontamente insieme al personale medico del Suem118, che ha disposto il trasferimento d’urgenza dell’uomo all’ospedale di Cosenza, data la gravità delle sue condizioni. L’altra persona coinvolta, conducente della Volkswagen, ha riportato ferite di entità meno grave.

Oltre al soccorso dei feriti, i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona dell’incidente, mentre la polizia stradale ha avviato le indagini per ricostruire con esattezza la dinamica dell’evento. Anche il personale Anas è intervenuto per garantire il ripristino della normale circolazione, dato che il traffico è stato temporaneamente deviato su una sola corsia, causando disagi alla viabilità.

Continua a leggere

Calabria

Crotone | Sequestrati oltre 2,7 kg di droga in un immobile abbandonato del centro storico

Le attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti da parte delle volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Crotone hanno portato a un importante sequestro nel centro storico della città. Durante un servizio di pattugliamento, gli agenti, insospettiti da movimenti sospetti nei pressi di un immobile abbandonato, hanno effettuato un controllo, rinvenendo all’interno della struttura 2,7 chilogrammi di marijuana e 64 grammi di hashish.

La sostanza stupefacente è stata sottoposta ad accertamenti da parte del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, ed è stata sequestrata a carico di ignoti. Attualmente sono in corso le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone, per individuare i responsabili della detenzione e del possibile spaccio di droga.

Questa operazione si inserisce nel quadro delle attività di prevenzione e controllo del territorio messe in campo dalla Questura, volte a ridurre il traffico di sostanze stupefacenti nel capoluogo e nelle aree limitrofe.

Continua a leggere

Calabria

Cosenza | Due edifici trasformati in discarica, residenti preoccupati

La città sta affrontando un grave problema legato al degrado urbano, evidenziato da due aree particolarmente problematiche che attraggono l’attenzione di residenti e turisti. Questi luoghi, definiti “bombe ecologiche” per il loro stato di abbandono e inquinamento, rappresentano una sfida per l’amministrazione comunale che fatica a trovare soluzioni efficaci.

Il primo sito critico si trova intorno all’ex hotel Centrale di via Macallè, situato tra viale Mancini-Parco del Benessere e via 24 Maggio-corso Mazzini. Nonostante i tentativi di mettere in sicurezza l’edificio, con cancelli e inferriate installati a porte e finestre dei piani bassi, l’area circostante è diventata un accumulo di spazzatura e resti di bivacchi. La situazione è aggravata dal fatto che i residenti, commercianti e turisti devono confrontarsi quotidianamente con cumuli di immondizia e materiale abbandonato, con le reti di recinzione spesso spostate o danneggiate. L’ex albergo, sotto custodia giudiziaria, è di proprietà comunale, e il Comune è chiamato a intervenire per ripristinare il decoro urbano e garantire la salubrità del luogo.

Similmente, l’area nei pressi di Lungo Crati Palermo, ai piedi della chiesa di San Francesco di Paola e vicino alla confluenza dei fiumi Busento e Crati, mostra un degrado evidente. Qui, lo scheletro dell’ex albergo Jolly è diventato un ricettacolo di immondizia e macerie, che delude i turisti e preoccupa i residenti. Recentemente, un incendio doloso ha danneggiato ulteriormente l’area, distruggendo anche due alberi. La situazione di abbandono è tale che il futuro dell’area appare incerto, e l’amministrazione sembra essere in silenzio riguardo alle misure da adottare.

Il sindaco Franz Caruso è determinato a combattere questa situazione e ha chiesto un intervento immediato da parte delle autorità competenti, inclusi i servizi di ecologia e le cooperative addette alla pulizia. È necessaria una bonifica completa delle aree interessate e l’implementazione di barriere che impediscano ulteriori accumuli di rifiuti. Solo con misure decise e tempestive sarà possibile ripristinare il decoro e garantire una città più pulita e accogliente.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY